1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Maccani Pavimenti presenta BIOBAB il primo parquet biologico

Maccani Pavimenti presenta BIOBAB il primo parquet biologico

di
5/5
votato da 1 persone
Disponibile in


Grande anteprima al Made del parquet biologico BIOBAB firmato Divisione Natura della Maccani Pavimenti, nuovissimo pavimento attento all’ambiente e al benessere, ideale per i progetti bioarchitettonici, e disponibile in tre essenze: rovere, olmo e larice.

Prodotto innovativo che rivoluzionerà il mercato delle pavimentazioni in legno, BIOBAB è finito con una speciale vernice completamente naturale composta di resine vegetali (ovvero miscele prodotte dalle piante come il larice e il pino), di gomme naturali (come la sandracca e il copale di Manila) sciolte nell’olio essenziale di lavanda coltivata in Italia.

La lavanda è rinomata per le proprietà terapeutiche, mentre le resine vegetali hanno una notevole durevolezza e sono la colofonia, la mirra, la gomma arabica e la gommalacca. Anche le gomme naturali sono esudazioni dei tronchi degli alberi, ma sono più tenere rispetto alle resine.

Questa speciale finitura agro-artigianale non contiene né prodotti di sintesi né di derivazione petrolifera, è completamente vegetale ma ha un’alta resistenza. E’ antimacchia, lascia traspirare il legno, è antibatterico e repellente.

Inoltre non aggredisce le fibre e il colore naturale del legno, non crea ulteriore spessore perchè la sua funzione di protezione del pavimento agisce dall’interno, non è elettrostatica, evitando la formazione di veli o di accumuli di polvere, spesso causa di fastidiose allergie.

Contrariamente agli altri prodotti di origine vegetale, BIOBAB non richiede una particolare manutenzione. E’ sufficiente pulirlo utilizzando la scopa elettrica e il cattura polvere e in aggiunta con il sapone creato appositamente per questo pavimento a base di olio di oliva e olio essenziale di lavanda, che lo rendono naturalmente antibatterico. Questa tecnica è anche utilizzata per rimuovere i comuni graffi superficiali.

In caso di “incidenti” più gravi, come le macchie di sostanze aggressive, basta l’utilizzo della luffa, ovvero una speciale spugna a fibre vegetali e di un prodotto naturale che consente un rapido ripristino del pavimento.

BIOBAB ricorda i pavimenti di un tempo grazie alla leggera bisellatura che corre sui quattro lati delle doghe ed è la giusta soluzione per chi è alla ricerca della migliore combinazione tra natura, comfort ed estetica.