1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Eco Hot Water per lo sviluppo energetico sostenibile

Eco Hot Water per lo sviluppo energetico sostenibile

Impianti idrici di
5/5
votato da 1 persone
EMMETI presenta la nuova pompa di calore per acqua calda sanitaria ed integrazione solare

Eco Hot Water è il nuovo scaldacqua termodinamico proposto da Emmeti, progettato per sfruttare unicamente il calore dell’aria e riutilizzarlo come fonte rinnovabile al fine di riscaldare l’acqua sanitaria.

Si tratta di una pompa di calore che utilizza una fonte energetica ad impatto zero, riuscendo in tal modo a coniugare un doppio vantaggio: una considerevole riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’ambiente, nonché una minore spesa per il consumo di energia elettrica, con un risparmio economico che può arrivare fino al 70% rispetto al tradizionale scaldacqua elettrico.

L’applicazione di Eco Hot Water garantisce la disponibilità di una significativa quantità di acqua calda ad uso sanitario, oltre alla possibilità di raffrescare e deumidificare piccoli ambienti nei periodi caldi.

In alternativa a quest’ultima opzione, è possibile collegare l’unità ad un impianto per l’estrazione dell’aria viziata dagli ambienti ed ottenere una Ventilazione Meccanica Controllata, grazie alla possibilità di mantenere in funzione il ventilatore, presente nella stessa, indipendentemente dall’esigenza di riscaldare l’acqua.
 
Oltre a garantire ambienti salubri, Eco Hot Water assicura una periodica disinfezione termica dell’acqua (attraverso il ciclo  automatico “ANTILEGIONELLA”).

Eco Hot Water è costituita da:
- un bollitore in acciaio inox (Aisi 304) da 300 l coibentato esternamente, provvisto di un anodo anticorrosione in magnesio e di un particolare scambiatore di calore per l’integrazione con pannelli solari termici;
- una pompa di calore ad alta efficienza contenente un gas ecologicoR134a e provvista di un particolare ventilatore radiale che assicura un’adeguata portata dell’aria;
- una calotta superiore in materiale termoformato, con particolari raccordi per una facile canalizzazione dell’aria d’ingresso ed uscita;
- un pannello di controllo per una semplice impostazione dei parametri e periodo di funzionamento, oltre alla gestione dell’integrazione con i pannelli solari termici.

Eco Hot Water è una valida risposta alla riqualificazione degli impianti ed elimina le problematiche d’impatto ambientale, di scarico dei prodotti della combustione e di sicurezza che si hanno con i tradizionali scaldacqua. Si presta ad una semplice e veloce installazione sia in strutture residenziali che in esercizi pubblici, è integrabile a differenti tipologie di impianto e, in considerazione del suo basso consumo elettrico, è indicata per l’abbinamento con il sistema fotovoltaico Emmeti Sun, il solare termico Emmeti Arcobaleno ed impianti di ricambio dell’aria ambiente.