1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. In vigore i nuovi CAM 2022 con obbligo di marcatura CE per gli isolanti

In vigore i nuovi CAM 2022 con obbligo di marcatura CE per gli isolanti

di
In vigore i nuovi CAM 2022 con obbligo di marcatura CE per gli isolanti
5/5
votato da 1 persone
L'entrata in vigore del DM 23.06.2022 riguardante i Criteri Ambientali Minimi (CAM) in edilizia rappresenta una nuova sfida per tutti i materiali da costruzione, compresi gli isolanti, per cui viene introdotto l'obbligo CE

Trascorsi i 60 giorni dalla pubblicazione in GU del DM 23.06.2023, il Decreto CAM 2022 per l’edilizia, aggiornamento dei Criteri Ambientali Minimi 2017, è ora in vigore.

Per facilitare l'interpretazione dei nuovi CAM e come si declinano nell’impiego di prodotti isolanti in sughero espanso CORKPAN e ISOCORK, è disponibile anche un nuovo approfondimento tecnico.

Obiettivi e struttura dei CAM

L’intento ultimo dei Criteri Ambientali Minimi è quello di ridurre gli impatti ambientali dell’edilizia, uno dei settori più energivori, emettitore di CO2 e produttore di rifiuti.

La nuova versione, che segue alla prima stesura del 2017, rappresenta il tentativo sempre troppo mediato di andare nella direzione di una edilizia più sostenibile, anche se incappando in non poche contraddizioni.

Diventati noti al grande pubblico per via del rispetto vincolante dei suoi criteri nella scelta degli isolanti per il Superbonus 110%, i CAM sono sempre di più un riferimento normativo importante per predisporre progetti e capitolati che affrontino in modo più critico il tema della sostenibilità dell’edilizia, iniziando proprio dai requisiti per i materiali isolanti, che sono oggetto di particolare attenzione anche nella nuova edizione.

Materiali isolanti

Gli isolanti, forse per via degli importanti volumi di materiale che rappresentano all’interno degli interventi edilizi, meritano un criterio specifico anche all’interno dei nuovi CAM. Stiamo parlando del p.to 2.5.7, composto a sua volta da sottopunti di cui al sughero espanso si applicano i seguenti: c) d) e). Non si applicano invece i punti f) g) h) i). La dichiarazione di rispondenza al p.to 2.5.7 è disponibile sia per i prodotti CORKPAN di AMORIM, che per il pannello ISOCORK.

Rispetto all’edizione 2017, con il sottopunto c), ai materiali isolanti il requisito della marcatura CE diventa vincolante per gli appalti pubblici ed eventualmente anche per nuovi Bonus, se il requisito dei CAM per i materiali isolanti venisse confermato.

In particolare, il p.to c) prevede che i materiali isolanti debbano esibire Dop (Dichiarazione di Prestazione) a fronte di una marcatura CE ottenuta riferendosi ad una norma armonizzata (EN) o a un benestare tecnico di prodotto (ETA). Viene inoltre specificato che la sola disponibilità di un calcolo di conducibilità termica dichiarata (λD) non è requisito sufficiente all’accettazione del materiale, se non all’interno di una marcatura CE.

Molti prodotti isolanti in sughero, in particolare quello biondo, non saranno più accettati all’interno degli appalti che prevedano l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi come disciplinare d’appalto.

I pannelli isolanti in sughero espanso, invece, disponendo di norma armonizzata di prodotto (EN 13170), hanno obbligo di marcatura CE. Ovviamente il DoP può essere erogato solo le esistono i requisiti di applicazione della Norma armonizzata e quindi se il produttore o un importatore risiedono nella CE. Pertanto, è importante chiedere completa documentazione da stottoporla ad un tecnico competente per validazione.

Per quanto riguarda il sughero espanso granulato CORKGRAN TOSTATO prodotto da Amorim Insulation Cork, dispone di Marcatura CE a fronte di ETA di prodotto.

Altri criteri applicabili al sughero espanso

Oltre al punto specifico che specifica i requisiti per i materiali isolanti, vi sono poi altri 7 criteri che riguardano il sughero espanso e che di seguito elenchiamo:

  • 2.4.14 Disassemblaggio e fine vita | Requisito di progetto
  • 2.5.1 Emissione negli ambienti confinati | Requisito di prodotto
  • 2.5.6 Prodotti legnosi | Requisito di prodotto
  • 2.5.7 Isolanti termici e acustici | Requisito di prodotto
  • 3.2.3 Prestazioni migliorative dei prodotti da costruzione | Requisito di progetto
  • 3.2.8 Emissioni indoor | Requisito di prodotto
  • 3.2.10 Etichettature ambientali | Requisito di progetto
  • 4.3.4 Materiali rinnovabili | Requisito di progetto

Per una attenta analisi dei singoli criteri, dei metodi di verifica ammessi e di come i prodotti CORKPAN e ISOCORK rispettino tali requisiti, è possibile visitare la sezione CAM 2022 e consultare un apposito approfondimento tecnico, qui disponibile.