1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. I blocchi ytong utilizzati in un progetto di edilizia amica dell'ambiente

I blocchi ytong utilizzati in un progetto di edilizia amica dell'ambiente

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
335 m3 di murature esterne in blocchi di calcestruzzo cellulare YTONG garantiscono la classe A nel complesso residenziale di Borgo del Sile, il primo nel territorio comunale di Vedelago (Treviso) interamente ispirato a criteri di edilizia ecologica.


“In tutto il loro ciclo di vita gli edifici in considerazione del fatto che non sono oggetti inerti assorbono considerevoli risorse e contribuiscono in maniera notevole alle trasformazioni dell’ambiente circostante”. Con questa convinzione la società immobiliare Arca Immobili, Partner dell’Agenzia CasaClima, ha progettato e realizzato Borgo del Sile, il primo complesso residenziale nel territorio comunale di Vedelago (Treviso) interamente ispirato a principi di edilizia ecosostenibile ed ecologica. Dal punto di vista del materiale da costruzione ha scelto di affidarsi al calcestruzzo cellulare YTONG, che grazie alla sua composizione al 100% naturale e minerale è in grado di garantire alti livelli di isolamento termico e di, conseguenza, risparmio energetico.

A parte le strutture portanti in c.a. e i divisori interni, tutte le murature sono costruite con blocchi YTONG per un totale di 335 m3 di materiale. Per ottenere la massima efficienza l’impresa ha deciso di utilizzare blocchi Climaplus da 40 cm per le pareti sud, est e ovest e Climagold da 42,5 cm per le pareti nord, più esposte e meno soleggiate. Grazie all’utilizzo dei blocchi di calcestruzzo cellulare YTONG gli edifici hanno ottenuto la certificazione di classe A secondo la normativa vigente sul risparmio energetico (D.lgs. 311/2006) e sono certificati in classe B secondo lo standard CasaClima.

Il calcestruzzo cellulare ha caratteristiche prestazionali di isolamento termico tali da permettere di ottenere con un solo materiale la stessa efficacia di una soluzione tradizionale a cappotto” commenta Alessandro Miliani, Responsabile Tecnico di YTONG. “A tutto vantaggio per l’impresa in termini di semplicità ed economicità”

Le micro bolle d’aria rendono inoltre il calcestruzzo cellulare estremamente traspirante, assicurando in tutte le stagioni un perfetto equilibrio tra temperatura e umidità dell’aria interna agli alloggi.

Oltre che per le caratteristiche prestazionali l’impresa ha scelto i blocchi YTONG perché il loro utilizzo consente una migliore organizzazione del cantiere e una riduzione dei tempi di realizzazione. I blocchi sono leggeri e facili da lavorare. Sono dotati di maniglie di sollevamento che riducono gli sforzi del 40% e di doppia scanalatura, il che ne facilita la movimentazione. La tecnica di posa a giunto sottile rende i lavori fino a quattro volte più rapidi rispetto ai normali materiali edilizi.

IL PROGETTO

L’area di intervento si estende su una superficie di 1.800 mq e occupa un volume di fabbricato fuori terra di 2.036 m3. Il complesso residenziale è composto da tre edifici: una palazzina con tre appartamenti di 60, 80 e 90 mq e due bifamiliari di 100 mq ciascuna disposta su tre piani (interrato, piano terra e piano primo). Tutto il progetto architettonico è stato sviluppato in linea con i principi di rispetto dell’ambiente e sfruttamento delle energie rinnovabili a cui fa capo l’edizilia promossa da Arca Immobili. Le abitazioni hanno tetto a monofalda con pannelli solari. I serramenti in legno lamellare hanno tenuta all’aria in modo da assicurare l’isolamento acustico. Il riscaldamento è a pavimento e le abitazioni sono dotate di impianto domotico.

YTONG è un brand del gruppo Xella International, leader in Europa nel settore dei materiali per edilizia. Oggi YTONG è sinonimo di calcestruzzo cellulare nel mondo con oltre 50 stabilimenti di produzione. Nato 80 anni fa, il prodotto è conosciuto in Italia da 25 anni e nel 2005-2006 ha registrato nel nostro Paese una crescita del 25% annua. I blocchi YTONG associano le caratteristiche della bioedilizia ad una estrema semplicità costruttiva e di gestione del cantiere.  Per le loro peculiarità, i prodotti YTONG hanno ottenuto la certificazione Natureplus e YTONG è partner dell’Agenzia CasaClima di Bolzano. Con i blocchi YTONG è possibile realizzare pareti portanti e di tamponamento, divisori, solai e tetti con un unico materiale leggero e facilmente lavorabile. La gamma YTONG include prodotti specifici per la ristrutturazione. Con i pannelli parete e le lastre  autoportanti il gruppo Xella è anche uno dei più grandi fornitori europei di soluzioni nell’edilizia industriale.

Info: www.ytong.it