1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Le soluzioni Schüco a servizio della scuola di Romarzollo, l’istituto ultra-tecnologico certificato LEED

Le soluzioni Schüco a servizio della scuola di Romarzollo, l’istituto ultra-tecnologico certificato LEED

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Un progetto che fa dell’innovazione la sua essenza fondamentale uti


Per gli alunni della scuola primaria di Romarzollo nel comune di Arco, in provincia di Trento, l’apertura dell’anno scolastico 2011/2012 non poteva essere più gioiosa. Un nuovo istituto tecnologicamente innovativo è stato infatti creato pensando al loro benessere psico-fisico, affinché la scuola sia non solo un luogo di studio, ma anche un’interfaccia educativa in grado di coniugare l’esperienza accademica con la sensibilità eco-sostenibile.

Il nuovo complesso scolastico è un progetto all’avanguardia perché presenta da un lato innovazioni tecnologiche inusuali per un istituto primario e dall’altro parametri di sostenibilità ambientale talmente esclusivi da ottenere la prestigiosa certificazione “LEED for schools”. L'edificio si basa su un progetto dello studio austriaco Gasparin & Meier Architekten, incaricati dal Comune di Arco anche alla stesura del progetto esecutivo. Il progetto, in seguito, è stato eseguito e modificato da Krej Engineering Srl, che pur mantenendo l'impianto e i caratteri generali ha apportato modifiche linguistiche architettoniche.

La progettazione di una scuola è un lavoro complesso che richiede molta responsabilità: una struttura scolastica infatti è una realtà architettonica che costituisce sede di maturazione delle caratteristiche psicologiche degli alunni e che completa l’azione educativa che i piccoli fruitori mutuano dalla famiglia. La scuola deve quindi offrire loro le condizioni per accelerare e favorire il processo di socializzazione e apprendimento e deve perciò essere un ambiente sicuro, confortevole, funzionale e, soprattutto, salubre.

L’istituto scolastico Romarzollo è stato pensato per il benessere dei suoi utenti, nel rispetto dei più rigorosi parametri della certificazione per la sostenibilità ambientale internazionale “LEED for schools”. Prendendo a cuore le tematiche della salute dei bambini e della specificità degli spazi scolastici, lo standard LEED for schools offre strumenti unici ed esaustivi destinati a tutti gli istituti che desiderano costruire in modo green e con risultati misurabili.

L’involucro architettonico della scuola primaria di Romarzollo, destinata ad ospitare circa 300 alunni su una superficie di 4700 mq, ha un design semplice e al contempo ricercato, con ampie vetrate che riflettono l’intorno in un continuo gioco di luci e colori. Anche gli spazi scolastici interni sono strutturati con una chiara organizzazione: un’ala dell’edificio ospita infatti le aule riservate alla didattica, mentre una seconda ala è riservata alla mensa e alla spaziosa palestra, aperta anche ad attività extra-scolastiche.

L’integrazione della struttura nel contesto ambientale circostante è resa possibile grazie alle ampie pareti vetrate che conferiscono all’impianto un carattere proprio e consentono un dialogo costante tra interno ed esterno. Il richiamo all’intorno si fonde in questo caso con la contemporaneità: la modernità della realizzazione infatti consiste nel rendere i ragazzi protagonisti della struttura e nell’offrire loro spazi che permettano di rifuggire ambienti anonimi e socialmente debilitanti.

La qualità abitativa degli ambienti interni ed esterni è stata declinata attraverso diverse strategie eco-sostenibili che vanno dalla riduzione delle emissioni di calore al contenimento dei consumi d’acqua, dalla promozione di una ventilazione naturale alla gestione dei sistemi di illuminazione, dalla cura del comfort acustico al controllo della qualità dell’aria.

Nella scuola primaria di Romarzollo è stato creato un sistema di raccolta delle acque meteoriche che, unito all’inserimento di specie vegetali autoctone (meno bisognose di irrigazione), consente una forte riduzione dei consumi d’acqua. Anche i tetti verdi, porzioni di prato installate su oltre il 50% delle superfici coperte, hanno grande importanza in ambito eco-sostenibile. La funzione di questa tecnologia green non è infatti solo paesaggistica: se da un lato la ritenzione idrica della vegetazione consente di alleggerire il carico sulla rete di canalizzazione delle acque bianche, dall’altro lato i tetti verdi filtrano le polveri, contribuiscono a migliorare il microclima riducendo l’effetto isola di calore, insonorizzano le superfici e aumentano l’isolamento termico.

