1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Doka: all’avanguardia nella tecnica delle casseforme

Doka: all’avanguardia nella tecnica delle casseforme

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
5/5
votato da 1 persone
Doka presenta nuove soluzioni con le quali affrontare le sfide del futuro nel campo della casseratura. Al centro dell’attenzione: componenti di sistema ancora più leggeri e resistenti, una puntellazione rivol

Per la puntellazione nell’edilizia civile vengono spesso impiegate puntellazioni basate su puntelli singoli. Nella fase di montaggio e di smontaggio si creano tuttavia grandi ritardi e rischi per la sicurezza. Doka ha analizzato i difetti di questi sistemi e ha creato una rivoluzionaria puntellazione a telaio per l'edilizia civile che ridefinisce lo standard in fatto di ergonomia e velocità.

La geometria unica, ad H, dei telai, consente per la prima volta di assicurare percorsi e piani di lavoro privi di barriere su varie piattaforme. In questo modo il lavoro effettuato sotto la struttura superiore diventa nettamente più semplice, rapido e sicuro. Gli ingegneri Doka sono inoltre riusciti a ridurre il peso dei telai Staxo 40 mantenendone l’elevata stabilità e portata. Staxo 40 si adegua ad altezze diverse mediante telai di tre grandezze. L’innovativa geometria della filettatura e il dado a tre alette consentono di effettuare facilmente la regolazione anche a pieno carico. La massima flessibilità orizzontale è garantita dalle grandi distanze tra i telai (fino a 3,00 m) mediante l’impiego di diagonali a croce di diversa lunghezza. Per l’adeguamento ottimale a tutte le piante, il telaio può essere combinato anche con puntelli singoli.

Casseforme per calcestruzzo faccia a vista imbattibili in velocità
Con elementi premontati e pronti all’uso, che mantengono la precisione dimensionale nonostante un’illimitata velocità di getto e un numero nettamente minore di ancoraggi, Doka riesce a raggiungere entrambi gli obiettivi. La cassaforma a travi FF100 tec, costituita da elementi standard di elevata portata e pronti all’uso, è stata sviluppata per rispondere ai più elevati requisiti in materia di calcestruzzo. E possibile riempire con un solo getto pareti alte fino a 3,60 m senza tener conto della velocità di getto.

Anche con pressioni del calcestruzzo fresco elevate sono assicurate superfici di calcestruzzo assolutamente piane e perfettamente dimensionate. Le superfici di calcestruzzo ottenute con la cassaforma a travi FF100 tec entusiasmano gli architetti. Una struttura modulare di ancoraggi interna disposta simmetricamente e il pannello avvitato dal retro assicurano superfici di calcestruzzo faccia a vista di elevata qualità estetica. Per Doka la sicurezza è sempre al primo posto. Per questo motivo anche per la cassaforma a travi FF100 tec sono disponibili sistemi di passerelle pronti all’uso con sistemi di accesso integrabili.

Doka, leader mondiale nella produzione di sistemi a tavoli per solai, che consentono di lavorare in modo rapido e sicuro, crea ora nuovi parametri con due ulteriori innovazioni. Ciò che gli esperti ritenevano quasi impossibile è diventato possibile: la traslazione dei tavoli per solai è stata resa ancora più veloce, senza impiego della gru e con la massima sicurezza.

Per lo spostamento dei tavoli per solai sullo stesso piano, Doka offre ora il nuovo DoKart. Con questa innovazione, Doka ha reinventato il carrello di sollevamento, adeguandolo perfettamente alle esigenze quotidiane in cantiere. Si garantisce così una riduzione dei costi di manodopera del 70% nella traslazione dei tavoli rispetto al faticoso spostamento manuale. Questo dispositivo compatto si distingue per la sua estrema agilità. Movimento trasversale o rotazione su se stesso: lo spostamento dei tavoli diventa ancora più semplice, consentendo la massima libertà di movimento.

L’elevata robustezza garantisce una lunga durata e affidabilità; le ruote particolarmente grandi e alte consentono uno spostamento agevole e sicuro sui tipici terreni da cantiere. Anche l’elevata velocità di sollevamento è rivoluzionaria. Premendo un pulsante, il tavolo per solai si trova all’altezza richiesta in pochi secondi.

Per il trasporto della cassaforma per solai al piano successivo, Doka offre il sistema di sollevamento tavoli TLS. In appena 20 secondi l’innovativa piattaforma di sollevamento porta il tavolo per solai al piano successivo. Il sistema TLS autorampante è quindi particolarmente indicato per costruzioni alte. Considerato il fatto che il sistema di sollevamento tavoli autorampante rimane sempre ancorato all’edificio, può essere sollevato in modo sicuro anche in cattive condizioni atmosferiche. Questa nuova soluzione è ideale soprattutto se impiegata insieme allo schermo di protezione Xclimb 60, perché entrambi vengono sollevati con la stessa tecnica alla sezione di getto successiva. Per il montaggio e l’istruzione del personale impiegato in cantiere sono a disposizione esperti di montaggio Doka.

