1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Luna Platinum CSI, il sistema ibrido integrato di Baxi

Luna Platinum CSI, il sistema ibrido integrato di Baxi

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Grazie a una ges

Negli ultimi anni l’attenzione sempre maggiore al rispetto per l’ambiente e l’efficienza energetica ha determinato un’evoluzione del mercato dal singolo prodotto verso il concetto di sistema integrato.

La necessità di contenere i consumi energetici in un’ottica di sostenibilità ambientale e un nuovo contesto normativo (DL 28/2011 in applicazione della Direttiva RES) con un forte impulso all’utilizzo delle energie rinnovabili hanno richiesto dei sistemi integrati che abbinando caldaie a gas con fonti rinnovabili garantiscano sempre il massimo comfort per l’utente.

Baxi ha ampliato la sua offerta di prodotto sviluppando i sistemi ibridi integrati in cui diverse tecnologie e fonti energetiche (solare termico, pompa di calore aria/acqua e caldaia a gas a condensazione) interagiscono per fornire soluzioni complete ed energeticamente efficienti per garantire sempre il massimo comfort (in sanitario, in riscaldamento e in raffrescamento) nella più totale efficienza, indipendentemente dalle condizioni ambientali esterne.

Luna Platinum CSI (Complete System Integration), grazie a una gestione elettronica altamente sofisticata e a un continuo monitoraggio dei fattori climatici, è in grado di verificare costantemente l’apporto di energia rinnovabile e il suo rendimento, “scegliendo” di volta in volta quale fonte energetica utilizzare.

Vantaggi di un sistema ibrido integrato

Numerosi sono i vantaggi che si possono ottenere con l’impiego del sistema ibrido integrato Luna Platinum CSI:

•    un valore aggiunto per la certificazione energetica degli edifici
Grazie all’altissimo rendimento garantito da questa soluzione impiantistica, è possibile raggiungere le migliori classi energetiche per conferire il massimo valore all’immobile.

•    massimo comfort e affidabilità
In caso di condizioni climatiche avverse, nelle quali l’apporto da fonte rinnovabile non è sufficiente per coprire i fabbisogni, il sistema fa intervenire la caldaia a gas a condensazione. Inoltre il sistema ibrido ha un’alta affidabilità in quanto, a seconda delle situazioni, fa intervenire la tecnologia più idonea senza che vi siano delle interruzioni di sistema.

•    massimo rendimento
L’elettronica di sistema gestisce le varie fonti di energia nel modo più efficiente, scegliendo tra le diverse risorse disponibili in base alle condizioni climatiche: sole, energia rinnovabile totalmente gratuita per il riscaldamento (integrazione solare su riscaldamento) e la produzione di acqua calda sanitaria; aria, energia parzialmente gratuita e rinnovabile per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria; gas, migliore rendimento con condizioni climatiche esterne particolarmente rigide.

•    massimo risparmio di energia
Il sistema ibrido sfrutta al massimo l’integrazione con fonti rinnovabili. Inoltre, essendo composto da più elementi, è sottoposto ad una minor usura e ha quindi una maggior durata nel tempo.

•    flessibilità di installazione
La potenza della pompa di calore è modulare (6-8 kW) a parità di dimensioni (singolo ventilatore); anche la potenza della caldaia è modulare (3,3-33 kW) a parità di ingombro interno. È inoltre prevista la possibilità di installazione senza solare termico in mancanza di spazio sul tetto o di un idoneo orientamento.

•    minor impatto estetico e grande silenziosità
La pompa di calore è dimensionata per i carichi termici di base: anche per le nuove abitazioni di grandi dimensioni sono quindi sufficienti i modelli con singolo ventilatore. Nella gestione di impianti misti, le pompe di zona sono all’interno del sistema, riducendo quindi la rumorosità diffusa negli ambienti.

