1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il parco fotovoltaico a Fiumicino: un impianto da primato

Il parco fotovoltaico a Fiumicino: un impianto da primato

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
La comprovata qualità dei prodotti e dei servizi AROS, scelta da Quotidia Spa per un impianto fotovoltaico da 9MW a Fiumicino


Con il supporto e la regia di LABS Investments, Investment Company e Advisory Boutique specializzata nei settori delle infrastrutture energetiche, generazione da fonte rinnovabile e real estate, Absolute Energy Capital (AEC),  una piattaforma d’investimento indipendente focalizzata sullo sviluppo, costruzione, finanziamento e gestione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, ha sponsorizzato la realizzazione di un parco fotovoltaico per una potenza totale di 9.019,53 kWp. L’EPC contract è stato affidato a Quotidia Spa, azienda storica lodigiana, che ha curato la realizzazione dell’impianto situato a Fiumicino (RM). Il parco, che è stato allacciato alla rete il 25 agosto 2013, è il primo per capacità installata nel comune di Roma durante l’ultimo triennio e il secondo per dimensioni in Italia allacciato in regime di V Conto Energia; occupa una superficie complessiva di 97.133  m², e si stima possa produrre oltre 12.000.000 kWh, pari ad un fabbisogno annuo di 4500 famiglie.

Per la realizzazione dell’impianto sono stati utilizzati ben 69.381 moduli Sharp a film sottile multi-giunzione, composti da un film di silicio amorfo e uno microcristallino con efficienza stabilizzata del modulo del 9,6% e senza cornice in alluminio (frameless). La struttura a doppio vetro con strati incapsulanti “black resin” consente di proteggere il modulo dai fenomeni atmosferici (acqua, umidità, ecc.) e di massimizzare il tempo di vita del modulo.

L’impianto è inoltre composto da:
• n.1 cabina di consegna nella quale sono presenti il DG CEI 0-16, un interruttore per l’anello MT, la protezione per il trasformatore MT/BT, un inverter AROS K500 HV-MT;
• n.4 cabine di trasformazione e conversione con all’interno, per ogni cabina, un trasformatore MT/BT 2000 kVA, 20/0,27, con 4 secondari per 4 inverter AROS K500 HV-MT.

Per i 17 inverter la scelta è ricaduta su AROS con cui Quotidia ha avuto modo di intraprendere diverse collaborazioni in passato, testando con mano l’efficacia e l’affidabilità dei prodotti, l’ottimo rapporto qualità/prezzo e l’efficienza del servizio pre-vendita utile alla definizione della configurazione ottimale.

Per questo progetto sono stati scelti gli inverter centralizzati Sirio K500 HV-MT che, grazie alla possibilità di gestire il polo a terra, sono risultati compatibili con i moduli Sharp a film sottile. Gli inverter centralizzati HV-MT, grazie all’assenza del trasformatore integrato (bassa-bassa), consentono di aumentare l’efficienza complessiva del sistema con rendimenti superiori al 98%. L’algoritmo di ricerca del punto di massima potenza (MPPT) implementato nel sistema di controllo permette di sfruttare appieno, in ogni condizione di irraggiamento e temperatura, il generatore fotovoltaico facendo lavorare l’impianto costantemente al massimo del rendimento. Per garantire maggiori standard di sicurezza e la prevenzione di incendi in caso di guasto interno al convertitore, i Sirio K500 HV-MT sono provvisti di serie di un sezionatore motorizzato lato CC dotato di bobina di minima tensione. Inoltre la presenza di 8 ingressi, protetti mediante fusibili posti su entrambi i poli, garantisce la protezione delle linee in arrivo dai quadri di campo; questo accorgimento fa si che in fase progettuale non vengano previsti quadri di secondo livello (DC-Box) con un conseguente risparmio economico.
A completamento della fornitura, AROS ha contribuito con i propri tecnici alla messa in servizio degli inverter per garantire la massima produttività e protezione di una installazione così importante.


L’ambizioso obiettivo di Quotidia è stato fin dall’inizio quello di realizzare uno dei più grandi parchi fotovoltaici d’Italia in tempi molto brevi - ha dichiarato l’ing Diego Porzio, Amministratore Unico di Quotidia Spa - I lavori infatti, iniziati a fine Giugno, non hanno subito incagli particolari, ad esclusione di problematiche legate a eventi di forza maggiore quali il clima ostile che ha colpito l’area di Fiumicino proprio negli ultimi giorni di realizzazione; l’impianto è stato così completato e allacciato alla rete elettrica già ad Agosto, potendo accedere alla tariffa incentivante del II Semestre del V Conto Energia