1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Geze apre le porte al risparmio energetico

Geze apre le porte al risparmio energetico

Software edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Geze presenta il software GEMAD (Geze energy model for automatic doors) un'importante innovazione in termini di risparmio energetico

Geze multinazionale tedesca, leader nel mondo leader nel settore dei sistemi di controllo, automazione e sicurezza di porte e finestre in ogni settore di applicazione, da sempre impegnata a sviluppare nuove soluzioni per l’utilizzo e la sicurezza dei suoi sistemi, ha sviluppato un’importante innovazione in termini di risparmio energetico: il software GEMAD (Geze energy model for automatic doors).

Un modello di calcolo e di progettazione per ottimizzare i sistemi di ingressi automatici focalizzato sul risparmio di energia e di emissioni di CO2 per la realizzazione di edifici eco sostenibili. Il programma definisce il sistema ottimale di apertura/chiusura ottenendo in questo modo un risparmio sia in termini di costi che di energia, con un ritorno d’investimento che può arrivare fino al 120%.

Il funzionamento consiste nella valutazione dello scambio di energia dell’ingresso, sia in modo passivo, quindi attraverso la dispersione termica per conduzione, sia attivo tramite lo scambio di aria interna/esterna per effetto dei cicli di apertura/chiusura e del passaggio d’aria nel sistema.

Applicabile su qualsiasi automazione Geze, il modello permette di ottimizzare sia il tempo di apertura/chiusura delle ante attraverso la scelta di radar unidirezionali che riducono il tempo/ciclo del 30%, che di scegliere i materiali da usare (profili, vetro, componenti) in modo da ottenere il miglior rapporto prestazioni/prezzo. Per ottenere un ritorno d’investimento più alto bisogna lavorare sul peso della porta e sulla dimensione dei profili, oltre che sulla geometria e l’intelligenza della porta (tipologia dei radar, software di gestione).

Esempi di applicazione della formula si possono evidenziare in alcune strutture tra cui la Decathlon di Milano e Bricocenter di Milano e Firenze dove è stata fatta una simulazione del comportamento energetico della bussola d’ingresso. Sono state analizzate le attività del punto vendita, il costo kwh per riscaldamento e condizionamento, il sistema di ventilazione, la logica di gestione, la tipologia, il vetro, il profilo strutturale, i tempi di apertura, di percorrenza e di chiusura e geometria e si è evidenziato che con scelte opportune si possono conseguire risparmi superiori al 30-40% a seconda dei casi.

Come riferisce l‘Amministratore Delegato Massimo Paci: ”E’ un dovere migliorare l’ambiente in cui viviamo sia dal punto di vista delle prestazioni ma anche dell’eco sostenibilità. A questo proposito abbiamo intrapreso un percorso che unisce innovazione ed eco sostenibilità come priorità per la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo oltre che per consentire un risparmio economico ai nostri clienti. Nel corso dell’ultimo anno l’organizzazione di GEZE Italia si è profondamente impegnata per soddisfare al massimo le esigenze dei nostri clienti anche attraverso una maggiore sensibilizzazione riguardante le tematiche ambientalicome il risparmio energetico e le emissioni di CO2. Questo nuovo strumento consentirà un miglioramento delle performance sia in termini prestazionali che economici”.