1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Montech a EU PVSEC 2010

Montech a EU PVSEC 2010

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Al Salone di Valencia Montech punta su soluzioni innovative per trasporto e movimentazione anche nel fotovoltaico

In occasione del salone EU PVSEC a Valencia dal 6 al 9 settembre, Montech AG presenterà numerose novità. Allo stand C6 nel padiglione 2, secondo piano, l’azienda svizzera presenterà, fra le tante innovazioni, un nuovo nastro vacuum in grado di trasportare wafer ad una velocità di 2 metri al secondo, essenziale per aumentare la produttività degli impianti. Inoltre Montech proporrà nuove soluzioni per il trasporto di moduli e carrier e tutta la gamma di nastri trasportatori specifici per l’industria solare.

"A EU PVSEC Montech metterà in vetrina le ultime novità per il trasporto e la movimentazione", annuncia Gianluca Aloisi, Director Sales di Montech AG. "Come tutte le nostre soluzioni, i nuovi prodotti sono realizzati con materiali pregiati che soddisfano i requisiti di operatività continua in condizioni gravose. Grazie alla qualità elevata e al carattere innovativo delle proprie soluzioni, Montech conferma il suo ruolo di azienda leader nella tecnica di trasporto.”

Nuovo nastro vacuum
Per il trasporto di wafer Montech ha sviluppato un nuovo nastro vacuum: un convogliatore aereo che trasporta i wafer ad una velocità di 2 metri al secondo. Il nuovo nastro consente di movimentare quantità elevate di wafer contemporaneamente. “Le soluzioni di movimentazione e trasporto tradizionali prevedono un percorso di ritorno improduttivo. Il nastro vacuum di Montech non ha alcun ritorno e quindi contribuisce ad aumentare la produttività nella produzione di wafer,” afferma Aloisi. Inoltre, il nastro ha un costo inferiore e, rispetto ad altri sistemi offre, secondo Aloisi, l’ulteriore vantaggio di una struttura molto compatta.

Soluzioni di trasporto per moduli e carrier
Un’altra novità per il trasporto di carrier riguarda l’impiego di un transfer lineare. Grazie a questo sistema, secondo la configurazione, i carrier vengono trasportati automaticamente da un nastro all’altro lungo tutte le postazioni di lavoro della linea. I carrier sono fissati su portapezzi standard in plastica ad alta resistenza (PET).

Per il trasporto delicato di moduli a film sottile e pannelli solari fra le diverse stazioni di lavorazione, Montech propone un nastro a due, tre o quattro corsie con pulegge dentate. Il nastro di trasporto per i moduli è disponibile con due tipi di azionamento con motoriduttore a ruota dentata e rampa di accelerazione e frenatura accuratamente definita.

Nastri trasportatori specifici per l’industria solare
Fra le altre soluzioni di Montech specificamente sviluppate per le esigenze di produzione del settore fotovoltaico si segnalano il nastro trasportatore solar, il nastro di scarico per i carrier, il modulo di scarico, il nastro basculante, il nastro di posizionamento per il giusto orientamento dei wafer e il nastro di processo per la verifica della corretta geometria dei wafer.

Il nastro trasportatore solar trova impiego come nastro di alimentazione e scarico o per il concatenamento fra linee di produzione. Il modulo di scarico permette di ruotare wafer e celle di 90 gradi grazie alla capacità di movimento verticale. Il nastro basculante consente infine di estrarre dalla linea eventuali prodotti difettosi senza interrompere o rallentare la produzione.