I clienti Doka beneficiano costantemente dei vantaggi e dell’elevata economicità dei sistemi di casseratura più innovativi. I vantaggi del pannello Xlife, per es. la chiodatura più facile e la pulizia più rapida, sono d’ora in poi garantiti anche per la cassaforma a telaio leggera Frami Xlife.  Con il passaggio al pannello stratificato in legno e materiale plastico, provvisto di una speciale protezione per i fori di ancoraggio, evingono notevolmente prolungati gli intervalli tra i cambi di pannello. La speciale superficie assicura inoltre ottimi risultati in termini di qualità del calcestruzzo, anche dopo numerosi impieghi. Per quanto riguarda il materiale a noleggio, si riducono i costi per la riparazione del pannello danneggiato e i lavori di finitura del calcestruzzo.

Mediante l’adattatore per profili, Frami Xlife può essere combinata in modo semplice con l’angolo di disarmo interno I Framax, per casserare vani interni in modo rapido e preciso.
I pilastri rettangolari e quadrati vengono realizzati rapidamente con la cassaforma per pilastriKS Xlife. il suo geniale meccanismo a cerniera è semplicemente imbattibile. Affinché i clienti Doka possano usufruire della massima economicità e durata con la cassaforma per pilastri KS, anche in questo caso viene impiegato il pannello Xlife.

Ecco le innovazioni che vi attendono in esclusiva al padiglione Doka:

Una cassaforma “regolabile”riduce i costi di manodopera. Là dove altri devono inventare un nuovo sistema di casseratura, Doka propone un'innovazione intelligente ed economica. Come potete “regolare” la vostra cassaforma a telaio Framax Xlife, grazie ad un rivoluzionario set aggiuntivo, per ridurre ulteriormente i tempi di casseratura, lo scoprirete da Doka al Bauma 2010.

Servizi: il lubrificante nel meccanismo della casseratura
Solo la combinazione di cassaforma efficiente e servizi professionali assicurano il massimo successo in ogni cantiere. Doka ha fatto confluire decenni di esperienza professionale in cantiere in una vasta offerta di servizi, per tutte le fasi di costruzione. Riceverete tutte le informazioni relative presso il padiglione Doka al Bauma 2010.

Cassaforma per pareti per esigenze speciali
Esigenze architettoniche particolari fanno sì che la cassaforma debba rispondere a requisiti sempre più complessi, per es. forme speciali con pochi ancoraggi e pressioni idrostatiche elevate.Proprio per questi progetti si presuppone una cassaforma perfettamente dimensionata. Doka vi stupirà al Bauma 2010 con una grande innovazione nell’ambito delle casseforme per pareti, particolarmente economica grazie a un numero ridotto di elementi e di ancoraggi.

Innovazioni anche per i solai
Casserare alla medesima velocità le zone regolari e le zone di compensazione del solaio? 3 m² di solaio in una volta sola? Lavorando in tutta sicurezza da terra? E il tutto con una quantità di materiale ridotta? Troverete le risposte a queste domande presso il padiglione Doka al Bauma 2010.

Doppia portata con lo stesso peso
Teoricamente, per raddoppiare la portata, si potrebbero anche montare due travi una accanto all’altra. Se non fosse che, in questo modo, anche lo spazio occupato, e il peso, raddoppierebbero. Fortunatamente Doka presenta una straordinaria innovazione, compatibile con tutti i sistemi Doka, che, con la medesima altezza di costruzione, e lo stesso peso, offre una portata doppia. In anteprima mondiale nel padiglione Doka al Bauma 2010.

Sistema per solai: quantità di materiale ridotta a metà
Esecuzione rapida del lavoro, meno materiale di casseratura e ciononostante superfici di solaio sempre più ampie: Doka ci riesce con un unico sistema per solai. I nuovi, resistenti componenti di sistema riducono i costi di materiale e di manodopera. Scoprite tutto su questa innovazione per solai al padiglione Doka al Bauma 2010.

Sicurezza a 360° con Doka
Lavorare in modo sicuro significa lavorare in modo più rapido e con una maggiore produttività in cantiere. Doka completa la sua già ampia gamma di prodotti per la sicurezza con innovazioni che offriranno una sicurezza a 360° in cantiere. Scoprite le nuove possibilità di proteggere in modo efficace voi stessi e il vostro personale. A partire dal 19 aprile nel padiglione Doka al Bauma 2010.