1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Focus su cedimenti di pavimentazioni industriali, stradali ed aeroportuali

Focus su cedimenti di pavimentazioni industriali, stradali ed aeroportuali

Ristrutturazioni di
5/5
votato da 1 persone
Per questo tipo di pavimentazioni è necessario implementare un piano di manutenzione efficiente ed economico che riduca al minimo i disagi dei cantieri tradizionali


Il cedimento di una pavimentazione può essere imputato a una singola causa o a più cause concatenanti. Fra le principali, possiamo identificare le seguenti: un sovraccarico applicato al terreno, il dilavamento, le variazioni del grado di saturazione (ovvero del contenuto d'acqua), l'assestamento del terreno sottostante la pavimentazione non correttamente compattato in fase di realizzazione, la semplice usura e non ultime le sollecitazioni ambientali dovute al passaggio di mezzi o vibrazioni di macchinari pesanti. Tutti questi fenomeni causano sprofondamenti e abbassamenti della pavimentazione con relativa formazione di crepe sulla superficie.

Ma qual è la migliore soluzione al problema del cedimento delle pavimentazioni aeroportuali, industriali e stradali? Innanzitutto, dobbiamo porre l'accento sul costo rappresentato dagli interventi tradizionali che spesso necessitano la realizzazione di demolizioni, scavi e rifacimenti; pertanto, la spesa per l’intervento è rappresentato non solo dal costo delle relative opere edili necessarie, ma anche dal fermo del regolare servizio con la relativa perdita di operatività della struttura. 
In alcuni casi la mancata operatività, causata dal tradizionale cantiere edile per la manutenzione ordinaria e straordinaria della pavimentazione, non è accettabile nè in termini economici, nè di interruzione del servizio stesso.  Un chiaro esempio di questa situazione  è riscontrabile nelle strutture aeroportuali, dove l’interruzione del servizio rappresenta una grave perdita.

A tal fine risulta fondamentale l’adozione di nuove tecnologie che consentano il normale utilizzo delle strutture e il rapido raggiungimento di nuove condizioni di corretto esercizio.

Pavimentazioni aeroportuali - Intervento Geosec

La soluzione ottimale, in questi casi e non solo, per il consolidamento del terreno è costituita dall’innovativa e non invasiva tecnologia costituita dalle iniezioni nel sottofondo di speciali resine espandenti che rinforzano l’area soggetta alle pressioni legate al sovraccarico della pavimentazione. In tal modo, l’intervento consente la risoluzione radicale del problema, evitando ulteriori e pericolosi cedimenti che ne compromettono l’ordinaria agibilità.
Ad oggi, questa innovativa tecnologia rappresenta sicuramente una importantissima evoluzione nel settore delle pavimentazioni stradali, industriali ed aeroportuali.

Le caratteristiche di questa tecnica offrono evidenti vantaggi economici e pratici: è consentita l’ordinaria attività di utilizzo delle strutture, viene ridotta l’invasività dell’intervento e sono minimizzati i costi di cantiere, con un notevole miglioramento della capacità portante e della resistenza del sottofondo.

Una significativa applicazione di questa tecnologia è rappresentata dagli interventi realizzati da Geosec Group, gruppo europeo specializzato nei consolidamenti del terreno mediante iniezione mirata di resine espandenti eco compatibili, per gli aeroporti “Adolfo Suárez Madrid-Barajas” e “F.V.G. Gorizia”.

Clicca sull'immagine qui sotto per maggiori approfondimenti.