1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Loki, la caldaia compatta, efficiente ed automatica

Loki, la caldaia compatta, efficiente ed automatica

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
La nuova caldaia a legna lanciata da Paradigma si caratterizza per la semplicità di utilizzo e per un rendimento che sfiora il 90%


Si chiama come il dio nordico del fuoco la nuova caldaia a legna distribuita da Paradigma Italia a partire da settembre 2012. Compatta, efficiente ed automatica, Loki è disponibile con e senza sonda lambda nelle potenze 25/35/60 kW (60 kW solo con sonda lambda). La caldaia a legna marchiata Paradigma risulta di semplice utilizzo grazie al sistema di combustione a gassificazione che permette di ottenere una riduzione del materiale incombusto a favore di rendimenti molto elevati fino al 90%.

La caldaia, divisa internamente in due camere, funziona a fiamma inversa, ossia una fiamma che si sviluppa verso il basso per mezzo dell’azione di un ventilatore che poi espelle i fumi. Nella camera superiore, dove viene caricato il combustibile, avviene il processo di essicazione e gassificazione della legna. Il gas prodotto viene indirizzato nella camera sottostante dove avviene la combustione vera e propria ad alte temperature. Lo scambio termico è ottimale grazie alla presenza dei turbolatori che migliorano la velocità di trasferimento del calore e rendono omogeneo il riscaldamento dello scambiatore. Il display di facile utilizzo consente un’immediata visualizzazione della temperatura dell’acqua in caldaia e dei gas combusti oltre che del rendimento istantaneo. La caldaia è provvista di scambiatore di sicurezza e di un’ulteriore protezione termica a riarmo manuale con spegnimento del ventilatore e chiusura delle serrande.

Nei modelli dotati di sonda lambda la combustione è costantemente controllata e per questo l’efficienza è massima in tutti i momenti, dall’avviamento allo spegnimento della fiamma. Loki è una caldaia del tutto ecologica marchiata “Nordic Ecolabel” che è il sistema di etichettatura ecologica volontaria che valuta l’impatto del prodotto sull’ambiente durante l’intero ciclo di vita.

Caratteristiche tecniche della caldaia a legna Loki:
• Corredate di ventilatore a tiraggio indotto con serrande per l’aria comburente primaria e secondaria
• Per i modelli con sonda Lambda, gestione elettronica dell’apertura e chiusura delle serrande per ottimizzazione parametri gas combusti e rendimento combustione caldaia
Regolazione bordo caldaia con display per visualizzazione temperatura acqua in caldaia, temperatura gas combusti, rendimento istantaneo.
Gestione automatica per alimentazione/ spegnimento pompa caldaia.
• Provvista di scambiatore di sicurezza a serpentino immerso
• Ulteriore protezione termica a riarmo manuale con spegnimento del ventilatore e chiusura serrande
Camera di combustione composta da elementi in acciaio e ceramica refrattaria
Ceppi di legna fino a 50 cm di lunghezza
• Caricamento combustibile da sportello frontale
• Dotata di turbolatori verticali con pulizia

Per maggiori informazioni visitare il sito www.paradigmaitalia.it nella sezione Rinnovabili.