1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il Gruppo Lape parteciperà per la prima volta all'esposizione Klimahouse

Il Gruppo Lape parteciperà per la prima volta all'esposizione Klimahouse

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Efficienza energetica e sostenibilità ambientale: tutte le nuove opportunità per il mondo dell’edilizia

Si svolgerà a Bolzano dal 27 al 30 gennaio prossimi la VI^ edizione di Klimahouse, la fiera internazionale per l’edilizia specializzata nell’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, la prima ad aver concentrato in Italia l’attenzione degli addetti ai lavori sulle nuove sfide del mondo delle costruzioni, anche quest’anno quanto mai degna di interesse per l’accurata selezione degli espositori e il ricco e innovativo contenuto del programma di seminari e workshops.

Già presenti alle ultime edizioni di Klimahouse sotto le insegne delle BASF, partner storico del Gruppo per quanto riguarda i materiali isolanti, quest’anno le aziende del Gruppo Lape – composto dalla Lape e Ambrotecno Italia di Empoli (FI), la Termolan di Quattro Castella, (RE) e Akiba di Vinci (FI) – parteciperanno per la prima volta all’esposizione di Bolzano con un loro apposito stand (settore AB. n. stand B08/30).

Gruppo aziendale di primaria importanza in Italia per prodotti e soluzioni innovative dedicate all’isolamento termico e acustico, composto da 118 addetti e con un fatturato complessivo di 55 milioni di euro, il Gruppo Lape riunisce quattro aziende diverse che condividono, oltre a una lunga tradizione famigliare, una efficiente rete distributiva e una stretta collaborazione nella ricerca, con un’unica finalità: contribuire con i propri materiali e progetti a promuovere e a diffondere la cultura dell’isolamento per sensibilizzare il mercato ai temi ambientali e al risparmio energetico.

In virtù della accurata e ormai decennale ricerca sui materiali, una spiccata vocazione alla sperimentazione e all’innovazione tecnologica, le aziende del Gruppo Lape sono in grado di offrire agli operatori del settore – progettisti e costruttori del settore pubblico e del privato - una gamma quanto mai ricca e articolata di prodotti a marchio esclusivo, ad alta qualità e con elevato rendimento energetico, tra i primi ad aver ottenuto in Italia le certificazioni CE per l’adeguamento ai nuovi standard costruttivi stabiliti dall’Unione Europea. Tra i prodotti del Gruppo Lape si segnalano Greypor®, il primo isolante al mondo ad aver ottenuto nel 2007 la dichiarazione ambientale di prodotto EPD (Energy Performance of Building Directive), Greycicle® e Greyenergy®, marchi esclusivi di Lape.

Ambrotecno Italia è invece il distributore unico nazionale dello Styrodur® C, in grado di soddisfare le esigenze costruttive di ogni tipologia di edificio in tutte le condizioni climatiche grazie all’alto potere isolante, l’elevata stabilità, il basso assorbimento d’acqua, la permeabilità al vapore, un’elevata resistenza alla compressione a 50 anni, la costanza delle prestazioni nel tempo.

Akiba presenterà a Bolzano i suoi sistemi in particolare Adapto®, pannello strutturale autoportante dotato di un nucleo centrale termoisolante in polistirene estruso, e Pratico®, pannello per la realizzazione di tetti a falda ventilati.

Termolan, infine, proporrà i feltri e i pannelli in fibre minerali della linea Solida®, Compatto® e Disteso®, polistirene espanso elasticizzato a marchio CE, con ottime performance di isolamento acustico anticalpestio per i solai.

«La partecipazione a Klimahouse 2011», dichiara Angelo Geniotal Direttore Generale del Gruppo Lape, «ci consente di affacciarci ad una delle vetrine più interessanti a livello internazionale per presentare direttamente a un pubblico attento le nostre proposte, per continuare ad espanderci in un mercato in costante crescita di volumi, ma che ha accumulato un certo ritardo rispetto ad altre aree d’Europa nell’adeguamento ai nuovi standard energetici degli edifici pubblici e privati (classe A o B) che come previsto dalle recenti direttive europee, entro e non oltre il 2020, dovranno risultare pressoché interamente autosufficienti dal punto di vista del fabbisogno energetico: quindi perfettamente isolati e alimentati da fonti rinnovabili». Una vera e propria «rivoluzione» nel modo di progettare, realizzare, attualizzare (e dunque vivere) gli ambienti, che inevitabilmente coinvolgerà anche il settore – altrettanto strategico – delle ristrutturazioni. Una rivoluzione non solo indispensabile per raggiungere gli obiettivi comunitari di riduzione delle emissioni nocive e il risparmio energetico cui ci impegneranno le future certificazioni, ma anche per acquisire livelli di comfort abitativo più elevati adeguandoci agli standard già adottati in altri paesi della CEE.

La visione di un edificio nel suo complesso, ecosostenibile ed energeticamente efficiente, che da sempre Klimahouse propone, si adatta alle caratteristiche del Gruppo Lape che grazie alla grande versatilità nell’adattarsi alle esigenze specifiche di volta in volta espresse dalla committenza, a una rete di distribuzione molto efficiente, alla sinergia tra le quattro aziende che lo compongono e alla solida esperienza, si offre al pubblico con l’autorevolezza di un Partner unico.

Scheda Tecnica