1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Installato il primo impianto all’estero del premiato progetto ÖkoFEN_e

Installato il primo impianto all’estero del premiato progetto ÖkoFEN_e

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
ÖkoFEN_e, dopo i successi ottenuti in Austria, entra in funzione anche in Italia: il primo riscaldamento a pellet che produce corrente elettrica in modo totalmente ecologico e innovativo


La ÖkoFEN, con sede a Niederkappel (Austria), è una delle aziende più innovative nel settore del riscaldamento. Recentemente ha, persino, vinto il premio austriaco per la tecnologia ambientale “Daphne” in oro, per la realizzazione di ÖkoFEN_e: una caldaia a pellet con produzione di corrente elettrica.

Nell’ambito di questo progetto in fase di sviluppo, è stato messo in funzione il primo impianto all’estero: d’ora in avanti nel comune di Avise (AO) un’abitazione di 270m² verrà alimentata con corrente e calore prodotta dalla ÖkoFEN_e. “Mia moglie e io eravamo alla ricerca di una soluzione per un riscaldamento ecologico e innovativo, e della possibilità di produrre energia elettrica. Facendo delle ricerche ci siamo imbattuti in questo prodotto della ÖkoFEN che ci ha entusiasmato”, racconta compiaciuto Clement Clusaz, il proprietario italiano dell’ultima innovazione ÖkoFEN.

Tecnica innovativa che assicurerà l’approvvigionamento energetico nei prossimi decenni
Già prima della conversione l’edificio veniva riscaldato con stufe a legna. Per abbassarne l’alto consumo di energia, la costruzione fatta prevalentemente in pietra è stata risanata e coibentata. D’ora in poi quindi, la caldaia a pellet produrrà calore ed energia elettrica per una superficie abitativa di 270 m², usando come combustibile esclusivamente pellet locale e naturale. A questo ci pensa la Pellematic Smart_e che con 14 chilowatt di potenza termica genera 1 chilowatt di corrente elettrica. In un’ora di funzionamento la caldaia produce una quantità di energia necessaria per un lavaggio di lavatrice.

In Valle d’Aosta l’indipendenza energetica é di grande importanza
L’auto approvvigionamento di calore e corrente significa molto per il comune Avise. Godendo di uno statuto speciale la provincia di Aosta deve auto-finanziarsi la fornitura di energia. Per questo motivo i progetti come quelli della famiglia Clusaz vengono agevolati. In aggiunta alla caldaia ÖkoFEN con produzione di corrente, la famiglia Clusaz ha costruito una centrale idroelettrica di proprietà con una potenza di 7,5 Kilowatt. Con l’energia complessiva autoprodotta viene soddisfatto quasi completamente il fabbisogno energetico di un anno.

La qualitá ÖkoFEN era determinante
L’ingegnere e progettista termotecnico Clement Clusaz ha grande conoscenza del settore e si è sempre impegnato per un uso efficiente dell’energia. Già un anno fa aveva acquistato una macchina elettrica e iniziato a risanare la propria abitazione in maniera ecologica. L’amministratore delegato della ÖkoFEN Italia Michael Schnarf, si dice soddisfatto dell‘andamento del progetto pilota: “Il tempo tra ordinazione e consegna per questo tipo di progetti è considerevole grazie alla filosofia ecologica e innovativa della ÖkoFEN, la famiglia Clusaz è attrezzata con affidabile tecnologia austriaca”.

Il mercato del futuro é la produzione di corrente elettrica tra le mura domestiche
Sempre più clienti desiderano l’autarchia energetica, cioè essere indipendenti da fornitori di corrente e produrla in proprio. La produzione contemporanea di corrente e calore anche con bassa potenza sta diventando un trend. Molte aziende offrono già impianti con l’accoppiamento calore-corrente, ma per il momento basati su combustibili fossili come il gasolio o gas.

La fase pilota della caldaia con produzione di corrente elettrica ÖkoFEN è partita nel 2012. Negli ultimi anni l’azienda ha fatto esperienza sul campo per tempo prolungato, per poter produrre il progetto in serie. La scelta dei clienti presso i quali verrà installato l’impianto avviene basandosi su esigenze differenti per poter ricavare più esperienze possibili.

Per ulteriore informazioni sul progetto ÖkoFEN_e visitare il sito www.oekofen-e.com.