•    minor impatto ambientale
Grazie al massimo sfruttamento delle fonti rinnovabili di cui il sistema si compone: sole, aria e gas, che comunque è il più “green” tra i combustibili fossili.


Elevare l’efficienza energetica di un edificio con un sistema ibrido


Una corretta ed equilibrata progettazione sia dell’involucro che dell’impianto di un edificio è la chiave per una maggior valorizzazione dell’immobile. In particolar modo, un impianto di climatizzazione moderno ed efficiente si adatta meglio alla variazione delle condizioni ambientali esterne all’abitazione, quindi alle temperature, all’irraggiamento solare, al tasso di umidità relativa, fattori che chiaramente determinano, insieme alle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio, la sensazione di comfort per chi vive l’abitazione.

Luna Platinum CSI rappresenta la soluzione Baxi per raggiungere la massima classe energetica di un edificio grazie ad una soluzione di sistema integrato ibrido, che sfrutta al meglio gli apporti delle energie rinnovabili, sempre mantenendo la migliore efficienza e il più alto livello di comfort.

Integrazione solare in riscaldamento
Con la scelta di un accumulo di acqua primaria da 300 litri, l’energia solare viene sfruttata al massimo anche per l’acqua destinata agli impianti radianti.


Il comfort in acqua calda sanitaria – 27 lt/min

Grazie all’adozione di un accumulo di 300 litri integrato con una caldaia a condensazione di 33 kW, le prestazioni in produzione di acqua caldaia sanitaria sono garantite non solo in caso di prelievi contemporanei, ma anche in caso di successivi prelievi continuativi (es. soffioni doccia ad alta portata). Questo porta Luna Platinum CSI alla categoria 3 stelle sanitarie secondo EN 13203.

Con una gestione elettronica avanzata, il sistema Baxi gestisce una pompa di ricircolo (esterna) per una immediata risposta di comfort.

Platinum CSI offre una soluzione perfettamente bilanciata per il migliore rendimento anche in produzione di acqua calda sanitaria. L’accumulo è alimentato da energie rinnovabili (sole e aria) quando queste sono disponibili, e, solo in caso di non sufficiente apporto rinnovabile, la temperatura dell’acqua viene mantenuta grazie all’intervento della caldaia a condensazione, senza quindi l’uso di resistenze elettriche ad alto consumo energetico.

L’igienicità della produzione di acqua calda sanitaria è inoltre garantita da uno scambio indiretto con l’acqua primaria dell’accumulo, evitando quindi il problema della prevenzione antilegionella.


Un sistema compatto

Una soluzione completa e compatta per un impianto moderno: il sistema in meno di un metro quadrato non ha ingombro né a pavimento né a parete di componenti idraulici o per la gestione elettronica del sistema.

Luna Platinum CSI è un prodotto pronto per il facile ed immediato collegamento all’impianto dell’abitazione, avendo tutti gli elementi per la gestione idraulica ed elettronica integrati al proprio interno:
• gestione idraulica ed elettronica di un sistema solare
• gestione idraulica ed elettronica della pompa di calore
• gestione idraulica ed elettronica di zone miste, 2 in bassa temperatura (indipendenti) e 1 in alta temperatura


Caratteristiche del sistema

Luna platinum CSI è dotata di pannello di controllo e interfaccia utente per installazione a parete (via fili o WIRELESS) con ampio text display, manopola di regolazione, tasti di selezione menù e retroilluminazione.

Con CSI si ha la gestione personalizzata della temperatura esterna per l’attivazione della pompa di calore (a seconda delle condizioni climatiche e caratteristiche di installazione). L’ampio campo di modulazione 1:10 determina una maggiore efficienza data da minori accensioni e spegnimenti dell’apparecchio. Altro elemento che caratterizza Luna Platinum CSI è l’innovativo sistema Gas Adaptive Control (GAC): la nuova elettronica di controllo abbinata ad una nuova valvola a gas elettronica garantisce un controllo automatico della combustione per mantenere costantemente i valori di massima efficienza.