1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Energy Conversion Devices acquisisce Solar Integrated Technologies

Energy Conversion Devices acquisisce Solar Integrated Technologies

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Una fusione che rafforza la leadership del Gruppo ECD, noto in tutto il mondo per l’offerta di moduli fotovoltaici a film sottile brevettati a marchio UNI-SOLAR®

E' ufficiale l’acquisizione annunciata dalla multinazionale americana Energy Conversion Devices della realtà internazionale Solar Integrated Technologies. Il Gruppo ECD, che ad oggi rappresenta il più grande produttore mondiale di moduli fotovoltaici a film sottile per l’integrazione architettonica e per le coperture commerciali/industriali, distribuiti sul mercato dalla controllata United Solar Ovonic con il marchio UNI-SOLAR®, opererà sul mercato forte dell’integrazione nella propria realtà di SIT, uno dei maggiori produttori di soluzioni BIPV (building integrated photovoltaic) chiavi in mano. ECD ha finanziato l’acquisizione di SIT con fondi propri.

Mark Morelli, Presidente e Direttore Generale di ECD, commenta: “L’acquisizione di SIT potenzia le nostre strategie aziendali in ambito di BIPV, ottimizzando il nostro campo ingegneristico e le nostre competenze tecniche. Un’operazione che ci permetterà di supportare al meglio i nostri partner in Europa e negli Stati Uniti, nonché di eseguire progetti di grande portata. Le sinergie all’interno della nostra organizzazione ci assicurano una posizione privilegiata all’interno del mercato, permettendoci di prevedere un ulteriore incremento del business, forte dello sviluppo attualmente in atto nel settore fotovoltaico”.

Siamo orgogliosi di unire le nostre forze con quelle di un leader nel BIPV e nel fotovoltaico per coperture commerciali/industriali - commenta Bart van Ouytsel, Vicepresidente EMEA di SIT -. Dalla nostra esperienza come principali clienti di ECD abbiamo appreso il vantaggio competitivo e le caratteristiche che rendono unici i laminati fotovoltaici UNI-SOLAR®, così come la loro capacità di produrre energia in condizioni ambientali reali”.

Anche Maarten van Cleef, Sales Director di United Solar Ovonic Europe GmbH per l’Ufficio Vendite Sud Europa, esprime il proprio entusiasmo in merito: “Il mercato italiano potrà trarre significativi vantaggi dalla fusione tra ECD e SIT, rafforzando ulteriormente la notorietà e la diffusione del marchio UNI-SOLAR®, nonché di SIT già autore di grandi installazioni di oltre 1 MW come quelle realizzate sulla Fiera di Roma e sulla discarica di Malagrotta. Un effetto a cascata dei cui benefici godranno tutti i nostri partner ufficiali e clienti finali sul territorio italiano”.