1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Gli inverter di Elettronica Santerno scelti per la nuova centrale di teleriscaldamento Torino Nord

Gli inverter di Elettronica Santerno scelti per la nuova centrale di teleriscaldamento Torino Nord

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L’impianto, attualmente in fase realizzativa, utilizzerà gli inverter di E


Elettronica Santerno ha annunciato la sua partecipazione all’importante progetto Torino Nord di Iren Energia, società del Gruppo Iren, attiva nei settori della produzione e distribuzione di energia elettrica e termica mediante fonti energetiche rinnovabili o assimilate.

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova centrale di cogenerazione a ciclo combinato da 400 MW elettrici e 220 MW termici. L’impianto consentirà di teleriscaldare, a partire dalla stagione 2011-2012, una volumetria di 18 milioni di metri cubi corrispondenti a una popolazione servita di circa 180mila abitanti.

A lavori terminati risulterà così teleriscaldato circa il 55% della Città di Torino, con significativi  benefici in termini di risparmio energeticomiglioramento della qualità dell’aria.

Elettronica Santerno, leader nella progettazione e produzione di inverter per l’industria nei settori dell’automazione e dei sistemi per l’energia rinnovabile, contribuirà all’innovativo progetto industriale con un totale di 24 quadri inverter da 800 a 100 kW.

In particolare, otto inverter della potenza di 800 kW verranno utilizzati nella stazione di pompaggio, costituita da due gruppi in serie, uno sulla mandata ed uno sul ritorno dalla rete di teleriscaldamento. Quattro, di potenza minore, verranno installati nel sistema di pressurizzazione della rete di teleriscaldamento.

I restanti 12 inverter (di cui 8 da 800 kW) saranno posizionati rispettivamente nella stazione di ripompaggio RP4, parte strategica delle nuove reti di teleriscaldamento realizzate nell’ambito del Progetto Torino Nord, e nella sottostazione di scambio termico interrata di Le Vallette, per l’erogazione del calore agli edifici.

Siamo orgogliosi di aver potuto fornire a Iren Energia degli inverter per l’azionamento delle pompe del teleriscaldamento di qualità che coniugano l’efficienza energetica alla sostenibilità ambientale. Questo rappresenta un chiaro esempio di come l’innovazione industriale apporti benefici concreti sul territorio”, ha dichiarato Franco Valentini, Direttore Marketing di Elettronica Santerno.