1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Le lastre in gres di Casalgrande Padana per l’arredo

Le lastre in gres di Casalgrande Padana per l’arredo

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Idee, suggerimenti e soluzioni per realizzare complementi d’arredo e progetti di design con le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana

Grazie a duttilità, versatilità progettuale, durabilità, performance tecniche e ad una vasta gamma di superfici, formati e spessori, il gres porcellanato ha superato i tradizionali ambiti applicativi legati al suo utilizzo come rivestimento a pavimento e a parete, per trasformarsi in superficie d’arredo. L’evoluzione tecnologica e la disponibilità di lastre in grandi formati (60x120 cm, 120x120 cm, 120x240 cm, 120x278 cm e 160x320 cm) con spessore di 6 mm, 10 mm e di 12 mm, hanno reso infatti possibile il suo utilizzo anche in infinite soluzioni progettuali di interior design.

Il gres porcellanato di Casalgrande Padana risulta essere un materiale perfetto per rivestire con creatività tavoli, tavolini, top cucina e bagno, piatti doccia e lavabi, mensole, pensili, ante, porte, piani di lavoro, schienali, pareti divisorie, quinte sceniche, mensole, librerie, camini, cornici, punti focali e persino elementi per l’arredo giardino. La vasta gamma di collezioni ad effetto cemento, legno, marmo, metallo o pietrae l’ampia scelta di colori permettono la creazione di originali progetti di interior design in grado di garantire armonia estetica e continuità materica e progettuale all’intero di ogni spazio abitativo.

Facili da abbinare ad ogni stile, le lastre in gres di Casalgrande Padana possono essere declinate in illimitate conformazioni e disposizioni, fisse e mobili, per la progettazione di complementi d’arredo personalizzati e per la creazione di superfici omogenee e di inediti effetti total look in continuità estetica e coerenza stilistica tra pavimento e rivestimento.

Costituite esclusivamente da materie prime naturali, ecocompatibili e completamente riciclabili, le lastre in gres di Casalgrande Padana sono inassorbenti, ignifughe, resistenti alle macchie, inalterabili nel corso del tempo, resistenti alla flessione, non risentono degli sbalzi di temperature e non si deformano e sono facili da pulire. Inoltre, grazie al trattamento Bios Antibacterial® (ottenibile su richiesta) sono in grado di abbattere i quattro principali ceppi batterici presenti sulla superficie ceramica, contrastare i cattivi odori e l’insorgere di muffe, lieviti e funghi.

Casalgrande Padana per la sostenibilità

Casalgrande Padana si impegna ad adottare le migliori tecnologie per essere innovativa e sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Da molti anni all’avanguardia nella gestione degli aspetti ambientali, si impegna nel continuo miglioramento per ridurre gli impatti sull’ambiente, utilizzando le migliori tecnologie disponibili, applicando criteri di circolarità nell’uso delle risorse energetiche, idriche e degli scarti e adottando, a livello gestionale, una politica formalizzata e procedure di gestione ambientale di processo e prodotto certificate. Questo sforzo si concretizza nell’adozione di sistemi di gestione ambientale e di sicurezza certificati da enti esterni (ISO 14001, Emas) e si allinea ai più autorevoli standard internazionali di sostenibilità d’impresa, come ad esempio l’Agenda 2030 ONU in un’ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Costituite esclusivamente da materie prime naturali le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono ottenute con un processo produttivo a ciclo chiuso dove sofisticate apparecchiature antinquinamento consentono il riciclo e il recupero completo di tutte le componenti con emissioni e dispersioni sostanzialmente nulle. Il 100% degli scarti crudi generati vengono riutilizzati, il 100% delle acque di processo sono trattate e riutilizzate, il 90% dell’energia elettrica è autoprodotta e il 99.5% dei rifiuti sono destinati al recupero. La politica ambientale dell’azienda è inoltre attuata attraverso criteri di Green Procurement per favorire la scelta di fornitori sostenibili e ridurre gli impatti ambientali a monte delle attività e dei prodotti.

Casalgrande Padana si impegna a migliorare costantemente la qualità dei suoi prodotti, a sviluppare tecnologie innovative al servizio dell’architettura e moderne soluzioni per l’arredo e l’interior design. L’azienda è infatti stata tra le prime del settore a introdurre, già dagli anni 2000, trattamenti anti-batterici brevettati con Bios Antibacterial®, Bios Self-Cleaning® a tecnolgia Hydrotect e a produrre materiali con funzioni sociali di supporto all’inclusione e alla mobilità di persone non vedenti con Tactile.