1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Inaugurata il 21 dicembre la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano restaurata con prodotti Mapei

Inaugurata il 21 dicembre la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano restaurata con prodotti Mapei

Ristrutturazioni di
5/5
votato da 1 persone
L’intervento di restauro è stato eseguito dall’impresa Trivella con i prodotti Mapei e il supporto tecnico in cantiere da parte dei tecnici dell’azienda, sotto la direzione dei tecnici del Comune di Milano


Si sono conclusi i lavori di restauro conservativo voluti dal Comune di Milano che hanno restituito ai milanesi e a tutti i turisti che visitano quotidianamente questo fulcro di vita cittadina una rinnovata pavimentazione della Galleria Vittorio Emanuele II. Progettata nel 1865 dall’architetto Giuseppe Mengoni, la Galleria si trovava in uno stato di degrado tale da richiedere un intervento massiccio e cospicuo.

Mapei ha contribuito a questo progetto collaborando sin dal 2007 con il settore tecnico culturale del Comune di Milano attraverso indagini diagnostiche che hanno consentito di individuare e testare le soluzioni tecniche più adeguate. L’intervento è stato eseguito dall’impresa Trivella con i prodotti Mapei e il supporto tecnico continuo in cantiere da parte dei tecnici Mapei, sotto la direzione dei tecnici del Comune di Milano.

Il lavoro svolto dai mosaicisti e dai restauratori specializzati dell’impresa Trivella è stato di assoluta professionalità: di pari passo con la direzione lavori, è stato necessario gestire situazioni di degrado con un’attenta ed oculata fase di studio e preparazione, prima di poter metter mano alla fase operativa. Tutti i lavori sono stati eseguiti senza mai interrompere la fruizione degli spazi della Galleria, in condizioni disagiate per l’affluenza del pubblico e per le condizioni climatiche, con operazioni richiedenti pazienza ed estrema delicatezza. La ristrutturazione è stata eseguita su tutta la pavimentazione e si è concentrata in particolare sulla parte centrale, dove sono stati effettuati il maggior numero di interventi conservativi.

L’intervento ha previsto più fasi con diversi prodotti Mapei:
- Il ripristino dei rosoni e dei petali con EPORIP, MAPEGROUT T40, KERALASTIC T, MAPESIL AC
- Il consolidamento e il reintegro del sottofondo degradato, con l’utilizzo dei prodotti NIVORAPID e LATEX PLUS, MAPECEM PRONTO, MAPEGROUT SV FIBER, PRIMER 3296, EPORIP
- La posa del mosaico e delle lastre in pietra, con l’utilizzo di ELASTORAPID
- La posa di elementi vitrei, con l’utilizzo di ELASTORAPID e KERAPOXY
- Le sigillature elastiche, con l’utilizzo di MAPESIL AC e MAPESIL LM

Grazie alle soluzioni Mapei utilizzate, è stato ottimizzato il tempo di posa dei materiali permettendo quindi di usufruire in breve tempo della nuova pavimentazione.

Mapei ancora una volta si pone al servizio della cultura, contribuendo con i suoi prodotti e con personale altamente qualificato, mettendo la propria esperienza a disposizione per mantenere vivo un luogo di particolare rilievo strategico, culturale e affettivo per la città di Milano.