1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Gli intelligenti argani compatti CXT migliorano produttività, sicurezza e durata delle gru

Gli intelligenti argani compatti CXT migliorano produttività, sicurezza e durata delle gru

Macchine per costruzioni di
5/5
votato da 1 persone
ASR ed ESR Konecranes con convertitori di frequenza (inverter): velocità di sollevamento che si adeguano automaticamente al carico sollevato


Quando gli operatori delle gru hanno a disposizione soltanto una o due velocità di sollevamento, i picchi di corrente e gli spunti frequenti possono causare usura e consumi energetici elevati. Tali situazioni spesso migliorano adottando convertitori di frequenza (inverter), che permettono una regolazione continua della velocità di sollevamento, per assicurare un migliore comfort di utilizzo, una maggiore produttività e un aumento della durata delle gru, riducendo allo stesso tempo i consumi energetici.

C'è però un’ incertezza: gli inverter tradizionali richiedono di dotare le gru di equipaggiamenti elaborati, con costi di investimento elevati. Per superare tale ostacolo, Konecranes ha sviluppato i propri inverter con due innovative tecnologie, (ASR, Adaptive Speed Range/Velocità di Sollevamento Adattativa) e (ESR, Extended Speed Range /Velocità di Sollevamento Estesa), consentendo di introdurre soluzioni avanzate ma semplici nella regolazione continua della velocità di sollevamento.

Nelle gru di processo per impieghi pesanti vengono spesso impiegati sistemi di controllo con regolazione continua delle velocità su tutti i movimenti, vale a dire sollevamento e traslazione di carrelli e gru. Le gru industriali leggere, viceversa, dispongono raramente di equipaggiamenti altrettanto sofisticati. Konecranes è stata il vero pioniere di questa tecnologia: da anni tutte le gru industriali Konecranes sono infatti dotate di movimenti con variazione continua della velocità di gru e carrello, assicurando un comfort e una facilità di utilizzo eccellenti.

Qualità e caratteristiche dei prodotti
Dato che la maggior parte delle gru industriali è ancora dotata di un controllo tradizionale con sollevamento a due velocità, con rapporto pari a 4:1 o 6:1, i progettisti di Konecranes, specialisti di livello mondiale delle tecnologie delle gru e di sollevamento, hanno ora compiuto un rilevante passo avanti. Hanno infatti sviluppato due nuovi inverter per sollevamento con intervallo di velocità adattativo (ASR, Adaptive Speed Range/Velocità di Sollevamento Adattativa) e con intervello di velocità esteso (ESR, Extended Speed Range /Velocità di Sollevamento Estesa).

La pratica tecnologia ASR assicura un controllo a variazione continua della velocità di sollevamento con un rapporto 10:1. Grazie al dimensionamento ottimizzato dei componenti in funzione del modello, la tecnologia ASR non richiede di dotare la gru di alcuna attrezzatura elettrica elaborata. La velocità a pieno carico raggiunge automaticamente un terzo di quella massima con gancio scarico. D'altra parte, la velocità di sollevamento con gancio scarico è superiore del 50% rispetto a quella dei sistemi tradizionali a due velocità.

Grazie a motori più potenti, la tecnologia ESR offre velocità di sollevamento estremamente elevate, con un intervallo di velocità esteso fino a 37:1. A pieno carico, la velocità di sollevamento con ESR è regolata automaticamente su due terzi di quella massima. La velocità di sollevamento con gancio scarico è tuttavia superiore del 50% rispetto a quella ottenibile con convertitori di frequenza tradizionali.

Grazie al loro funzionamento intelligente, entrambi i modelli hanno diversi impieghi: la velocità di sollevamento con gancio scarico può ad esempio essere superiore anche del 50% rispetto a quella raggiungibile con i motori di sollevamento a due velocità. Ciò consente di risparmiare tempo e migliorare la produttività. L’inverter assicura accelerazioni graduali, riducendo al minimo le sollecitazioni sul ponte e le vie di corsa delle gru, nonché sugli edifici, ed evitando allo stesso tempo i picchi di corrente.

 Ciò garantisce un aumento della durata e una riduzione dei consumi energetici e dei costi di manutenzione durante tutta la vita operativa. Durante l'uso, gli operatori delle gru sono liberi di concentrarsi sulla movimentazione in totale sicurezza, in quanto l’inverter provvede al monitoraggio della velocità di sollevamento in funzione del carico. In conclusione, con entrambe le tecnologie la velocità di sollevamento aumenta al diminuire del carico.

Applicazioni
Tecnologia ASR: la velocità di sollevamento adattativa è studiata principalmente per le gru e gli impianti che sollevano abitualmente carichi piccoli o medi e solo occasionalmente i carichi massimi. L'esperienza mostra che la maggior parte degli impianti di sollevamento è soggetta di solito a carichi leggeri.

Grazie all'aumento della velocità quando il gancio è scarico o sostiene un carico parziale, gli inverter di sollevamento ASR assicurano un livello più elevato di produttività, sicurezza e durata in tali applicazioni (vedere il grafico informativo 1/ASR). Grazie ad un installazione semplice ed efficiente della tecnologia a inverter nel sollevamento, gli argani compatti CXT con tecnologia ASR sono inoltre adatti per un ammodernamento rapido e agevole dei sistemi di gru esistenti.

Tecnologia ESR: l'estensione dell'intervallo di velocità di sollevamento si rivela prezioso soprattutto quando si movimentano con regolarità carichi medi o massimi. Un investimento sulla tecnologia ESR è quindi consigliabile se occorre utilizzare l'unità di sollevamento a velocità elevata anche a pieno carico, o se si desidera un intervallo di velocità molto ampio.

<script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script><script id="__changoScript" type="text/javascript">var __chd__ = {'aid':11079,'chaid':'www_objectify_ca'};(function() { var c = document.createElement('script'); c.type = 'text/javascript'; c.async = true;c.src = ( 'https:' == document.location.protocol ? 'https://z': 'http://p') + '.chango.com/static/c.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(c, s);})();</script>