1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Genus Premium EVO Solar FS di Ariston

Genus Premium EVO Solar FS di Ariston

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L’evoluzione verso la semplicità

Ariston Thermo, azienda leader a livello mondiale nel comfort termico, con oltre 80 anni di esperienza e presente in più di 150 Paesi, offre una gamma completa di soluzioni per il massimo risparmio energetico, dai prodotti per il riscaldamento dell’acqua (scaldacqua, solare termico e scaldacqua a pompa di calore) ai prodotti per il riscaldamento dell’ambiente (caldaie, pompe di calore e sistemi di micro-cogenerazione), fino ai prodotti che impiegano energia da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di ottimizzare l’uso di elettricità e di combustibili fossili, offrendo un comfort ad alta efficienza energetica. La caldaia a condensazione con bollitore solare a stratificazione Genus Premium EVO Solar FS, in particolare, è predisposta per l’integrazione e la gestione di impianti solari a circolazione forzata.

LE FUNZIONALITÀ IN POCO SPAZIO
Genus Premium EVO Solar FS è l’accoppiata vincente tra la condensazione e il solare. Dotata di un bollitore integrato e di tutti i componenti per la gestione del solare termico (vaso di espansione, circolatore solare alta efficienza, misuratore di portata, valvola miscelatrice e circolatore), permette di realizzare nella maniera più semplice ed esteticamente curata impianti a circolazione forzata limitando al minimo gli ingombri (40 cm2 di superficie piana occupata) e i lavori d’installazione.
L’approccio “Plug&Burn”, con il corpo caldaia già collegato al bollitore in configurazione a colonna, riduce i tempi e le difficoltà di montaggio.
Genus Premium Evo Solar FS è predisposta per l’integrazione in configurazione di sistema attraverso il nuovo protocollo di comunicazione Bus BridgeNet®. Il gestore di sistema Sensys (di serie) permette alla caldaia di gestire impianti solari e sistemi di termoregolazione e distribuzione di calore, controllando tutto dal display LCD senza necessità di centraline esterne. Il bollitore a
stratificazione da 180 litri con serpentino di elevata superficie (1,5 m2) è costruito in modo da sfruttare al massimo l’apporto solare in tutte le stagioni. Allo stesso tempo, la logica elettronica di controllo e la struttura dell’accumulo evitano sprechi di energia. Quando l’apporto solare non è sufficiente, la caldaia (grazie allo scambiatore a piastre) si attiva riscaldando solo una parte dell’accumulo, garantendo comunque il massimo del comfort sanitario e tempi brevi di erogazione.
La personalizzazione del comfort è totale: ben 4 differenti modalità di funzionamento che vanno dal massimo comfort (Funzione COMFORT), al massimo risparmio (Comfort Programmato e EComfort) con la possibilità anche di escludere il bollitore e utilizzare la caldaia come un modello misto-istantaneo.

LE PRESTAZIONI

Disponibile in tre potenze (18-25-35 kW) dimensionate coerentemente con l’effettivo bisogno delle unità abitative moderne, Genus Premium EVO Solar FS è dotata di un gruppo di combustione a condensazione in acciao inox con il più alto rapporto di modulazione 1:10, che consente un adattamento della potenza in base alla temperatura dell’impianto, garantendo le prestazioni della caldaia ed i relativi consumi elettrici con la massima silenziosità.
Inoltre, adotta un circolatore alta efficienza con modulazione continua il quale consente un adattamento della potenza in base alla temperatura dell’impianto, garantendo le prestazioni della caldaia ed i relativi consumi elettrici con la massima silenziosità. Genus Premium EVO Solar FS, grazie ai pannelli fonoassorbenti posizionati all’interno della camera di combustione, risulta essere un prodotto con elevati standard di silenziosità ed è in grado di raggiungere i massimi livelli di efficienza energetica (4 stelle di rendimento di combustione), garantendo emissioni inquinanti particolarmente ridotte (Classe NOx 5 e <25 mgNOx/kWh). Inoltre, la Funzione AUTO, che ottimizza in modo automatico il regime di funzionamento in riscaldamento sulla base delle condizioni ambientali ed esterne, consente di massimizzare contemporaneamente l’efficienza globale dell’impianto e il comfort ambientale.
L’ampio display multifunzione LCD, con icone, permette di gestire in modo semplice e chiaro tutti i parametri di funzionamento della caldaia e di ricevere tutte le informazioni sullo stato dell’impianto.

La predisposizione per il collegamento con un’ampia gamma di dispositivi di termoregolazione climatica (gestore di sistema Sensys, sensore ambiente, sonda esterna) e di moduli idraulici per la gestione di impianti di riscaldamento multizona e multi temperatura permette di realizzare con Genus Premium EVO Solar FS impianti evoluti ad altissima efficienza. Il circolatore modulante autoadattante e l’ampia gamma di accessori, sia idraulici che per lo scarico fumi, permettono la massima versatilità installativa sia nel caso di nuove installazioni che nella sostituzione e ristrutturazione.