1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. L’hotel Adlon Kempinski riduce le emissioni di CO2 attraverso la nuova soluzione di illuminazione

L’hotel Adlon Kempinski riduce le emissioni di CO2 attraverso la nuova soluzione di illuminazione

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L’hotel Adlon è simbolo di lusso e tradizione, ed ha come obiettivo quello di diventare uno dei principali hotel in termini di sostenibilità e rispetto ambientale


GE Lighting ideatore di molte delle principali tecnologie di illuminazione per il mercato professionale, incluso il primo LED a luce visibile, 50 anni fa – ha annunciato oggi che lo storico Hotel Adlon Kempinski ha scelto le lampade retrofit LED di GE Lighting per sostituire l’illuminazione attuale con lampade alogene.

L’hotel Adlon ha come obiettivo quello di diventare uno dei principali hotel in termini di sostenibilità e rispetto ambientale. Un “Green Inspiration Team” specializzato studia constantemente come ridurre le emissioni di CO2 e di conseguenza l’impatto sull’ambiente. In linea con questa iniziativa l’hotel era alla ricerca di una soluzione per sostituire le lampade alogene nelle 382 camere e suite con soluzioni di illuminazione LED efficienti e ridurre, fino all’80%, il consumo di energia.

L’hotel

Gli hotel come il Waldorf Astoria a New York e il Ritz a Londra o il George V a Parigi sono simbolo di lusso e tradizione. Per decenni questi hotel sono stati il punto di riferimento per le rispettive metropoli.

L’hotel Adlon Kempinski di Berlino rappresenta un punto di riferimento in Germania. L'Adlon è stato inaugurato nel 1907 e divenne ben presto "il luogo” a Berlino e uno dei più importanti alberghi in tutto il mondo. Nell’hotel hanno soggiornato: l'imperatore Guglielmo II, Charlie Chaplin, Henry Ford, John D. Rockefeller e Thomas Alva Edison fondatore di GE e inventore della lampadina ad incandescenza.

Distrutto dopo la seconda guerra mondiale, l'hotel è stato ricostruito nel 1990 e riaperto nel 1997.  L’hotel ha saputo quasi subito riconquistare la sua reputazione come hotel leader in Germania.

Le aspettative e la soluzione


“Per noi erano di particolare importanza due requisiti di qualità” commenta Thorsten Kluge, direttore tecnico dell’hotel Adlon Kempinski. “Da un lato le nuove lampade dovevano convincerci di poter offrire una qualità di luce superiore, addatandosi perfettamente all’atmosfera dell’Adlon. Dall’altra parte, eravamo alla ricerca di un prodotto compatibile con l’attuale impianto con trasformatori a bassa tensione, al fine di mantenere i costi ad un livello accettabile. Abbiamo trovato tutte queste caratteristiche nella lampada MR16 7W LED di GE Lighting e abbiamo deciso di optare per questa soluzione”.

Risultati e benefici

Dall’inizio dell’anno sono state installate in tutto l’hotel Adlon un totale di 7.000 lampade LED di GE, queste consentono una riduzione del consumo energetico di 140.000 kW/h all'anno. Il risparmio energetico arriva fino all’80% rispetto all’illuminazione con lampade alogene utilizzata precedentemente riducendo quindi anche le emissioni di CO2 dell’hotel. Inoltre, le lampade LED di GE hanno una lunga durata, pari a 25.000 ore, ossia cinque volte maggiore della soluzione di illuminazione utilizzata in precedenza. Questi fattori comportano anche  un notevole risparmio sui costi di manutenzione per l’hotel Adlon. Per questo i costi del nuovo impianto saranno totalmente ammortizzati entro un anno. 

“Siamo orgogliosi che l’hotel Adlon Kempinski, uno degli hotel con i più alti standard del settore, abbia scelto i nostri prodotti per le camere e le suite”, commenta Simon Greenwood, Direttore Commerciale di GE Lighting Europe. “Questo sottolinea l’impegno costante di GE nell’offrire prodotti di alta qualità. Con diversi progetti e referenze a livello mondiale, GE Lighting è un partner affidabile per i clienti del settore alberghiero in tutto il mondo. Non solo i prodotti aiutano i nostri clienti a ridurre in modo significativo i costi, ma sostengono i loro obiettivi di sostenibilità”.

Per consultare il case study completo si prega visitare il seguente link:
http://www.gelighting.com/LightingWeb/emea/projects/hotel-adlon-kempinski.jsp