1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Le soluzioni tecnologicamente avanzate di Poroton®

Le soluzioni tecnologicamente avanzate di Poroton®

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Edifici ad alta efficienza energetica con le murature perimetrali e le pareti monostrato prodotte dal consorzio POROTON®, anche evitando l’impiego di ulteriori materiali di isolamento


La realizzazione di edifici ad elevata efficienza energetica richiede l'impiego di tecniche costruttive che conferiscano prestazioni termiche sempre migliori alle chiusure verticali opache che proteggono gli spazi interni dall'esterno. In questo ambito POROTON® ha messo a punto soluzioni tecnologicamente avanzate che permettono di realizzare sistemi di pareti monostrato, anche evitando l'impiego di ulteriori materiali di isolamento (come un cappotto esterno). Ne è un ottimo esempio la muratura rettificata POROTON® PLAN a setti sottili con la quale è stato realizzato un complesso edilizio a Soncino (CR).

Nel caso specifico sono stati utilizzati blocchi POROTON® PLAN TS P700, ad incastro, rettificati a setti sottili, con percentuale di foratura <55%, posati con giunti verticali a secco e giunti orizzontali sottili (sp. 1 mm) realizzati con rullo stendi giunto. La stratigrafia delle pareti esterne dell’edificio è composta dalla sola muratura POROTON® PLAN rettificata a setti sottili, di spessore 40 cm, finita con intonaco tradizionale interno ed esterno di spessore circa 1,5 cm. Lo spessore complessivo delle pareti è di 43 cm circa, caratterizzate da valori di trasmittanza termica U = 0,293 W/m²K, sfasamento S superiore alle 22 ore e attenuazione fa = 0,024 (valori questi che garantiscono eccellenti prestazioni energetiche sia in regime invernale che estivo).

Oltre alle elevate prestazioni di isolamento termico, la muratura rettificata POROTON® PLAN si caratterizza per la grande facilità e velocità di posa in opera dovuta all'incastro verticale, alla stesura del giunto orizzontale sottile con apposito rullo, alla precisione dimensionale dei blocchi stessi. Tutto ciò consente una migliore qualità e pulizia della costruzione e del cantiere, aspetto non secondario, sia in termini di efficienza che di minor costo di realizzazione.