1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Klimamobility 2022. La mobilità sostenibile oggi e domani

Klimamobility 2022. La mobilità sostenibile oggi e domani

di
Klimamobility 2022. La mobilità sostenibile oggi e domani
5/5
votato da 1 persone
In occasione di Klimahouse 2022 è tornata a Fiera Bolzano, per la prima volta in due giornate - il 20 e il 21 maggio - Klimamobility, l’evento di riferimento sulla mobilità sostenibile, per dibattere sul futuro delle green city

In occasione di Klimahouse 2022 è tornata a Fiera Bolzano, per la prima volta in due giornate - il 20 e il 21 maggio - Klimamobility, l’evento di riferimento sulla mobilità sostenibile, durante il quale esperti del settore, aziende e startup si sono riuniti in fiera e al MEC – Meeting & Event Center Alto Adige per dibattere su una tematica centrale per il futuro delle green city. Obiettivo quello di individuare le soluzioni e i sistemi più innovativi per una mobilità a basso impatto ambientale e ad alto risparmio energetico.

Nuovi modi di muoversi nelle città che sfruttano mezzi di trasporto all’avanguardia per spostamenti più veloci, efficienti ed ecocompatibili: questo il tema chiave di Klimamobility che, inserendosi in una cornice di eventi e congressi votati alla sostenibilità nelle sue diverse declinazioni, si è impegnata a fornire importanti spunti di riflessione sulla mobilità responsabile. Questa volta con un’importante novità: in occasione dell’edizione 2022 l’evento è stato raddoppiato e, per la prima volta, si è svolto in due giornate - il 20 e 21 maggio.

Nel trasporto su strada i segnali sono incoraggianti e lo si legge, nero su bianco, nel rapporto sui veicoli a emissioni zero, pubblicato da BloombergNEF (BNEF) su richiesta della presidenza britannica del summit COP26. Dai dati emerge che nella prima metà del 2021, le vendite di veicoli elettrici per passeggeri sono state superiori del 140% rispetto allo stesso periodo del 2019. In questo scenario in rapida evoluzione, Klimamobility - con la prima giornata rivolta agli esperti del settore (B2B Day il 20 maggio) e la seconda il 21 maggio dedicata ai privati, ha rappresentato un'occasione per aggiornarsi su uno dei temi più caldi della transizione ecologia e per scoprire il futuro della mobilità sostenibile.

B2B Day 

Klimamobility è iniziato venerdì 20 maggio con una giornata interamente dedicata ai professionisti.

Tra gli appuntamenti centrali, il Klimamobility Congress, evento di punta che si è svolto al MEC Meeting & Event Center dalle 14:30 alle 17:00 e che, grazie a un importante panel di relatori, ha affrontato il tema della mobilità sostenibile di oggi e di domani con particolare attenzione all'alimentazione elettrica e al futuro dell’interazione tra macchina e casa. Wolfram Sparber, responsabile dell’istituto per le energie rinnovabili dell’EURAC, ha dato avvio ai lavori e si è occupato del legame e del dialogo tra i veicoli elettrici e le case; Andreas Lastei, Head of Business Development di Alpitronic ha affrontato invece il tema del futuro delle ricariche elettriche in Italia; Radek Jelinek, CEO di Mercedes Italia, illustrando la scelta della casa automobilistica con la sua “road to zero emission”, si è soffermato su come i criteri ESG si inseriscano nel futuro dell’automotive, mentre l'influencer Matteo Valenza ha raccontato della sua esperienza personale e di come l'utilizzo di un'auto elettrica gli abbia cambiato la vita. In chiusura, con la presenza di Carlo Costa di Autobrennero e Davide Manganotti di Alperia Green Future, si è tenuta una tavola rotonda sulla logistica nel settore del turismo in relazione alla rete di ricarica elettrica, per individuare azioni e progetti mirati a incentivare la mobilità sostenibile in questo ambito. Infine, sempre durante il Congress, si è svolta la premiazione della startup vincitrice del Klimahouse Prize per la nuova categoria Startup Mobility. A moderare l’evento il giornalista Mauro Tedeschini, ex caporedattore di Quatttroruote e fondatore del portale vaielettrico.it.

A questo momento dedicato all’innovazione, sempre nella giornata di venerdì 20 maggio, se ne sono affiancati altri: ancora al MEC, dalle 11:00 alle 12:00 si è discusso del megatrend del ciclismo e, dalle 14:00 alle 15:00, del corridoio del Brennero: uno dei più importanti assi di trasporto europei che ha effetti positivi, per le opportunità turistiche ed economiche per le aree confinanti, sia negativi a causa delle emissioni inquinanti che ne derivano. Obiettivo: trovare soluzioni ecocompatibili, come la tecnologia dell’idrogeno, per la riduzione delle emissioni.

Nella prima giornata di Klimamobility, era presente anche un'area expo dedicata alle aziende e ai partner che hanno presentato le loro novità di prodotto.

B2C Day

Grande novità dell’edizione di quest’anno, un'intera giornata di consulenze gratuite dedicata ai privati a cura di esperti che hanno risposto ad ogni domanda e curiosità riguardo l’acquisto e la manutenzione di veicoli elettrici. 

Tutte le informazioni: www.fierabolzano.it/it/klimamobility

KLIMAHOUSE LIVE on:
Web: http://www.fierabolzano.it/klimahouse/
Twitter: #klimahouse @klimahouse
Facebook: https://www.facebook.com/klimahouse
Instagram: https://www.instagram.com/fieramesse/