1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Elpo accende di energia i magici mondi di cristallo Swarovski

Elpo accende di energia i magici mondi di cristallo Swarovski

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L’azienda altoatesina firma gli impianti elettrici delle nuove aree del museo incantato di Wattens

Dopo un intenso intervento di ampliamento e restyling durato oltre un anno, gli Swarovski Kristallwelten di Wattens (Innsbruck) hanno aperto nuovamente al pubblico il 30 aprile, in occasione del 120esimo anniversario di fondazione del brand. Un progetto ambizioso del valore complessivo di 34 milioni di euro, che porta tra le altre la firma di Elpo, azienda altoatesina con oltre 60 anni di esperienza nel settore elettrotecnico, che si è occupata della realizzazione degli impianti elettrici delle nuove aree.

Attrazione turistica tra le più visitate dell’Austria, con oltre 700 mila visitatori all’anno provenienti da ogni parte del globo, i Mondi di Cristallo Swarovski sono un vero e proprio scrigno sotterraneo, un museo d’arte contemporanea in cui ammirare creazioni esclusive. Nelle sue 14 sale - le Camere delle Meraviglie - artisti, designer e architetti di fama internazionale si sono lasciati ispirare dalle preziose sfaccettature, dalle ammalianti sfumature provenienti dal cristallo, dando vita a opere e installazioni uniche, in grado di proiettare i visitatori in un mondo incantato.

Ora questo mondo, custodito dall’inconfondibile gigante alpino dagli occhi sfavillanti, si arricchisce di nuove emozioni. La superficie è più che raddoppiata, e l’atmosfera da fiaba che ne caratterizza gli interni si fonde con il paesaggio, trasformando il parco circostante in un magico regno dedicato alle famiglie, all’arte e al divertimento.

Tra le novità, la Nuvola di Cristallo
, monumentale installazione realizzata con 600 mila cristalli incastonati a mano, che fluttua sopra uno specchio d’acqua di oltre 1.400 mq. La parte più meridionale del giardino è invece destinata ai bambini, con una torre cristallina di 14 metri circondata da un’ampia area gioco.

A firmare il progetto un pool di grandi nomi dell’architettura mondiale: lo studio norvegese-americano Snøhetta, per l’area ristorazione e le nuove attrazioni per bambini; il team artistico franco americano Cao Perrot, composto da Andy Cao e Xavier Perrot, per la progettazione del parco e della Nuvola di Cristallo; gli austriaci s_o_s architekten, responsabili della nuova zona reception e dell’area shopping.

Per la realizzazione dell’impiantistica Swarovski si è affidata a partner di consolidata esperienza, già operativi e radicati sul territorio, come Elpo, che da anni già collabora con la celebre cristalleria. L’azienda altoatesina in particolare è stata incaricata della messa a punto di tutti gli impianti elettrici, della cabina di media e bassa tensione, dei quadri di potenza e di regolazione, della rete in fibra ottica e di quella IT, oltre che dei sistemi antincendio e dell’illuminazione di emergenza che garantiranno la sicurezza della struttura.

I Mondi di Cristallo rappresentano il perfetto connubio tra estro creativo ed efficienza tecnica. Siamo orgogliosi di aver preso parte alla realizzazione di un progetto così articolato, mettendo la competenza e la professionalità del nostro team di tecnici al servizio degli architetti e designer che hanno firmato l’ampliamento di questa eccezionale attrazione” – commenta Robert Pohlin, Presidente di Elpo – “Swarovski è per noi un partner importante, con cui condividiamo valori come l’innovazione continua e la costante ricerca della perfezione”.


Gli interventi firmati Elpo per gli Swarovski Kristallwelten:

Elpo si è occupata in particolare della fornitura delle cabine MT e BT, quadri di potenza e di regolazione per l’ampliamento dei Mondi di Cristallo Swarovski e della realizzazione degli impianti elettrici dei seguenti edifici:

•    Nuovo padiglione di ingresso (s_o_s architekten):
Suggestiva struttura in legno e vetro, sorretta da tronchi di betulla bianca, che danno l’impressione di essere letteralmente immersi in una candida foresta.

•    Daniels Café & Restaurant (Snøhetta)
Nuovo padiglione dedicato alla ristorazione, aperto sul giardino. La luce è protagonista indiscussa della struttura, amplificando le sfumature delle superfici interne, impreziosite dai cristalli Swarovski.

•    Torre e parco giochi (Snøhetta)

Collocata nella parte meridionale del giardino, la torre si sviluppa su 4 livelli e consente ai bambini di arrampicarsi fino a 14 metri di altezza. La facciata è realizzata con 160 sfaccettature cristalline, che di notte appaiono come uno spettacolare corpo luminoso. La zona è completata da un ampio spazio in legno a acciaio dedicato ai giochi all’aperto.

•    Nuvola di Cristallo (CAO Perrot)
Principale attrazione del giardino, la Nuvola, realizzata con oltre 600 mila cristalli Swarovski montati a mano, è una monumentale installazione fluttuante sopra un ampio specchio d’acqua nera.


Dettagli tecnici:

-    Impianto elettrico per gli edifici sopra indicati
-    Anello di media-tensione composto da 3 Quadri MT e 9 trasformatori MT/BT da 630 kVA
-    Costruzione e fornitura di 21 quadri elettrici per la distribuzione di energia
-    Installazione elettrocondotti di distribuzione corrente 1.250 A
-    Fornitura e posa della rete in fibra ottica
-    Rete IT
-    Fornitura e installazione dei sistemi di sicurezza antincendio
-    Fornitura e installazione degli impianti luce di emergenza