1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. GF, nuova generazione di valvole a membrana

GF, nuova generazione di valvole a membrana

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
Portata raddoppiata grazie allo speciale profilo di flusso delle valvole a membrana

Georg Fischer Piping Systems introduce sul mercato internazionale una  nuova generazione di valvole a membrana. Questa nuova valvola offre specifici vantaggi: non solo in termini di sicurezza e di semplicità d’uso ma, soprattutto, in termini di efficienza. La portata di queste valvole è mediamente doppia rispetto a quella delle valvole a membrana convenzionali. Inoltre, il coperchio filettato che viene  utilizzato al  posto delle usuali quattro viti metalliche assicura una connessione esente da corrosione.

Non così visibile a un primo colpo d’occhio, ma altrettanto importante è il più omogeneo comportamento in termini di dilatazione termica, ottenuto grazie al coperchio  centrale filettato che elimina la necessità di dover riserrare le viti. Il coperchio centrale assicura una pressione costante sulla sede e garantisce una tenuta perfetta fino a una pressione di esercizio di 16 bar.

Il nuovo profilo di  flusso delle valvole a membrana
Il reale vantaggio tecnologico delle valvole a membrana di nuova generazione si trova all’interno della valvola stessa. Grazie ad un profilo ottimizzato, che evita le turbolenze, il coefficiente di portata Kv è stato raddoppiato. Dal nuovo profilo arrotondato del corpo, caratterizzato da raggiature e transizioni morbide, derivano una minore abrasione e una inferiore trasmissione dei rumori che si traduce in un maggior comfort nell’uso giornaliero. La geometria modificata del corpo valvola permette anche caratteristiche di controllo lineari e, di conseguenza, processi più consistenti e stabili.

Il modo in cui il nuovo design influenza la portata può essere osservato mediante un confronto indipendente tra le nuove valvole a membrana di GF Piping System e le valvole a membrana convenzionali. Con il nuovo  profilo ottimizzato e senza turbolenze si ottiene, mediamente, il 100% di portata in più.  E questo  contribuisce all’efficienza economica della valvola e del processo grazie a minori costi di esercizio e per il trasporto del fluido.

Varietà di materiali e compatibilità garantita
L’ampia gamma di materiali garantisce la compatibilità delle valvole con le diverse applicazioni. Il corpo valvola è disponibile in PVC-U, PVC-C, ABS, PP-H, PP-n, PVDF. Le membrane sono disponibili in EPDM, PTFE, FPM e NBR.

Questa gamma di materiali copre qualsiasi sostanza chimica con la quale la valvola può venire a contatto. Non fa nessuna differenza il tipo di fluido che viene trasportato: da quello più contaminato a quello contenente solidi o ai fluidi ultrapuri. Dall’industria chimica a quella microelettronica o al trattamento acque, dal settore della refrigerazione ad applicazioni di dosaggio, ora tutto è possibile.

La varietà di connessioni permette un utilizzo globale delle valvole. I collegamenti sono compatibili con tutti gli standard internazionali: ISO, BS, ASTM, ANSI, JIS, EN ISO 16138, ISO9393 o EN558.
Le dimensioni esterne e di ingombro non sono state modificate rispetto al modello precedente. Tutte le nuove valvole sono quindi intercambiabili con il vecchio modello e possono essere installate come ricambi su linee esistenti.

Varietà di design
La versione standard delle valvole a membrana è azionata da un volantino manuale con sistema di bloccaggio integrato luchettabile che protegge da azionamenti indesiderati. Un’unità opzionale con micro fine corsa, facile da installare mediante semplici passaggi, consente il controllo e la regolazione automatica dei  processi.

L’automazione delle valvole è possibile grazie agli attuatori pneumatici Diastar. Ci sono tre nuove serie – Diastar Six, Diastar Ten e Diastar Sixteen - con pressione di esercizio di 6, 10 e 16 bar rispettivamente.
La nuova valvola a membrana DIASTAR si integra velocemente e facilmente in tutti i processi. L’installazione nei processi automatizzati non rappresenta un problema grazie a interfacce specifiche e all’ampia gamma di accessori, anche mediante soluzioni  personalizzate.

Una garanzia a tutto tondo, a firma Georg Fischer.

Info:Innovazione e Rivoluzione