Per quanto riguarda gli ambienti interni invece è il know how tecnologico Schüco a giocare un ruolo fondamentale sia nell’ambito dell’illuminazione che in quello del controllo e della qualità dell’aria.

I sistemi per finestre Schüco trasformano la luce naturale in elemento architettonico e le consentono di diventare la vera protagonista della struttura. Le aperture vetrate occupano un ruolo importante all’interno della progettazione proprio perché consentono la creazione di un armonioso equilibrio tra l’illuminazione artificiale interna e l’illuminazione naturale esterna, fondamentale negli ambienti scolastici. Il comfort visivo creato dalla luce naturale infatti contribuisce a migliorare le prestazioni degli studenti, con un netto miglioramento di attenzione, concentrazione e comportamento. 

Per la ventilazione naturale degli ambienti invece ogni aula dispone di due o più aperture ad anta verticale equipaggiate con il sistema di automazione Schüco TipTronic. Con questa tecnologia le finestre possono essere aperte e chiuse manualmente oppure possono essere gestite in modo automatico con un’integrazione completa e coordinata al sistema di ventilazione forzata e di condizionamento degli ambienti.

Le apparecchiature meccatroniche Schüco TipTronic contribuiscono a garantire la costante qualità dell’aria. Questa innovativa tecnologia permette di avere in ogni momento un elevato comfort ambientale e permette di ottimizzare il consumo energetico destinato al raffrescamento degli interni.

Anche l’aspetto sicurezza è stato ottimizzato grazie a Schüco EFC: l’innovativo sistema di evacuazione di fumo e calore interviene automaticamente in caso di incendio nella zona centrale di ritrovo, sulla copertura. La funzionalità è garantita anche in mancanza di rete elettrica, con ben 72 ore di autonomia. Gli elementi a sporgere Schüco EFC contribuiscono inoltre durante il normale funzionamento alla ventilazione naturale degli ambienti.

Per tutte queste caratteristiche eco-sostenibili, e per il fatto che almeno il 20% di tutti gli elementi impiegati per la costruzione della scuola proviene dalla filiera del riciclaggio dei materiali di rifiuto, l’istituto di Romarzollo ha ottenuto il livello Platinum della certificazione  “LEED for schools”, che riconosce sia l’unicità architettonica dell’intera struttura scolastica sia le sue performance altamente tecnologiche.

<script src="http://dwww_objectify_ca.d.chango.com/c/1355823059665/c.js?&amp;t=&amp;p=http%3A%2F%2Fwww.guidaedilizia.it%2FBackoffice%2FGuidaNews%2FModifica_Articoli.asp%3Fid%3D7650&amp;r=&amp;aid=11079&amp;chaid=www_objectify_ca" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://dwww_objectify_ca.d.chango.com/c/1355823059663/c.js?&amp;t=&amp;p=http%3A%2F%2Fwww.guidaedilizia.it%2FBackoffice%2FGuidaNews%2FModifica_Articoli.asp%3Fid%3D7650&amp;r=&amp;aid=11079&amp;chaid=www_objectify_ca" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://dwww_objectify_ca.d.chango.com/c/1355823059661/c.js?&amp;t=&amp;p=http%3A%2F%2Fwww.guidaedilizia.it%2FBackoffice%2FGuidaNews%2FModifica_Articoli.asp%3Fid%3D7650&amp;r=&amp;aid=11079&amp;chaid=www_objectify_ca" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script id="__changoScript" type="text/javascript">var __chd__ = {'aid':11079,'chaid':'www_objectify_ca'};(function() { var c = document.createElement('script'); c.type = 'text/javascript'; c.async = true;c.src = ( 'https:' == document.location.protocol ? 'https://z': 'http://p') + '.chango.com/static/c.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(c, s);})();</script><script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script>