1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il Consorzio Cortexa entra al III Forum di Architettura

Il Consorzio Cortexa entra al III Forum di Architettura

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
Il Consorzio mostra la giusta risposta per il cappotto di qualità al Forum di Architettura

Il 27 maggio, al Forum di Architettura,appuntamento annuale organizzato dal Gruppo 24 Ore, Cortexa, il Consorzio di aziende leader in Italia specializzate nel sistema di isolamento a cappotto degli edifici civili ed industriali e il suo Presidente Gianni Luigi Tedeschi hanno avuto un ruolo di primo piano. Il rivestimento termoisolante esterno degli edifici rappresenta infatti una delle tecnologie costruttive per l'edilizia del fururo.

Cortexa èil Consorzio di aziende leader in Italia specializzate nel sistema di isolamento a cappotto degli edifici civili ed industriali, controllato e certificato in ogni sua parte. Sotto un unico marchio si uniscono le competenze delle migliori firme del cappotto, che vantano più di 30 anni di esperienza in Italia nel settore con l’obiettivo di definire regole tecniche condivise per il cappotto di qualità. Cortexa propone soluzioni ad alto contenuto tecnologico offrendo competenza specifica ed è uno dei soci fondatori della EAE European Association for ETIC, nata nel 2008 per promuovere all’interno dell’Unione Europea lo sviluppo e la commercializzazione di sistemi di isolamento a cappotto di comprovata qualità e affidabilità.  

La giornata della terza edizione del Forum Architettura, si è articolata in tre incontri su tre specifiche tematiche: una tavola rotonda inaugurale sui temi dei materiali e delle tecnologie costruttive più diffuse nei progetti e nei cantieri del futuro, con la presenza di un board scientifico qualificato che ha illustrato le ricerche e le sperimentazioni più interessanti e le tendenze in atto nei mercati internazionali; la presentazione e stato dell’arte dello sviluppo del progetto dell’area dell’Esposizione Universale raccontato dall’intero staff dell’Ufficio di Piano e una tavola rotonda con i rappresentanti di tradizionali e innovativi mezzi di comunicazione che si sono confrontati sui nuovi bisogni informativi, illustrando nuovi media e alternativi canali per comunicare l’architettura.

Gianni Luigi Tedeschi ha avuto un ruolo di primo piano nel corso del primo incontro, dal titolo “Trendsetting delle tecnologie per le costruzioni”, in cui sono stati presentati il panorama, le ricerche e le sperimentazioni più significative che coinvolgono i settori della progettazione e tracciano le tendenze di mercato.  

L’intervento di Tedeschi ha posto l’accento sulla priorità del rivestimento termoisolante esterno tra le tecnologie ed i materiali per l’edilizia del futuro. Il cappotto è infatti in edilizia una delle più vantaggiose soluzioni tecnologiche e il miglior sistema per l’isolamento termico esterno degli edifici.

L’isolamento a cappotto garantito dal Consorzio di cui Tedeschi è Presidente migliora il comfort delle abitazioni e risolve definitivamente la maggior parte dei problemi degli spazi abitativi come gli sbalzi di temperatura, la formazione di muffe, l’umidità eccessiva e il degrado degli edifici. E’ inoltre una delle tecnologie con maggiori prestazioni in termini ecologici; possiede un ottimo rapporto tra costi ambientali e benefici e porta ad una concreta riduzione dei consumi energetici. Il rispetto dell’ambiente è tra i valori fondamentali offerti dalle soluzioni per il cappotto di qualità del Consorzio Cortexa.  

La presenza di Cortexa al Forum dell’Architettura del Gruppo 24 Ore ha sottolineato la volontà del Consorzio di essere presente ad eventi B2B significativi e di farsi conoscere dal target tecnico. Ad aprile è uscita su stampa e web la nuova campagna di comunicazione realizzata dall'agenzia fiorentina DNArt dal claim “Cortexa. La giusta risposta per il cappotto di qualità”.