1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Devi sostituire la caldaia o installare una pompa di calore a casa? Da settembre grazie alla nuova normativa su Etichetta Energetica e Ecodesign scegliere apparecchi efficienti sarà più semplice

Devi sostituire la caldaia o installare una pompa di calore a casa? Da settembre grazie alla nuova normativa su Etichetta Energetica e Ecodesign scegliere apparecchi efficienti sarà più semplice

Impianti idrici di
5/5
votato da 1 persone
Lo ha annunciato oggi MCE – Mostra Convegno Expocomfort lanciando insieme ad ANGAISA, ASSISTAL e ASSOTERMICA una nuova attività di formazione rivolta ai produttori, installatori e rivenditori interessati

MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT è fra gli organizzatori e i promotori di “THERMO EVOLUTION: da nuove regole a nuove opportunità”: un ciclo di incontri di formazione e informazione sulle novità che interesseranno il settore termoidraulico.

Il 26 settembre prossimo, infatti, entrerà in vigore in tutta Europa una nuova normativa – disciplinata da 4 regolamenti UE (811/2013/Ue; 812/2013/Ue; 813/2013/Ue;  814/2013/Ue) – che modifica l’etichettatura energetica e le misure di Ecodesign dei prodottidi climatizzazione invernale e degli scaldacqua fino ad una certa potenza. Caldaie, pompe di calore, impianti di cogenerazione e scaldacqua tradizionali, solari e a pompa di calore sono gli apparecchi che, da settembre, saranno interessati da questa novità.

Il mondo della termoidraulica, comparto che in Italia occupa circa 11.500 addetti e fattura oltre 2.000 milioni di euro, si trova quindi di fronte ad un cambiamento importante. E’ per questo che MCE- Mostra Convegno Expocomfort - la manifestazione biennale leader nell’impiantistica civile ed industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili e le tre associazioni di settore - ANGAISA (Associazione nazionale commercianti articoli idrosanitari, climatizzazione, pavimenti, rivestimenti ed arredobagno), ASSISTAL (Associazione Nazionale Costruttori di Impianti  e dei Servizi di Efficienza Energetica - ESCo e Facility Management) e ASSOTERMICA, (Associazione produttori apparecchi e componenti per impianti termici) – hanno deciso di unirsi e fare sistema per guidare gli operatori in questo importante passaggio. “THERMO EVOLUTION: da nuove regole a nuove opportunità” è il nome del ciclo di incontri che da maggio a settembre formeranno e informeranno i professionisti del settore sulla nuova normativa.

Un progetto congiunto dei  principali attori del mercato per promuovere una cultura dell’efficienza energetica, fare formazione,  rafforzare il legame con i professionisti del settore e avvicinare così tutti i cittadini chiamati sempre di più, attraverso le loro scelte, ad essere consumatori consapevoli” affermano i quattro protagonisti.

Non solo i professionisti del settore: cosa cambia per i consumatori, che ogni anno in Italia comprano 850.000 caldaie?

 - Ogni prodotto sarà accompagnato da una nuova etichetta energetica, che riporterà in modo chiaro le caratteristiche di efficienza, la potenza sonora e altri parametri di confronto, e che dovrà essere esposta chiaramente presso il punto vendita, sui siti internet, sul materiale promozionale, sui listini e su tutte le offerte commerciali;
 - Saranno introdotte nuove specifiche di progettazione ecocompatibile dei prodotti, con requisiti prestazionali più restrittivi necessari per avere la marcatura CE e poterli distribuire liberamente nell’ambito europeo;
 - Sarà introdotta un’etichetta “di insieme” in grado di classificare anche un sistema realizzato dall’integrazione di uno o più apparecchi con dispositivi di controllo della temperatura e dispositivi solari (ad esempio impianti per l’acqua calda sanitaria e per il riscaldamento domestico composti da un impianto solare e una caldaia).

Tanti i vantaggi
a beneficio di tutti, dai produttori ai consumatori:

 - acquisizione di nuove competenze tecniche e maggiore responsabilità per l’intera filiera (produttori, distributori, installatori);
 - crescita del mercato interno dell’efficienza energetica e maggiore diffusione di tecnologie ad elevate prestazioni, quali caldaie a condensazione, pompe di calore e soluzioni ibride;
 - maggiore efficienza di tutto il mercato. Basti pensare che l’80% dei consumi domestici in Italia è dovuto al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria e che un risparmio dal 20 al 30 % sarebbe garantito dalla semplice sostituzione della caldaia tradizionale con una a condensazione e dalla contestuale messa a punto del sistema di termoregolazione;
 - informazioni più chiare e omogenee e bollette più leggere per i cittadini.

MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT è la piattaforma privilegiata di incontro fra domanda e offerta di un comparto industriale, caratterizzato da una forte innovazione che punta all’efficienza energetica e all’uso intelligente delle risorse. E sarà proprio questo il contributo operativo ed efficace che MCE garantirà al progetto, grazie al rapporto continuativo che attraverso il proprio sito web, le attività di marketing diretto e di comunicazione, ha instaurato nel tempo con il mercato nella sua globalità.


MCE - Mostra Convegno Expocomfort

Mostra Convegno Expocomfort è la manifestazione internazionale biennale rivolta ai settori dell’impiantistica civile e industriale: riscaldamento, condizionamento dell’aria, refrigerazione, componentistica, valvolame, tecnica sanitaria, ambiente bagno, trattamento dell’acqua, attrezzeria, energie rinnovabili e servizi. Ideata nel 1960 come prima mostra specializzata in Italia, MCE è da oltre 50 anni leader di settore grazie alle comprovate capacità di seguire l’evoluzione dei mercati di riferimento creando momenti di incontro, confronto e dibattito tecnico, culturale e politico. Mostra Convegno Expocomfort è una manifestazione fieristica di proprietà di Reed Exhibitions, il leader mondiale nell'organizzazione di fiere e congressi che gestisce oltre 500 eventi in 43 Paesi che hanno registrato più di 7 milioni di partecipanti nel 2014. Reed Exhibitions conta 41 sedi in tutto il mondo a disposizione di 43 settori industriali. Reed Exhibitons fa parte di RELX Group plc, leader mondiale nella fornitura di soluzioni e servizi per clienti professionali in numerosi comparti di business.