1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. LignoAlp ottiene l’attestato di conformità S.A.L.E. - “Sistema Affidabilità Legno Edilizia”

LignoAlp ottiene l’attestato di conformità S.A.L.E. - “Sistema Affidabilità Legno Edilizia”

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
Il 27 luglio 2015 LignoAlp ha ottenuto l’attestato di conformità S.A.L.E. , la certificazione grazie alla quale si potrà ottenere il mutui con tassi bancari vantaggiosissimi per costruire la propria casa in bioedilizia

L’acronimo S.A.L.E. significa Sistema Affidabilità Legno Edilizia ed è una certificazione, ideata da FederlegnoArredo, che prova la rispondenza dei processi produttivi e dei prodotti realizzati a determinati criteri qualitativi, fissati da uno specifico protocollo di qualità a garanzia sia dell’acquirente che dell’eventuale banca finanziatrice.

Il protocollo S.A.L.E. quindi è un iter certificativo dedicato agli edifici a struttura di legno e nasce da un confronto con istituti di credito (Gruppo Banco Popolare) e Assicurazioni (Zurich e UNIPOL-SAI) per aiutare la diffusione di tali tecnologie costruttive all'interno del panorama edile del nostro Paese.

Attualmente si stanno definendo le ultime convenzioni con banche e assicurazioni al fine di permettere ai committenti dei costruttori certificati secondo il protocollo S.A.L.E.:
 - Linee di mutui dedicati al comparto delle costruzioni in legno
 - Premi delle polizze scoppio incendio e grandi rischi ad un prezzo paragonabile o inferiore a quelle previste per gli edifici tradizionali;

L’attestato si applica alle seguenti tecnologie costruttive:
 - Cross LaminatedTimber (Compensato di tavole)
 - Telaio (Platform frame)

Le indicazioni e le check list redatte per la certificazione S.A.L.E. si basano sui concetti generali definiti dalla FprEN 14732 “Timber structures - Structural prefabricated wall, floor and roof elements – Requirements” e UNI TR 11499/2013 “Legno strutturale - Linee guida per i controlli di accettazione in cantiere”. Il presente protocollo non mira a certificare il singolo edificio, bensì il processo produttivo del costruttore.

Mutuo bioedilizia” è il nuovo prodotto di mutuo casa dedicato alle imprese costruttrici in bioedilizia che risultino in possesso della certificazione S.A.L.E. Si tratta di un mutuo fondiario a tasso variabile, fisso e variabile con opzione di passaggio a tasso fisso, erogabile anche a stato avanzamento lavori, offerto a condizioni particolarmente vantaggiose. Prevede una durata massima di 25 anni con una copertura fino al 70% del valore dell’immobile (o del prezzo di acquisto, se minore) e per un importo massimo finanziabile di 350 mila euro. La certificazione S.A.L.E., ideata da FederlegnoArredo, ha proprio lo scopo di garantire sia le società assicurative sia gli istituti bancari, che la riconoscono come requisito necessario e sufficiente per poter concedere coperture assicurative e, soprattutto, mutui fondiari.