1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Domus Green: case prefabbricate in legno, moderne e all’avanguardia

Domus Green: case prefabbricate in legno, moderne e all’avanguardia

Sostenibilità di
3.4/5
votato da 11 persone
L’azienda costruisce prefabbricati in legno, che hanno il vantaggio di poter contare su materiali di qualità e su sistemi di costruzione all’avanguardia

Domus Green è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e nella costruzione di case prefabbricate in legno di qualità, con sistemi di costruzione all’avanguardia basati su un’attenta progettazione su misura e da catalogo, per venire incontro alle richieste del cliente e offrire un prodotto su misura.

Domus Green costruisce prefabbricati in legno, che a tutti gli effetti e al netto di qualche pregiudizio, sono considerate abitazioni ed edifici, con il vantaggio di poter contare su materiali di qualità e su sistemi di costruzione all’avanguardia che limitano i consumi energetici e proiettano questo genere di costruzione verso il futuro.

Sul sito web dell’azienda, alla sezione Modelli è possibile visionare diverse tipologie di soluzioni, tutte personalizzabili per quanto riguarda la superficie, la disposizione interna della casa, le rifiniture e i materiali utilizzati. L’obiettivo è quello di offrire al cliente una soluzione moderna, lontana dai comuni pregiudizi sulle case prefabbricate, e dagli enormi vantaggi in termini di affidabilità e funzionalità.

Le case prefabbricate Domus Green possono vantare un ottimo isolamento termico che garantisce consumi più bassi e meno emissioni, con il vantaggio di un notevole risparmio energetico e di un comfort abitativo di qualità. Il sistema costruttivo si basa su un ciclo produttivo sostenibile, a basso impatto ambientale e con tempi di realizzazione molto veloci. È assicurata inoltre la protezione dal rischio sismico e una durata nel tempo con minimi interventi di manutenzione.

Domus Green vanta un particolare sistema di isolamento acustico, già testato nel Nord Europa e in America settentrionale, chiamato Platform Frame. In questo sistema, ogni pianto costruito viene considerato come una piattaforma e grazie a questa visione è possibile realizzare diverse tipologie di edificio, dalle strutture residenziali singole agli edifici condominiali, che arrivano fino ai tre piani di altezza.

La caratteristica principale di questo sistema sono le pareti, formate da montanti verticali in legno, chiuse da pannelli di legno. L’intercapedine viene riempita con del materiale isolante, come la fibra del legno o la lana minerale, mentre la parte esterna viene rivestita con cappotto di spessore di circa 20 cm.

Cosa sono le case prefabbricate in legno

Le case prefabbricate in legno sono oggi un’ottima soluzione di costruzione, un sistema affidabile e sicuro sempre più diffuso sul mercato che offre numerosi vantaggi in termini di risparmio energetico. Il legno è il materiale di costruzione primario, utilizzato per produrre le strutture orizzontali, come le pareti, ma anche per la costruzione del tetto e del solaio.

Le case prefabbricate vengono ancorate al suolo su fondazioni di cemento armato e sono considerate edifici a tutti gli effetti, con progetto e regolare concessione edilizia. Tutte le normative in materia anti-sismica sono rispettate, così come quelle che riguardano la sicurezza nei cantieri e la tenuta a fuoco.

Domus Green utilizza varie soluzioni costruttive e combina diversi materiali isolanti, strutturanti e di finitura per realizzare il tetto e le pareti. Il sistema non è nuovo ed è ampiamente collaudato nel nord Europa, dove questo tipo di edilizia è una caratteristica di paesi come la Germania e la Svezia, grazie anche alla straordinaria attività di carpenteria, sviluppata da tempo e simbolo della cultura locale.

La progettazione e la costruzione si delinea senza mai dimenticare il design moderno e funzionale e il comfort che una casa moderna e all’avanguardia deve avere per essere abitata per lungo tempo e per offrire a una famiglia tutto quello di cui ha bisogno per vivere bene in un edificio sicuro e robusto.

L’attenzione verso l’ambiente

Domus Green è attenta all’ambiente e si inserisce all’interno di un’attività ecologica e sostenibile, che guarda all’ambiente in un’ottica risolutiva e propositiva. Da tempo l’Unione Europa ha regolato norme precise che riguardano i consumi energetici e la classe di consumo che ogni edificio deve indicare per legge. Limitare i consumi è l’obiettivo e le soluzioni all’avanguardia che si basano su sistemi moderni e innovativi sono la strada da seguire per rincorrere questo obiettivo.

Le soluzioni prefabbricate di Domus Green rispondono a pieno a tutte le esigenze di abbattimento dei consumi e possono rappresentare un’attenta e concreta soluzione al problema ambientale. Consumi sempre più bassi che puntano ad azzerarsi, guardando al futuro con l’ambizione di aiutare il pianeta e l’ambiente.

Come funziona

Il cliente può prendere visione dei modelli-esempio che sono presenti sul sito web dell’azienda e contattare Domus Green per visionare altri modelli di case da catalogo e richiedere maggiori informazioni su prezzi e procedure.

I tempi di realizzazione sono brevi e, in caso di necessità, Domus Green offre anche un servizio di progettazione tecnica effettuato da un progettista iscritto all’albo. Una volta completato il progetto, sulla base di tutte le esigenze fornite dal cliente, è possibile avviare il cantiere, dopo aver espletato tutte le formalità burocratiche.

Se siete interessati a questo tipo di soluzione, per qualsiasi informazione o per richiedere un preventivo potrete trovare tutti i contatti sulla pagina web di Domus Green.