1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Nominata la giuria della XII edizione del Grand Prix

Nominata la giuria della XII edizione del Grand Prix

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Casalgrande Padana annuncia i giurati della XII edizione del Grand Prix, il concorso di architettura che premia i migliori progetti realizzati con le lastre ceramiche dell’azienda

Casalgrande Padana presenta la giuria che decreterà i vincitori del Grand Prix 2019-2021, il concorso internazionale di architetturagiunto alla suaXII edizione.

Aperto a tutti i progettisti che abbiano realizzato opere con lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana, il Grand Prix seleziona e premia i professionisti che hanno valorizzato al meglio i prodotti Casalgrande Padana. Un concorso con cadenza triennale che offre da sempre un punto di vista privilegiato sul mondo della ceramica, grazie agli oltre 1700 progetti da ogni parte del mondo raccolti dal 1990 fino a oggi.

La giuria della XII edizione del Grand Prix è composta da progettisti, docenti universitari e giornalisti specializzati in design e architettura. Una prestigiosa commissione internazionale che sarà presieduta da Franco Manfredini, Presidente di Casalgrande Padana Spa. Oltre ai membri sotto elencati sarà in commissione anche un membro designato dalla Presidenza del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Architetti.

Franco Manfredini - Presidente di Casalgrande Padana Spa

Matteo Vercelloni - Architetto, già docente e consulente per riviste di architettura

Sebastian Redecke - Architetto e giornalista della rivista tedesca Bauwelt

Małgorzata Szczepańska - Interior designer, stylist ed editor-in-chief di Elle Décoration Polonia

Benoit Joly - Giornalista della rivista francese D’Architectures

Francesca Gugliotta - Giornalista esperta di design per riviste italiane e internazionali

La giuria di Grand Prix cambia ogni edizione per assicurare varietà e imparzialità di giudizio nella scelta dei progetti. Sempre a garanzia dell’imparzialità, se un giurato fosse direttamente coinvolto in uno dei progetti in esame, dovrà dichiararlo e astenersi dalla valutazione. In questo caso, il punteggio di sua competenza sarà sostituito con la media aritmetica dei punti assegnati dagli altri membri della giuria.

170 progetti per 4 categorie

La commissione esaminerà i 170 progetti pervenuti, selezionando la rosa dei 4 finalisti per ognuna delle seguenti categorie

  • centri commerciali e direzionali (grandi superfici);
  • edilizia pubblica e dei servizi, edilizia industriale;
  • edilizia residenziale;
  • rivestimenti di facciata, pavimentazioni esterne, piscine e SPA.

Per ogni opera, i giurati valuteranno gli elementi di valorizzazione e corretto impiego delle lastre ceramiche di Casalgrande Padana, tenendo conto di tre aspetti: 

  • Creatività, in relazione alla composizione architettonica, al design, allo studio cromatico e delle finiture, al disegno di posa, alla personalizzazione del progetto.
  • Funzionalità e prestazioni tecniche, in relazione alla destinazione d’uso e alla tipologia d’intervento.
  • Messa in opera, in relazione alla corretta esecuzione, alla tecnica applicativa, allo studio dei particolari.

I giurati si riuniranno l’11 marzo 2022 per stabilire i vincitori delle 4 categorie del Grand Prix.