1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nuove qualifiche per l’ancorante BCR PLUS di Bossong SpA

Nuove qualifiche per l’ancorante BCR PLUS di Bossong SpA

Ristrutturazioni di
5/5
votato da 1 persone
Grazie a queste qualifiche e in base ai dati di carico CE-ETA, si tratta di uno dei migliori prodotti presenti sul mercato europeo, con doppia certificazione

L'azienda produttrice di ancoranti chimici e meccanici Bossong SpA è lieta di annunciare che il prodotto BCR V-PLUSè stato aggiornato secondo le nuove linee guida EOTA e che dunque ha ottenuto delle nuove ed importanti qualifiche.

Grazie alle nuove qualifiche ed in base ai dati di carico CE-ETA, avete a disposizione uno dei migliori prodotti presenti sul mercato europeo, con doppia certificazione. ETA-09/0140 OPZIONE 7 PER CALCESTRUZZO NON FESSURATO da M8 a M30 e da 8mm a 32mm e OPZIONE 1 PER CALCESTRUZZO FESSURATO con barra da M10 a M20.

All’interno di questa certificazione trovate anche la qualifica sismica in accordo a quella che è la nuova linea guida per la qualifica sismica di ancoranti soggetti ad azione sismica, il TR049.

Il prodotto è infatti qualificato in CATEGORIA SISMICA C1 per diametri M12-M16-M20 e CATEGORIA SISMICA C2 (più gravosa) per diametri M12-M16, rendendo dunque il prodotto utilizzabile per fissaggi strutturali in zone ad elevata sismicità.

Il prodotto è omologato per fissaggi con una profondità variabile di ancoraggio, per dare al progettista un’elevata flessibilità. Massima profondità di ancoraggio fino a venti volte il diametro nominale della barra filettata.

Il prodotto inoltre risulta avere una seconda qualifica, l’ ETA-09/0246, relativo alla qualifca per barre ad aderenza migliorata (diametro da 8mm a 32mm) per CONNESSIONI POST-INSTALLATE IN CALCESTRUZZO ARMATO. Riduzione della minima profondità di ancoraggio per la realizzazione di connessione post-installate di barre ad aderenza migliorata. All’interno dell’ETA è presente anche la certificazione di RESISTENZA AL FUOCO, fino ad un massimo di R240.

Il prodotto inoltre è qualificato anche per la progettazione e realizzazione di CONNESSIONI POST-INSTALLATE IN CASO DI AZIONE SISMICA secondo il nuovissimo EAD 331522-00-0601 per diametri da 12mm a 32mm.

BCR V-PLUS garantisce la possibilità di effettuare l’installazione dell’ancoraggio tramite punte aspiranti. Questa modalità di installazione permette di evitare la procedura di rimozione della polvere tramite pompa soffiante e scovolino metallico, e riduce dunque in modo significativo la velocità di installazione.

È anche possibile utilizzare il prodotto in calcestruzzo asciutto, umido e con foro allagato.

Grazie alla nuova qualifica, inoltre, si possono effettuare installazioni con temperature di installazione < 0°C, rendendo il prodotto adatto per ogni tipo di condizione ambientale.

La reazione di indurimento del prodotto avviene anche in presenza di acqua. Le temperature di esercizio certificate sono negli intervalli:

    • -40°C/+40°C (T° max lungo periodo = 24°C)

    • -40°C/+80°C (T° max lungo periodo = 50°C)

    • -40°C/+120°C (T° max lungo periodo = 72°C)

Sono disponibili le versioni V-PLUS “Winter” con tempo di indurimento accelerato e “Tropical” con tempo di indurimento decelerato.