1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Impianto fotovoltaico da 1 MW messo in opera da Urmet Engineering

Impianto fotovoltaico da 1 MW messo in opera da Urmet Engineering

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L’impianto a Trice


Urmet Engineering, società del Gruppo Urmet - realtà italiana con presenza internazionale che progetta, sviluppa e commercializza prodotti e sistemi nei settori della comunicazione e sicurezza integrata, della gestione e risparmio di energia e delle telecomunicazioni –  ha realizzato e messo in opera un impianto fotovoltaico, composto da 4326 pannelli, dalla potenza totale di 1 MW, a copertura di una serra agricola.

L'immobile, con una superficie di circa 14.200 m², è sito a Tricerro, in provincia di Vercelli, a metà strada tra Torino e Milano, in una zona pianeggiante tradizionalmente agricola. Concepito per le coltivazioni anche meccanizzate, è sviluppato su 10 navate, ciascuna di 9,63 m di larghezza. La luminosità del fabbricato è favorita dalla sua notevole altezza, in media di 5.85 m, che garantisce il passaggio di luce naturale anche dalle pareti laterali.

Il complesso, che include anche una cascina, con due alloggi, adiacente alla struttura, presenta notevoli dimensioni. La serra, per facilitare le operazioni di movimentazione dei mezzi agricoli, è, infatti, circondata da una recinzione perimetrale distante almeno 20 m, mentre sul lato ovest è stato previsto un piazzale di manovra di 50 m di larghezza.

L’impianto, che ha richiesto un investimento di circa 3 milioni di euro, è composto da moduli in silicio policristallino, ciascuno di 230 Wp, installati con un’ inclinazione di 24° verso sud. Dotato di inverter centralizzato, è totalmente integrato, in quanto i pannelli sostituiscono gli elementi architettonici a copertura dell'edificio.

La scelta di componenti di eccellente qualità e tecnologicamente avanzati, assicurano il massimo rendimento energetico. E' stato calcolato, infatti, che l'impianto di Tricerro garantirà una produzione media di circa 1.150.000 kWh all'anno, corrispondente al fabbisogno elettrico annuo di 400 famiglie.

Urmet  Engineering, con questa importante referenza, consolida il proprio posizionamento nel settore delle Energie Rinnovabili. L'Azienda propone soluzioni personalizzate, modulari e chiavi in mano. Grazie alle proprie competenze, diversificate e specialistiche, è in grado di seguire tutte le fasi di sviluppo dell'opera: dall'analisi di fattibilità dell'intervento, alla progettazione, dall'implementazione, al collaudo finale.

Infine, Urmet  Engineering offre numerosi e qualificati servizi, anche dopo l'installazione, quale il monitoraggio delle prestazioni energetiche. L'Azienda si occupa di supportare i Clienti nella gestione delle pratiche per la richiesta di finanziamenti ed incentivi statali e di fornire sistemi di protezione. La serra di Tricerro, infatti, che beneficerà degli incentivi previsti dal “Conto Energia”, è costantemente presidiata attraverso un impianto di videosorveglianza controllato da remoto e da barriere antintrusione.

Paolo Zunino, Direttore Generale di Urmet Engineering, dichiara: “Il Gruppo, con Urmet Engineering, si sta affermando anche nel settore delle energie rinnovabili e la struttura di Tricerro, una delle serre ad alimentazione fotovoltaica più grandi d’Italia, rappresenta per noi motivo di grande orgoglio. Riteniamo importante contribuire, anche in questo modo, alla tutela dell’ecosistema, a vantaggio di tutta la collettività. Infatti, l’impianto produrrà energia “pulita” che permetterà di evitare, in 20 anni, l’immissione in atmosfera di circa 10.250 milioni di kg di CO2 ed un risparmio di circa 4600 tonnellate di petrolio.