1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Knauf ha contribuito alla ricostruzione delle zone in Abruzzo colpite dal sisma

Knauf ha contribuito alla ricostruzione delle zone in Abruzzo colpite dal sisma

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
A due anni dal sisma abruzzese, l’Azienda racconta le opere realizzate nel rispetto delle norme antisismiche


A due anni di distanza dal tremendo sisma che ha lacerato profondamente l’Abruzzo, Knauf Italia esprime un segnale di positività annunciando il completamento di alcuni importanti progetti, cui l’Azienda ha contribuito a sostegno della popolazione de L’Aquila, e comuni limitrofi, per la ricostruzione del patrimonio edilizio e artistico in gran parte distrutto. Da sempre sensibile alle tematiche ambientali e sociali, Knauf ha mostrato il proprio impegno attraverso manifestazioni di beneficienza e solidarietà e la partecipazione ad importanti progetti di costruzione e ristrutturazione del capoluogo abruzzese.

I Sistemi Costruttivi a Secco e le Soluzioni Antisismiche Knauf, per il pieno rispetto della normativa antisismica, per i tempi rapidi di posa, l’estrema flessibilità,l’efficienza nel trasporto, il livello elevato di prestazioni e resistenza meccanica, sono state largamente utilizzate in diverse opere, sia residenziali che di urbanizzazione, in ambito scolastico e pubblico. Dal Progetto C.A.S.E. (Complessi Antisismici Sostenibili ed Ecocompatibili), con ad oggi la realizzazione di circa 60 edifici, alla sede dell’Ordine degli Ingegneri de L’Aquila, dagli uffici ANAS al Conservatorio di Musica “A. Casella” de L’Aquila, dal Liceo Scientifico del capoluogo abruzzese al Progetto M.U.S.P. (Moduli ad Uso Scolastico Provvisori), fino al Progetto M.A.P. (Moduli Abitativi Provvisori).

E’, invece, già attivo e funzionante da un anno l’Asilo Nido APE TAU “Luigi Masotto”, opera realizzata grazie ai contributi volontari da parte di Knauf Italia, che ha messo a disposizione una fornitura di Sistemi a Secco con prestazioni anti-sismiche e consulenza tecnica, in collaborazione con altre importanti aziende del settore edile, con l’ANCE mantovana e con la Fondazione Comunità Mantovana Onlus. Una scuola per l’infanzia, di 200 mq, nel comune di Coppito (AQ), realizzata con materiali totalmente a secco, dalle elevate prestazioni anti-sismiche.

Sono passati due anni, ma il ricordo di quella notte è ancora vivo negli occhi e nella mente di tutti per le ferite devastanti che ha provocato alla popolazione aquilana – dichiara il Geom. Roberto Nava, Direttore Commerciale di Knauf Italia Da sempre è stato ammirevole l’atteggiamento con cui gli abitanti delle zone maggiormente colpite hanno affrontato l’emergenza, che solo oggi si può dire rientrata. Knauf ha sempre abbracciato con grande partecipazione iniziative a carattere sociale, quale uno dei valori fondanti la filosofia aziendale e, anche nei confronti dell’Abruzzo, l’Azienda si è mobilitata fin da subito per mostrare la propria solidarietà e contribuire alla ricostruzione in tempi brevi delle aree danneggiate”.

Knauf
Con la sua visione lungimirante e il suo impegno per l’innovazione tecnologica, Knauf è leader nella produzione di materiali per l’edilizia e raggruppa più di 250 stabilimenti in 57 paesi. Nei Sistemi Costruttivi a Secco e nei Sistemi Intonaci il gruppo ha sviluppato un primato tecnologico riconosciuto in tutto il mondo. La sensibilità per le soluzioni biocompatibili e per il risparmio energetico, in sintonia con le esigenze dell’edilizia moderna, ha favorito lo sviluppo di Knauf. Knauf Italia è stata fondata nel 1977. Gli stabilimenti produttivi si trovano in Toscana, a Castellina Marittima (Pisa) e a Gambassi Terme (Firenze), mentre in tutta Italia è attiva una fitta rete di distributori, supportati da un’efficiente organizzazione tecnico-commerciale e da una serie di iniziative rivolte agli operatori del settore.