1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Elco Italia in controtendenza: aumento del 18% nel settore delle caldaie di grande potenza

Elco Italia in controtendenza: aumento del 18% nel settore delle caldaie di grande potenza

Impianti idrici di
5/5
votato da 1 persone
L’azienda ha investito fortemente in programmi di fidelizzazione e formazione come Welcome, una vera e propria struttura di consulenza che affianca la rete vendita


Elco Italia, leader nello sviluppo degli impianti e dei sistemi evoluti di riscaldamento e di climatizzazione a basso impatto ambientale, anche in un periodo di crisi come quello attuale in cui il mercato fa segnare -20%, ha registrato, nel primo semestre del 2012, un aumento del 18% nei settori più strategici per l’azienda, ovvero quello delle caldaie di grande potenza ed un significativo incremento delle quote di mercato.

Elco Italia, presente sul mercato anche con il marchio Ecoflam, fa parte di Ariston Thermo Group, gruppo italiano che detiene la leadership mondiale per il riscaldamento dell’acqua sanitaria ed è tra i primi 4 player nell’ambito riscaldamento con 6,4 milioni di prodotti venduti all’anno e 55 milioni di euro investiti all’anno in ricerca e sviluppo. Elco Italia dispone di 450 punti di assistenza e una forza vendita di circa 45 agenti su tutto il territorio nazionale. Con circa 2.000.000 impianti installati in Europa, Elco rappresenta uno dei maggiori fornitori di sistemi di riscaldamento e climatizzazione, pompe di calore e impianti solari ed è riconosciuta come uno dei pionieri della tecnica a condensazione.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti e dell’incremento delle performance operative di Elco Italia, in modo particolare nelle pompe di calore e nelle caldaie sopra i 35 kW”, afferma Fabio Firmani, Direttore Commerciale di Elco Italia. “Questi incoraggianti risultati sono frutto di scelte strategiche molto precise e dei notevoli investimenti fatti negli anni scorsi sia nella ricerca e sviluppo, sia nel marketing e nella creazione di canali commerciali qualificati. Nonostante una situazione economica molto complessa, l’azienda non solo non ha ridotto il proprio organico, ma anzi ha puntato con coraggio sull’ottimizzazione e sulla valorizzazione delle risorse umane già presenti. A queste si sono aggiunte e si aggiungeranno nuove figure professionali, in particolare ingegneri, che supportino l’azienda nella realizzazione di progetti complessi. Un ruolo decisivo per il conseguimento dei risultati ha svolto, infine, la forza vendita a cui abbiamo dedicato un programma molto intenso di formazione e aggiornamento”.

Formazione e qualificazione del canale di vendita
Da sempre attenta ai propri clienti, ma anche ai progettisti e ai venditori, Elco Italia ha investito fortemente in programmi di fidelizzazione e formazione. In particolare, Welcome rappresenta una vera e propria struttura di consulenza che affianca la rete vendita con l’obiettivo di rendere più efficace ed efficiente il rapporto progettista-azienda, ideale per supportare i professionisti nella fase di stesura dei progetti, per proporre nuove soluzioni e risolvere i loro quesiti.

Il programma Selecto, invece, fornisce all’installatore nuovi strumenti per sviluppare il proprio business, offrendo un affiancamento costante dei consulenti Elco ed un coinvolgimento attivo all’interno della vita aziendale, in modo che si creino sinergie proficue fatte di scambi di informazioni e di commesse e in modo che nasca quasi spontaneamente un network virtuoso tra professionisti che condividono gli stessi obiettivi.

Focalizzazione sul Risparmio Energetico
Mettere la tecnologia al servizio del rispetto ambientale è la mission aziendale del gruppo. Con questo importante obiettivo, Elco Italia oggi soddisfa le esigenze di riscaldamento e climatizzazione progettando e sviluppando tecnologie a basso consumo a base di vettori fossili (come le caldaie a condensazione) e soluzioni per lo sfruttamento di energie pulite e rinnovabili, come i sistemi solari termici e le pompe di calore.

Con questa attenzione alle performance e all’ambiente, Elco Italia ha recentemente presentato Aerotop G, la nuova pompa di calore che si distingue per elevata efficienza energetica, ridotti consumi elettrici e sostenibilità ambientale: nessuna emissione inquinante localizzata, nessun consumo diretto di fonti fossili non rinnovabili e  bassissime emissioni acustiche sono le caratteristiche essenziali che rendono il prodotto unico sul mercato.
Il suo design moderno, costituito da superfici essenziali e in acciaio inossidabile, si coniuga perfettamente con i requisiti tecnologici e funzionali propri di una macchina affidabile ed efficiente, progettata e sviluppata per operare in ogni condizione climatica.