1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ecap, il sistema ideale per una posa in arrampicata by Edilteco

Ecap, il sistema ideale per una posa in arrampicata by Edilteco

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
Ecap, innovativo pannello termoisolante prefinito nato per l’isolamento termico di soffitti e pareti esterne e interne, è il fiore all’occhiello dell’azienda modenese


L’impiego del pannello Ecap di Edilteco evita diverse fasi lavorative. Questo significa tempi dimezzati e risparmio economico”. Soprattutto per chi, al pari del team Ever guidato dal geometra Andrea Macrì, non usa ponteggi bensì funi. “Di solito per realizzare un cappotto termico servono sei calate. In questo caso ne sono bastate tre. Ecap è la soluzione ideale per una posa in arrampicata”, conferma il giovane geometra. Che, insieme al collega Massimo Manfredi, è deus ex machina di Ever Edilizia Verticale, impresa torinese che si distingue per dinamismo, disciplina e discrezione.

Prima capitale del nuovo Stato unitario (1861-1865) nonché città benemerita del Risorgimento nazionale, Torino ci accoglie in tutto il suo magico seppur umido splendore. D’autunno infatti non cadono soltanto foglie rosse d’imbarazzo e gialle di luce rubata ad un quest’anno timido solleone estivo. Rotola a terra anche tanta, tanta, tanta pioggia. Insistente, inesorabile. In termini di secchiate dal cielo il 2014 sembra voler battere ogni precedente record. Ciò non toglie che il condominio al civico 88 di corso Duca degli Abruzzi festeggia il Natale con un cappotto nuovo di zecca. “Se non avesse piovuto spesso e in modo copioso - spiega Macrì - avremmo terminato i lavori in una settimana. Comunque, grazie al tempo guadagnato con Ecap, l’intervento è stato rapido”.

E indolore perché quasi impercettibile. Forte della conoscenza maturata in campo speleologico e alpinistico, il team specializzato targato Ever, calandosi in sicurezza dalle coperture, opera su corde semi-statiche. “Questo evita al condominio le spese portate a corredo tanto dall’installazione completa di ponteggi quanto dal noleggio di piattaforme auto-sollevanti. Inoltre il cantiere risulta poco invasivo”. Afosi d’estate e tenuti in ostaggio dal “cuscinetto freddo” nei mesi invernali, anche i magnifici viali di ispirazione sabauda - 320 chilometri che nulla hanno da invidiare ai vanesi boulevard parigini - pretendono oggi per i propri edifici un rinnovato benessere. Retrofit energetico è dunque la parola d’ordine.

L’isolamento perfetto non esiste. L’isolamento ottimale, amico fedele della salute dell’uomo e dell’intero pianeta, esiste eccome ed è tutto fuorché prerogativa esclusiva delle strutture di nuova generazione. Ne è da sempre convinta Edilteco, azienda di San Felice sul Panaro leader internazionale nella produzione di malte alleggerite termoisolanti che, pioniera nella ricerca applicata al tema del recupero edilizio anche sul fronte dell’isolamento acustico, vanta in proposito numerosi assi nella manica. Ossia prodotti a basso impatto ambientale dalla posa facile, veloce, sicura, pulita.

Ecap, innovativo pannello termoisolante prefinito nato per l’isolamento termico di soffitti e pareti esterne e interne è di Edilteco fiore all’occhiello. Ideale per coibentare nel modo migliore gli edifici non più di primo pelo consente l’eliminazione di ponti termici e la protezione delle facciate dalla acque meteoriche.

Il condominio in questione risale agli anni Settanta. Multipiano, ospita sedici appartamenti ed è un coacervo di ponti termici. Grazie al frontespizio a cappotto realizzato mediante l’applicazione dei pannelli made in Modena - puntualizza il geometra Macrì -la temperatura interna dei locali è aumentata di quattro gradi. E per gli inquilini scongiurare la dispersione di energia equivale a contenere i costi in termini di riscaldamento nel periodo invernale nonché di raffrescamento durante i mesi estivi”.

Fornito da Edilteco, prerasato con rete in fibra di vetro annegata e dotato di sormonti, Ecap è predisposto per l’applicazione dei tasselli di fissaggio. Dopo la posa in cantiere è sufficiente un solo strato di finitura per ottenere un risultato finale che non tradisce le aspettative.