1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il Gruppo Utility Trianel in partnership con Conergy offrirà sistemi solari a sei milioni di case

Il Gruppo Utility Trianel in partnership con Conergy offrirà sistemi solari a sei milioni di case

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
La novità è che non ci saranno costi iniziali

Conergy, tra le principali società al mondo nel settore del solare e Trianel GmbH, rete europea di aziende che si occupano delle utenze energetiche municipali, hanno stretto una nuova partnership che oggi consente di offrire un vero e proprio “leasing solare” a sei milioni di case, senza costi iniziali. Secondo i termini dell'accordo, Conergy progetterà, installerà e gestirà la manutenzione degli impianti solari, su misura per ogni cliente.

Trianel è una rete che riunisce aziende elettriche municipalizzate e che sviluppa nuovi modelli di business. I suoi azionisti, più di 100, forniscono energia a oltre sei milioni di case in Germania, Austria, Paesi Bassi e Svizzera. Il servizio di Trianel "Energiedach" permette alle municipalizzate di installare sistemi fotovoltaici residenziali senza alcun costo per i proprietari di abitazione.
L’utility si occupa dell'investimento iniziale, la configurazione e la gestione operativa del sistema, mentre il cliente, come gestore del sistema e locatario, utilizza l'energia elettrica prodotta per il proprio consumo. Attraverso un primo test a Heidelberg, è stato dimostrato che i clienti in Germania dovrebbero risparmiare fino a 9.000 euro (10.000 USD) per la durata di 25 anni del contratto di locazione, con la possibilità di acquistare elettricità supplementare a tariffe preferenziali.

Anke Johannes, CEO di Conergy Deutschland GmbH, ha dichiarato: "Servizi come quelli di Trianel 'Energiedach' seguono una tendenza che vede aumentare l’installazione di impianti solari nel segmento residenziale. L’energia solare auto-generata è molto più conveniente per i consumatori in questi mercati, e leasing significa zero costi iniziali e nessun problema in termini di manutenzione. Ci aspettiamo che il consumo di energia rinnovabile prodotta aumenti considerevolmente nelle case europee nei prossimi anni."

I molteplici anni di esperienza nella progettazione, installazione e manutenzione di sistemi solari sono stati fondamentali perché ci scegliessero come partner – ha affermato Giuseppe Sofia, AD di Conergy Italia - la nostra rete internazionale di partner regionali certificati garantiscono una qualità al 100% oltre, fondamentale,  la disponibilità sul territorio durante l'attuazione dei progetti”.