1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Efficienza energetica: da ANIT i primi chiarimenti sui Decreti attuativi del DL 90/2013

Efficienza energetica: da ANIT i primi chiarimenti sui Decreti attuativi del DL 90/2013

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Nello specifico è emersa una situazione frammentata e complessa a seguito della personalizzazione da parte di alcune Regioni dei limiti da rispettare


Al rientro dalle ferie estive, ANIT - Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico (associazione di riferimento per i professionisti e le Aziende che si occupano di risparmio energetico e acustica in edilizia) ha pubblicato gli ultimi aggiornamenti legislativi e normativi del settore a seguito della recente pubblicazione dei Decreti attuativi del DL 90/2013.

Nello specifico è emersa una situazione frammentata e complessa a seguito della personalizzazione da parte di alcune Regioni dei limiti da rispettare e quindi di uno scenario del tutto nuovo per il professionista che si appresta ad operare sul territorio.

ANIT ha elaborato alcune Linee Guida di sintesi sulle regioni Emilia Romagna e Lombardia scaricabili ai link sotto riportati.

- Emilia Romagna: nuovi limiti sulla prestazione energetica degli edifici nella DGR 967
La Regione Emilia Romagna ha pubblicato la DGR 967 (20-07-2015) sui requisiti di prestazione energetica degli edifici, in accordo con i decreti sull'efficienza energetica nazionali (DM 26/06/2015). ANIT pubblica una nuova sintesi e una GUIDA sull'argomento.
Clicca qui per approfondire.

- Lombardia: pubblicato il testo unico sull'efficienza energetica
La Regione Lombardia adegua la propria normativa ai contenuti del DM 26/06/2015 sull’efficienza energetica degli edifici. Permangono però, rispetto alla legge nazionale, alcune differenze. Tutte le informazioni sono sintetizzate nella nuova GUIDA ANIT Regione Lombardia.
Clicca qui per approfondire.

A fine luglio è stata pubblicata la GUIDA ANIT con le novità sui Decreti attuativi di recepimento della Legge 90/2013 (DM 26/06/2015) e molto altro. La riproponiamo aggiornata con alcune modifiche. La GUIDA è gratuita per i Soci ANIT 2015.
Clicca qui per approfondire.

Ulteriore novità è la pubblicazione della nuova versione del Software CENED da parte di ENEA che prevede un modulo per il calcolo delle schermature solari.

- ENEA: nuovo software gratuito per serramenti e schermature solari
Disponibile sul sito www.pit.enea.it l'aggiornamento di WINSHELTER, il software gratuito per calcolare le proprietà termiche, solari e luminose dei serramenti e dei sistemi di schermatura solare.
Clicca qui per approfondire.