1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il nuovo impianto di produzione automatizzato di BISOL Group è in funzione a piena capacità produttiva

Il nuovo impianto di produzione automatizzato di BISOL Group è in funzione a piena capacità produttiva

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il Gruppo BISOL ha inaugur


BISOL Group ha effettuato ingenti investimenti in un’ulteriore automazione del proprio ambiente di produzione di moduli fotovoltaici che è stata ufficialmente inaugurata la scorsa settimana. Oltre al sempre più copioso portfolio di ordini di vendita, BISOL Group aumenta ulteriormente la propria competitività nel mercato globale e rafforza la sua posizione di leader nel campo della qualità e di eccellenza aziendale.


Continui investimenti in miglioramenti tecnologici, ricerca e sviluppo e una maggiore efficienza dei processi di produzione sono un prerequisito per mantenere gli elevati standard di produzione dei moduli FV, uno dei pilastri fondamentali di BISOL Group. I 2 milioni di euro di investimento, effettuato esclusivamente con fondi propri dell’azienda, garantirà il 100% di tracciabilità dai componenti di base fino al prodotto finito mediante una combinazione di soluzioni tecnologiche di nuova implementazione in termini di processi, procedure e miglioramenti tecnologici in congiunzione con l’indispensabile aggiornamento delle attrezzature.

Oltre all’ottimizzazione di costi-efficacia, la modernizzazione aumenterà in modo significativo la capacità produttiva massima di BISOL Group di quasi il 10%, ponendo l'azienda tra i primi cinque produttori in Europa. Un importante vantaggio tecnologico dell’investimento è anche un maggiore livello di ripetibilità e di ridotto impatto del fattore umano, che migliorerà ulteriormente la qualità dei prodotti BISOL e le loro prestazioni a lungo termine, essenziali per la garanzia di 25 anni sui componenti fotovoltaici. Con un tasso di difetto già trascurabile di meno di 50 dpm (difetti per milione), BISOL Group può affermare con orgoglio di essere già diventato un produttore di livello mondiale e con il nuovo investimento e gli ulteriori miglioramenti tecnologici il tasso di difetti diminuirà ancora di più.

L’implementazione degli investimenti è iniziata la scorsa estate e si è estesa per un lungo periodo di tempo. È stata realizzata in tre fasi, tuttavia il completamento del processo di automazione è stato in parte interrotto e ritardato a causa della catastrofica alluvione, che ha causato all’azienda più di 2,5 milioni di euro di danni. Contemporaneamente alle attività di investimento, BISOL Group ha ottenuto le certificazioni internazionali ISO 9001 per la gestione della qualità, ISO 14001 per la gestione ambientale e la OHSAS 18001 per la gestione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.  Nel 2012 l’azienda ha anche introdotto il sistema 5S, un metodo giapponese per l'ottimizzazione dei processi di produzione al fine di stabilire e mantenere un ambiente di lavoro ordinato, pulito, sicuro ed efficiente.

Con il proprio modello di business BISOL Group sta sfidando con successo le condizioni estremamente difficili nel settore fotovoltaico. La crescente domanda di prodotti BISOL in già 45 mercati globali, dove il brand è attualmente presente, ha permesso all’azienda un quarto turno e una produzione continua di 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Inoltre, BISOL Group suppone un rilevante aumento della domanda nella seconda metà del 2013 e condizioni di produzione significativamente più stabili nei prossimi anni.

Considerando la recente conferma dell'intenzione della Commissione europea di tassare le importazioni di moduli fotovoltaici provenienti dalla Repubblica popolare cinese, la Commissione europea riabiliterà la concorrenza leale, il libero mercato e stimolerà la domanda di prodotti europei. “Con l'introduzione dei dazi doganali per l'importazione di moduli cinesi, che dovrebbero essere in media il 47% del valore delle importazioni, le condizioni per tutti gli stakeholder del mercato saranno uniformate, che contribuirà in modo significativo alla salvaguardia di posti di lavoro e di attività produttive sul suolo europeo. Sarà anche incrementata notevolmente la qualità dei prodotti sul mercato”, ha dichiarato il CEO di BISOL Group, il dott. Uros Merc.