1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La casa Ronald McDonald alimentata con i moduli fotovoltaici di Canadian Solar

La casa Ronald McDonald alimentata con i moduli fotovoltaici di Canadian Solar

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
La struttura che offre alloggio alle famiglie di bambini ricoverati in ospedale, festeggia il primo anno di attività (luglio) inaugurando un impianto fotovoltaico realizzato con i pannelli CS6P-220P dell’azienda canadese

Canadian Solar(Nasdaq: CSIQ), uno dei principali produttori al mondo di moduli solari, Ronald McDonald House Charities di San Diego e HelioPower, azienda leader nella progettazione e nell’installazione di soluzioni solari, annunciano l'implementazione di una copertura fotovoltaica da 116kW presso la Ronald McDonald House di San Diego. Si tratta della prima Ronald McDonald House della California a utilizzare l'energia solare per alimentare la propria struttura che offre alloggio e assistenza alle famiglie dei bambini gravemente malati, ricoverati negli ospedali locali.

La casa di accoglienza, che ha ospitato solo quest’anno ben 20.000 famiglie, con l'installazione del nuovo impianto fotovoltaico potrà soddisfare il suo fabbisogno energetico rispettando allo stesso tempo l’ambiente. Inoltre, questo mese ricorre il primo anniversario della Ronald McDonald House di San Diego, un immobile dotato di 47 stanze per le famiglie dei degenti, e del centro Family Care, il punto di riferimento diurno per tutte le persone che hanno un bambino ricoverato presso l’ospedale della città.

"La Ronald McDonald House permette alle famiglie di passaggio a San Diego di ricevere tutto il supporto necessario mentre assistono i figli malati. Siamo quindi orgogliosi che i nostri moduli altamente performanti siano stati utilizzati in un edificio così importante per la nostra comunità", spiega Mike Miskovsky, U.S. General Manager di Canadian Solar Inc. "Sfruttando appieno l’energia rinnovabile, Ronald McDonald House otterrà grandi vantaggi sul piano economico e contribuirà in futuro alla sostenibilità ambientale".

L’installazione solare di Ronald McDonald House produrrà una media di 147.846 kilowattora (kW/h) l'anno con una riduzione sulle emissioni di CO2 pari a 70.000 kg che equivale alla semina di 554 nuovi alberi, ma senza il processo di trasformazione dell’anidride carbonica legata al loro ciclo di vita.

Realizzato da HelioPower e finanziato da Helio Micro Utility, l’impianto è costituito da 518 moduli policristallini Canadian Solar CS6P-220P e da un inverter da 100kW fornito da PV Powered Inc., una società di Advanced Energy. La serie di moduli CS prodotta da Canadian Solar ha registrato performance eccellenti conquistando i vertici della classifica dei valori PV USA (o PTC). I test PTC si stanno rapidamente affermando come standard universalmente accettati e riconosciuti per la misurazione dei livelli di elettricità e delle prestazioni, prodotti da un modulo in condizioni reali.

"Ronald McDonald House ha deciso di dotarsi di un sistema solare con l’obiettivo di realizzare un ambiente sano e sostenibile per i bambini e per le famiglie ospitate, con grandi vantaggi anche in termini di diminuzione dei costi", dichiara Bill Lennartz, Presidente e CEO della Ronald McDonald House di San Diego. "Grazie ai nostri partner, che hanno contribuito in modo significativo al successo del progetto, siamo ora in grado di offrire assistenza alle famiglie che passano un momento molto difficile della loro vita. Siamo quindi orgogliosi di produrre energia solare pulita che ci consentirà di aiutare un numero maggiore di famiglie".

Il sistema fotovoltaico adottato dalla casa di accoglienza di San Diego rientra nel programma di certificazione U.S. Green Building Council Leadership in Energy and Environmental Design (LEED). L’edificio è stato costruito seguendo i più rigidi standard ambientali, utilizzando strumenti e dinamiche di progettazione a elevata efficienza. Rispetto ad altre costruzioni californiane tradizionali, infatti, Ronald MacDonald House utilizza il 17,5% in meno di energia. I materiali utilizzati per la fabbricazione poi, contengono una significativa quantità di componenti riciclati, inoltre, la struttura possiede numerosi punti di raccolta differenziata che possono essere utilizzati sia dagli ospiti sia dai dipendenti.

"Questa è la prima Ronald McDonald House della California a scegliere l’energia solare", spiega Steve LoRusso, Vice President of Commercial Sales di HelioPower. "Grazie alla nostra consociata Helio Micro Utility abbiamo sviluppato il piano finanziario più idoneo per questo ente non-profit, rispettando allo stesso tempo tutti i suoi obiettivi di eco-sostenibilità".

"La Ronald McDonald House di San Diego aiuta molte famiglie bisognose, per questo non possiamo che essere onorati di contribuire a questo progetto con il nostro inverter, una soluzione altamente affidabile", sottolinea Erick Petersen, VP Sales and Marketing di PV Powered.