1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immergas vince il premio “Le Tigri” 2013

Immergas vince il premio “Le Tigri” 2013

Impianti idrici di
5/5
votato da 1 persone
Il riconoscimento per aver risposto alla perdurante crisi economica, con soluzioni strategiche

Nell’anno del 50° il riconoscimento per aver risposto alla perdurante crisi economica, con soluzioni strategiche in grado di sostenere la crescita ed il mantenimento di positivi indicatori economici e finanziari.

Nell’anno del 50° dalla Fondazione, Immergas ha vinto la quinta edizione del Premio “Le Tigri”,promosso da RIA Grant Thornton, società di revisione e organizzazione contabile, member firm italiana di Grant Thornton International, con il contributo del Banco Popolare, di First Capital e Quaeryon.

Il riconoscimento, che da questa edizione vede la collaborazione con Borsa Italiana, è organizzato con il supporto scientifico di ANDAF, di Cerif, il Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia dell’Università Cattolica e Fondazione CUOA.

Ha ritirato il riconoscimento, nelle sale di Palazzo Serbelloni a Milano, l’Amministratore Delegato di Immergas Fulvio Martini. «Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento - ha commentato Fulvio Martini, Amministratore Delegato di Immergas - che premia la storia della nostra azienda e la capacità di innovare. Da sempre abbiamo puntato sulla ricerca di prodotti al passo con le richieste del mercato e sulla fornitura di servizi di assistenza che portassero valore ai clienti. Grazie all’appassionato contributo dei nostri dipendenti siamo cresciuti in Italia e all’estero ed affrontiamo con serenità le sfide che il mercato ci pone ogni giorno».

«Il Premio “Le Tigri” 2013 - ha sottolineato Lelio Bigogno, senior partner RIA Grant Thornton e coordinatore del Premio “Le Tigri” - è andato a Immergas perché ha saputo rispondere alla perdurante crisi economica con soluzioni strategiche in grado di sostenere la crescita ed il mantenimento di positivi indicatori economici e finanziari. Nonostante i momenti di incertezza e difficoltà economico finanziaria, sono moltissime le imprese che hanno affrontato con grandissimo coraggio e determinazione la crisi ed il successivo periodo di stagnazione».

Immergas è stata prima selezionata tra le sette aziende finaliste, poi scelta dalla giuria come impresa vincitrice.
La candidatura al Premio era aperta alle società di capitali e/o gruppi non quotati che negli ultimi due esercizi (2013 e 2012) abbiano conseguito indicatori economici di bilancio positivi (margine operativo lordo, risultato ante imposte, risultato netto) e che non siano state oggetto nel medesimo periodo a procedure concorsuali e/o ristrutturazioni che abbiano comportato l’utilizzo di strumenti quali la CIGS.
Il Gruppo Immerfin, che controlla Immergas, Immergas Europe (unità produttiva in Slovacchia) e una start up produttiva in Medio Oriente, ha chiuso il 2013 con un fatturato di 226 milioni di euro.

I margini di redditività garantiscono il pieno sostegno al piano investimenti lanciato da Immergas per entrare da protagonista nei nuovi sistemi ibridi, che traineranno il mercato della climatizzazione domestica nei prossimi anni. Immergas nel mondo conta oltre 700 addetti complessivi.

La piccola officina fondata a Brescello nel 1964 da Romano Amadei, Gianni Biacchi e Giuseppe Carra, oggi è una multinazionale a controllo familiare con capitale tutto italiano che crede e investe ancora nel nostro Paese per sviluppare tecnologie sempre più avanzate nel riscaldamento e nella climatizzazione che puntano al risparmio energetico e alla sostenibilità.

Nel 2014 Immergas festeggia 50 anni di successi, la leadership nelle caldaie a condensazione in Italia da oltre 10 anni, le vendite in 43 paesi con 10 filiali e oltre 15 partner.

La Giuria del Premio era presieduta dal Prof. Andrea Amaduzzi, ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dai membri: Enzo Argante, giornalista e Presidente del Premio Aretè per la comunicazione responsabile, promosso da Confindustria e Abi; Leonardo Luca Etro, Professore di Corporate Finance presso la SDA Bocconi e partner Madison Corporate Finance; Federico Baldeschi - Oddi, Argis - Associazione di Ricerca per la Governance dell'Impresa Sociale; Peter Lettenmayer, Storico delle relazioni industriali; Marco Santi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Eutimio Tiliacos, Director of ANESTI Limited UK; Rosario Bifulco, Presidente Sorin; Ottorino Casonato, Presidente Steelco (vincitrice del Premio “Le Tigri” - Edizione 2012); Francesca Cristina, vice Presidente di CRS (vincitrice del Premio “Le Tigri” - Edizione 2011); Diego Breviario, Ricercatore Emerito - CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche; Leonardo Marabini, Direttore Commerciale e Marketing di Kilometro Rosso.