1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. I marmi Margraf al Grand Hôtel di Stoccolma

I marmi Margraf al Grand Hôtel di Stoccolma

Finiture e rivestimenti di
5/5
votato da 1 persone
Eleganza e design “made in Italy” nell’Europa del Nord

Margraf, ormai sinonimo di eccellenza del “made in Italy” nel mondo, è stata selezionata per la ristrutturazione del prestigioso Grand Hôtel di Stoccolma, diretta dallo studio di architettura inglese Richmond International.

L’Azienda vicentina, fornitrice di oltre 300 mq di pregiato materiale per il rinnovo delle aree dedicate alla ristorazione, ha realizzato un pavimento esclusivo per la sala dedicata al “Grand Buffet” del Veranda Restaurant, con decorazioni in marmo che si ispirano alla tradizione svedese del ricamo, attraverso tessuti dell’epoca. Nella scelta degli accostamenti, il Bianco Statuario è il marmo dominante con un decoro centrale, caratterizzato da “pizzi” e “merletti”  in Grafite e Dark Emperador. Quasi per volerne sottolineare l’importanza, è su questo rosone che si posiziona il bancone buffet, con ripiano in quarzo composito, Bianco Alaska.
Più geometrico nel decoro, ma molto raffinato, è il pavimento della sala da pranzo, dove un tappeto a rombi in mosaico Bianco Statuario e Grafite, si estende per 30 mq. A completarne il rivestimento sono delle lastre in Crema Marfil lucido con piccoli intarsi geometrici in Grafite.

Situato sul lungomare con vista sul Palazzo Reale svedese e la Gamla Stan, la città vecchia di Stoccolma, il Grand Hôtel è spesso citato come il più esclusivo hotel in Svezia.

E’ stato costruito dallo chef francese Régis Cadier nel 1874, e da allora è diventato un punto di riferimento nel Paese per l’eleganza degli interni e la qualità del servizio. Nel corso degli anni è stato scelto come abitazione privata di celebrità, artisti, politici, star della musica e dello spettacolo. Il Grand Hôtel è rinomato a livello internazionale anche per il suo ristorante stellato Michelin di cucina svedese, Veranda Restaurant,  gestito dallo chef Mathias Dahlgren, per lo spettacolare Cadier bar e per le saune e le suggestive piscine del club Nordic Spa & Fitness.

SCHEDA TECNICA

Hotel: Grand Hôtel
Tipologia d’intervento: restauro del “VERANDA RESTAURANT” presso il Grand Hôtel di Stoccolma
Materiali utilizzati:
-    Marmi: Bianco Statuario – Dark Emperador – Crema Marfil – Grafite
-    Quarzo composito: Bianco Alaska
-    Granito: Brown Antique
Fornitura:
-    Pavimento Grand Buffet (pavimento in Bianco Statuario lucido con intarsi in Dark Emperador e Grafite)
-    Pavimento sala da pranzo (30 mq di tappeto decorato con tessere mosaico in Bianco Statuario e Grafite – pavimento in Crema Marfil lucido)
-    Bancone Grand Buffet (in quarzo composito: Bianco Alaska)
-    Top in granito Brown Antique
Quantità pavimento fornito: oltre 300 mq
Studio d’architettura: Richmond International