1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il cuore dell’abitare italiano: la nostra passione è la tua casa

Il cuore dell’abitare italiano: la nostra passione è la tua casa

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
Le aziende di FederlegnoArredo saranno protagoniste indiscusse a bordo della portaerei della Marina Militare Italiana Cavour per portare nel mondo il made in Italy


Il prossimo 13 novembre la portaerei della Marina Militare Italiana Cavour partirà da Civitavecchia per un tour di promozione del made in Italy in cui verrà impiegata come “fiera galleggiante”. L’ammiraglia resterà sei mesi lontano dall’Italia facendo sosta nelle località commercialmente più strategiche del Golfo Persico e dell’Africa, con rientro il 7 aprile 2014.

Il progetto vuole essere una vetrina dell’eccellenza italiana nel mondo, e FederlegnoArredo vi parteciperà con una installazione non convenzionale che occuperà ben 150 m2 e coinvolgerà venticinque aziende associate: Alias, Annibale Esposti, Artemide, Ceramiche dal Prà, Fantoni, Galassia, Gallotti & Radice, Golran, Koh-I-Noor Carlo Scavini & C, La Murrina, Leucos Group, Magis, Modenese Gastone Group, Molteni & C, OAK Industrie Arredamenti, Pataviumart, Poliform, Rapsel, Seguso Gianni, Sistem Costruzioni, Smania Industria Italiana Mobili, Stratex, Unifor, Villari e Zanaboni Salotti Classici.

Dare a tutto il mondo la possibilità di conoscere la storia e la tradizione delle imprese e degli imprenditori italiani: questo è il motivo che ha spinto la federazione a credere nel “progetto Cavour”. Sulla scia del successo ottenuto dalla mostra “L’uomo, la bellezza,il lavoro” portata da FederlegnoArredo al Meeting di Rimini 2013, ora la scommessa di rendere accessibile, in termini di esperienza, tutto ciò che sta dietro al made in Italy, assume un respiro globale.

L’installazione, dal titolo “Il cuore dell’abitare italiano. La nostra passione è la tua casa” prevede l’esposizione di prestigiosi arredi e finiture made in Italy che costruiranno un percorso ideale, per mostrare l’Italia come vera e propria culla di manualità, ricerca e innovazione, i cui imprenditori lavorano costantemente per aiutare a rendere migliore la vita delle persone attraverso la realizzazione di arredi, finiture, luci, oggetti e pavimenti belli, ben fatti e funzionali.

Concettualmente il progetto di allestimento si manifesta attraverso un insieme di "scatole" in legno che presentano i prodotti come in una sorta di set in una logica di ordine visivo che esprime - assieme all'aspetto di stile e di design - anche quello di ampiezza ed eterogeneità dell'offerta che il mercato italiano può offrire nel settore specifico dell'arredo; sia in termini di categorie, che di tipologia di prodotti (l'arredamento, l'illuminazione, gli accessori, legno, e altri materiali).

Gigantografie fotografiche di immagini di italianità si susseguono sullo sfondo creando una atmosfera coinvolgente ed emozionale; e fungendo da trait d'union in un progetto in cui l'unione e la condivisione di aziende obiettivi ne è allo stesso tempo origine, valore e espressione.