1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Kenergia Sviluppo e RTR consolidano la collaborazione sulla gestione degli impianti fotovoltaici

Kenergia Sviluppo e RTR consolidano la collaborazione sulla gestione degli impianti fotovoltaici

Energie rinnovabili di
Il Gruppo RTR, leader italiano nella produzione di energia elettrica da fonte solare rafforza l'ormai consolidata collaborazione con Kenergia Sviluppo nelle attività di gestione e manutenzione degli impianti fotovoltaici


Con l'affidamento della gestione degli impianti fotovoltaici del pacchetto recentemente acquisito da ACEA, il Gruppo RTR, leader italiano nella produzione di energia elettrica da fonte solare con oltre 298 MWp di potenza installata rafforza l'ormai consolidata collaborazione con Kenergia Sviluppo nelle attività di gestione e manutenzione (O&M) degli impianti fotovoltaici.

Si tratta di impianti per un totale di 27,2 MW distribuiti in 2 regioni italiane nelle quali Kenergia Sviluppo già è presente con la propria organizzazione di O&M.

Le modalità scelte dai due partner sono "atipiche" rispetto al mercato dei servizi di gestione e manutenzione di grandi impianti fotovoltaici e incontrano sia le esigenze di RTR,  che intende "interiorizzare" progressivamente la gestione di parte del proprio portafoglio, sia di mantenimento di un elevato standard qualitativo nell'offerta di servizi e di contenimento dei costi fissi che può offrire Kenergia Sviluppo.

Dal momento della "presa in carico" degli impianti, Kenergia Sviluppo collabora con i tecnici di RTR svolgendo tutti i servizi di O&M, per poi passare progressivamente le attività al personale diretto di RTR.
Questa procedura è già stata sperimentata con successo sul portafoglio di circa 19 MW che RTR aveva acquistato nel 2011 dal gruppo  Sorgenia; su questi impianti, Sorgenia aveva affidato a Kenergia Sviluppo la fornitura dei sistemi SCADA e il contratto di O&M.
 
Si tratta di una modalità di accompagnamento qualificato alla crescita del portafoglio di RTR, il primo per dimensione di impianti in Italia, svolto da una società leader nei servizi di O&M indipendente.

Abbiamo apprezzato la professionalità e la qualità del servizio di Kenergia Sviluppo nella gestione degli impianti acquisiti da Sorgenia” ha dichiarato Paolo Lugiato, AD di RTR. “e questo ci ha indotto a continuare la collaborazione anche sul pacchetto acquisito da ACEA”.

Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra collaborazione con il numero 1 in Italia fra i produttori di energia fotovoltaica”, ha dichiarato Giovanni Simoni, Presidente di Kenergia Sviluppo. “Grazie ai sistemi di controllo di nostra produzione ed alle attività di O&M coordinate dalla nostra sala controllo di Roma, abbiamo recentemente superato i 240 MW di impianti controllati o gestiti, offrendo qualità e competenza ai tanti player di questo settore”.