1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Novità cersaie - Gendai Wood di Casalgrande Padana

Novità cersaie - Gendai Wood di Casalgrande Padana

di
Novità cersaie - Gendai Wood di Casalgrande Padana
5/5
votato da 1 persone
Gendai Wood, la nuova collezione in gres effetto legno di Casalgrande Padana, ci accompagna in un viaggio lungo la trasformazione della materia, tra venature segnate dal tempo ricche di dettagli e l’avvolgente sapore delle essenze originarie

La consolidata tradizione di Casalgrande Padana verso il mondo della ricerca e della sperimentazione ha dato vita alla nuova collezione in gres porcellanato effetto legno Gendai Wood. Nata da un’attenta selezione di materie prime naturali, da una continua ricerca e sperimentazione e da avanzate tecniche produttive, Gendai Wood trae ispirazione dallo Yakisugi o Shou Sugi Ban (焼杉板), letteralmente ‘tavola di cedro bruciato’. Si tratta, infatti, di un'antica tecnica nipponica risalente al 1300 con cui il legno Sugi, comunemente conosciuto come cedro o cipresso giapponese, dopo essere estato tagliato in sottili pannelli, veniva prima sottoposto ad un processo di carbonizzazione ad alte temperature e poi sigillato con olio.

La nuova collezione Gendai Wood viene proposta in cinque varianti cromatiche (Gendai Black, Brown, Green, Grey e White) nell’unico e pratico formato 20x120 cm in spessore 9 mm, in superficie cerata - la cui denominazione deriva dal processo con cui i listelli di legno Sugi dopo essere stati bruciati, venivano ricoperti con oli di origine naturale – lucida e antiscivolo Grip.

Ad una sorprendente estetica dall’appeal moderno, la nuova collezione effetto legno unisce la durevolezza e resistenza del gres porcellanato, rendendola perfetta per rivestire pavimenti e pareti in spazi sia interni che esterni in qualsiasi ambiente e settore applicativo: dall’edilizia residenziale agli edifici pubblici e al restauro dell’esistente, fino al mondo del contract, del retail e dell’hospitality.

Listoni in gres effetto legno dalle venature imperfette e irregolari ricalcano le impronte delle essenze originarie per creare interessanti soluzioni in stile country, nordico e moderno oppure inediti e originali spazi in stile Wabi-Sabi. Le suggestioni dello ‘Shou Sugi Ban’ sono infatti profondamente radicate alla cultura giapponese che si collega alla filosofia di vita orientale del Wabi-Sabi. Parte integrante della cultura nipponica il Wabi-Sabi si fonda sul concetto di transitorietà e semplicità consapevole e indica il modo in cui tutto si evolve con il trascorrere del tempo, alterando la natura puramente esteriore delle cose. Il Wabi-Sabi insegna ad avere una profonda coscienza estetica che trascende l’aspetto esterno della materia e ad esercitare un distacco dall’idea di perfezione, per riscoprire l’assoluta bellezza nell’autenticità e nella singolarità dell’imperfezione. 

Versatili e dinamici, i listoni della nuova collezione Gendai Wood nel grande formato 20x120 cm sono particolarmente indicati per la posa in diagonale o per le più comuni combinazioni di pose dritte. Quella in diagonale, da realizzare con listoni posati a 45° rispetto alle pareti e quella dritta, da scegliere parallela al lato corto o al lato lungo, a seconda delle dimensioni e della profondità dell’ambiente, rappresentano le soluzioni ideali per valorizzare le venature del pavimento e progettare ambienti dal design contemporaneo e senza tempo.

Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresentano inoltre un materiale ecosostenibile, anallergico, ignifugo, facile da posare e da pulire, duraturo, inassorbente e resistente alla flessione. A qualsiasi latitudine non risente degli sbalzi di temperatura e non si deforma, garantendo sempre un’elevata resistenza meccanica che lo rende inalterabile nel corso del tempo. Inoltre lo scudo protettivo di Bios Antibacterial®  (trattamento disponibile su richiesta) sempre attivo sia con luce che al buio, rende le lastre della nuova collezione Gendai Wood in grado di eliminare al 99% i quattro principali ceppi batterici (Staphylococcus aureus, Enterococcus faecalis, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa) presenti sulla superficie ceramica. Bios Antibacterial® adotta infatti una tecnologia agli ioni d’argento che blocca il metabolismo dei batteri, eliminandoli e impedendone la proliferazione. 

Listoni in gres porcellanato effetto legno che il tempo ha accarezzato, ci conducono in un viaggio lungo il fascino della trasformazione dove niente è finito, perfetto e duraturo: l’accettazione del tempo che scorre si esprime, a livello progettuale, nella volontà di stravolgere l’essenza abbracciando l’imperfezione. Una collezione che conferisce al gres porcellanato un inedito carattere e una forte personalità capaci di dare forma a mutevoli sensazioni tattili e ad una ricercata matericità. Le venature irregolari e addolcite dai segni lasciati dal tempo, restituiscono agli spazi un senso di serenità e semplicità per comporre ambienti imperfetti, mutevoli, accoglienti e contemplativi, dove piccole imperfezioni e irregolarità si traducono in elementi di bellezza e pregio.