1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La resina per fissaggi BCR V-PLUS verso nuove qualifiche

La resina per fissaggi BCR V-PLUS verso nuove qualifiche

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Grazie a queste in base ai dati di carico CE-ETA avrete a disposizione uno dei migliori prodotti presenti sul mercato europeo con doppia certificazione

Bossong Spa, azienda produttrice di ancoranti chimici e meccanici è lieta di informare che il prodotto BCR V-PLUS (resina vinilestere per fissaggi in calcestruzzo, muratura piena, laterizi forati e legno) è in fase di aggiornamento secondo le nuove linee guida EOTA e che, dunque, entro fine marzo 2019 otterrà della nuove ed importanti qualifiche.

Grazie alle nuove qualifiche ed in base ai dati di carico CE-ETA, avrete a disposizione uno dei migliori prodotti presenti sul mercato europeo con doppia certificazione. ETA-09/0140 OPZIONE 7 PER CALCESTRUZZO NON FESSURATO da M8 a M30 e da f8mm a f32mm e OPZIONE 1 PER CALCESTRUZZO FESSURATO con barra da M10 a M20.

All’interno di questa certificazione troverete anche la qualifica sismica in accordo a quella che è la nuova linea guida per la qualifica sismica di ancoranti soggetti ad azione sismica, il TR049. Il prodotto sarà infatti qualificato in CATEGORIA SISMICA C1 per diametri M12-M16-M20 e CATEGORIA SISMICA C2 (più gravosa) per diametri M12-M16, rendendo dunque il prodotto utilizzabile per fissaggi strutturali in zone ad elevata sismicità.

Il prodotto sarà omologato per fissaggi con una profondità variabile di ancoraggio, per dare al progettista un’elevata flessibilità. Massima profondità di ancoraggio fino a venti volte il diametro nominale della barra filettata.

Il prodotto inoltre risulterà avere una seconda qualifica, l’ETA-09/0246, relativa alla qualifica per barre ad aderenza migliorata (diametro da 8mm a 32mm) per CONNESSIONI POST-INSTALLATE IN CALCESTRUZZO ARMATO. Prevista la riduzione della minima profondità di ancoraggio. All’interno dell’ETA sarà presente anche la certificazione di RESISTENZA AL FUOCO, fino ad un massimo di R240.

Il prodotto inoltre sarà qualificato anche per la progettazione e realizzazione di CONNESSIONI POST-INSTALLATE IN CASO DI AZIONE SISMICA secondo il nuovissimo EAD 331522-00-0601 per diametri da f12mm a f32mm. Ecco le sue caratteristiche:

- possibilità di effettuare l’installazione dell’ancoraggio tramite punte aspiranti. Questa modalità di installazione permette di evitare la procedura di rimozione della polvere tramite pompa soffiante e scovolino metallico, e riduce dunque in modo significativo i tempi di installazione.

- possibilità di utilizzare il prodotto in calcestruzzo asciutto, umido e con foro allagato.

- possibilità di effettuare installazioni con temperature di installazione < 0°C, rendendo il prodotto adatto per ogni tipo di condizione ambientale.

La reazione di indurimento del prodotto avviene anche in presenza di acqua.

Le temperature di esercizio certificate sono negli intervalli:

·         -40°C/+40°C (T° max lungo periodo = 24°C)

·         -40°C/+80°C (T° max lungo periodo = 50°C)

·         -40°C/+120°C (T° max lungo periodo = 72°C)

Previste le versioni V-PLUS “Winter”, con tempo di indurimento accelerato, e “Tropical”, con tempo di indurimento decelerato.