1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Le nuove tendenze dell’Architettura dopo il Coronavirus

Le nuove tendenze dell’Architettura dopo il Coronavirus

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
ll lockdown degli ultimi mesi a causa dell’emergenza Coronavirus ha profondamente cambiato le nostre abitudini e la nostra percezione spazio-temporale

L’inizio del 2020 ha visto la nascita di nuove esigenze tecnologiche e cambiamenti sociali che hanno influenzato il vivere dei nostri spazi domestici, primo fra tutti lo smart working che ha portato con sé un nuovo modo di concepire lo spazio domestico dove l’abitazione non è più vissuta solo come il luogo privato dedicato al riposo e alla famiglia, ma ha assunto una funzione lavorativa. 

Molto spesso l’abitazione è rappresentata principalmente come uno spazio pensato prevalentemente per farvi rientro a casa a fine giornata, con una concezione architettonica legata alla zona notte. In questo periodo di quarantena, uno spazio abitativo progettato in tal modo non garantisce il benessere e il comfort necessari con la conseguenza di dover ripensare all’organizzazione degli spazi e allo stile di arredamento, includendo nella riprogettazione anche i pavimenti in gres porcellanato.

L’emergenza sanitaria ha visto la nascita di nuovi e riscoperti bisogni anche e soprattutto all’interno delle mura della propria abitazione: dalla necessità di un maggiore comfort e benessere, al bisogno di vivere in ambienti igienici e sani dove si respira aria pulita e dove le allergie sono ridotte. 

Casalgrande Padana propone Bios Ceramics®, una linea di ceramiche bioattive: un’innovativa tipologia di prodotti eco-compatibili in grado di interfacciarsi autonomamente con l’ambiente per generare una serie di reazioni di tipo chimico e biologico, capaci di abbattere la carica batterica presente sulla lastra, gli agenti inquinanti, le tracce di sporco e le impurità: si tratta dunque di lastre in gres porcellanato capaci di contribuire all’innalzamento della qualità del microambiente (interno ed esterno) in cui sono inserite.

Bios Ceramics® comprende due tipologie di prodotti: le ceramiche bioattive autopulenti di Bios Self-Cleaning® e il gres antibatterico incluso nellalinea Bios Antibacterial®.

Bios Self-Cleaning rappresenta una soluzione innovativa pensata e sviluppata per la realizzazione di rivestimenti esterni di facciata in grado di qualificare gli involucri architettonici con elevate prestazioni di autopulizia e di abbattimento degli agenti inquinanti.

Sono dunque tantissime le possibili applicazioni e numerose le strutture e le tipologie di progetti architettonici nei quali le lastre in gres porcellanato, trattate con la tecnologia Bios Self-Cleaning®, possono essere utilizzate per rivestire le facciate a qualunque latitudine.

Bios Antibacterial® è invece risultato altamente efficace, in quanto capace di abbattere al 99,9% i quattro principali ceppi batterici presenti negli ambienti confinati -Staphylococcus aureus, Enterococcus faecalis, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa- oltre che contrastare l’insorgenza di muffe, lieviti e batteri.

Inoltre negli ultimi mesi, spazi esterni come balconi, terrazze, verande, patii o giardini si sono tinti di verde tra piante e fiori in vaso, piante rampicanti e piccoli orti e in futuro potranno diventare veri e propri luoghi di socializzazione, restituendo all’architettura il compito di fornire loro maggiore visibilità e vivibilità. 

Per rispondere a questa esigenza, Casalgrande Padana propone lacollezione in gres porcellanato Limphache, ispirandosi alle piante rampicanti, trasforma un rivestimento in un elemento di bellezza naturale. Grazie alla massima flessibilità d’impiego e alle esclusive proprietà tecniche come resistenza al gelo, abrasione e all’usura, e resistenza dei colori alla luce e alla flessione, il gres porcellanato della collezione Limpha è adatto sia ad ambienti interni che esterni: grazie alla tecnologia Bios Self Cleaning®, aiuta a migliorare la vita dell’uomo, riducendo l’inquinamento ed elevando la qualità dell’aria. E’ probabile che nei prossimi tempi si assisterà anche ad una progressiva spinta verso l’abbandono delle zone più densamente abitate a beneficio delle campagne e del fuori città. Per andare incontro alle nuove e mutate esigenze, Casalgrande Padana è in grado di offrire un prodotto versatile adatto ai differenti campi di intervento architettonico. 

L’ampia varietà di colori, formati, superfici e decori rendono il gres porcellanato un prodotto universale, adatto sia per le ristrutturazioni di edifici già esistenti sia per nuove costruzioni: dalle tecnologie per l’involucro edilizio con lastre adatte ai rivestimenti di facciata e alle pareti ventilate (dove il gres porcellanato garantisce isolamento termico e protezione dagli agenti atmosferici), alla sperimentazione di soluzioni in grado di migliorare le prestazioni funzionali delle superfici architettoniche e combattere gli effetti dell’inquinamento atmosferico (ceramiche bioattive), fino alle proposte specifiche per le pavimentazioni di sicurezza e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.