1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Nuovo video timelapse sull'umidità di risalita per Volteco

Nuovo video timelapse sull'umidità di risalita per Volteco

di
Nuovo video timelapse sull'umidità di risalita per Volteco
5/5
votato da 1 persone
Il sistema deumidificante Calibro di Volteco entra di diritto nel progetto “DURABILITY” avviato dall’azienda per monitorare costantemente le proprie referenze nel tempo e, soprattutto, sul campo

Volteco ancora una volta affronta il tema dell’umidità di risalita, una delle problematiche più diffuse, sia negli ambienti interni che esterni, realizzando un breve video dimostrativo sull’efficacia del sistema deumidificante Calibro a garanzia di un risanamento stabile e durevole nel tempo delle murature.

In caso di isolamento mancante o inefficace l’acqua, a causa del fenomeno della risalita capillare, passa dalle fondamenta dell’edificio cercando di evaporare attraverso le superfici delle murature. Il risultato è l’inevitabile formazione di sali aggressivi responsabili di innumerevoli danni quali macchie, distacco dell’intonaco, alghe, funghi e così via.

Quindi, è bene ricordare … non solo inestetismi, ma soprattutto ambienti malsani, dannosi per la salute, e un’umidità che si traduce nella classica sensazione di parete fredda. 

Sul tema dell’umidità Volteco, da sempre, investe molto in termini di tempo, studio e ricerche per poter offrire soluzioni impermeabilizzanti veramente efficaci in grado di ovviare definitivamente a questo problema. E in questa precisa direzione, già da parecchi anni, ha avviato il progetto “DURABILITY” per monitorare costantemente le proprie referenze nel tempo e, soprattutto, sul campo.

“DURABILITY” è il check up che consente di valutare e approfondire, da parte dei tecnici Volteco, l’efficacia dei diversi livelli dell’intervento: la cronistoria della costruzione, l’analisi pre-intervento, lo stato di fatto, la situazione ambientale e geofisica. 

Nel caso specifico si è cercato di capire, sempre sulla base di dati ed esperienze reali e concrete, perché utilizzare un intonaco deumidificante Volteco invece di un intonaco normale. Quali sono i vantaggi?

A tal proposito, sono state ricreate delle postazioni con diversi tipi di supporto (mattoni pieni, tufo, pietra) sottoposti per sei mesi alla continua presenza di acqua con forte concentrazione salina (situazione tipica del contesto veneziano dove lo stress sugli intonaci è particolarmente feroce), trattati in via comparativa con intonaco deumidificante Volteco e con intonaco normale.

I risultati, appunto riepilogati nel video in timelapse riassuntivo del progetto presentato da Volteco, sono stati decisamente rilevanti.

È stato evidenziato che, in tali condizioni di stress, un intonaco non deumidificante presenta aree umide già dopo 60 giorni, formazioni saline trascorsi 120 giorni, muffe e distacchi di intonaco allo scadere dei 150 giorni.

E questo a differenza del sistema deumidificante Calibro di Volteco che, grazie alla presenza di microsfere di vetro riciclato al 100% in grado di inglobare l’umidità dei muri e trasmetterla all’esterno, non ha manifestato alcun danno estetico e, di conseguenza, nessun problema di insalubrità nell’ambiente.

Va inoltre sottolineato che il monitoraggio sistematico con la termocamera dei due sistemi a confronto ha evidenziato in modo estremamente semplice e intuitivo da un lato le differenze di temperatura nelle aree secche “non toccate” dall’umidità di risalita e dall’altro le differenze rilevanti nelle aree umide, quantificabili in un 6% (nel video ma molto più alte a seconda del tipo e della porosità del supporto utilizzati nel corso del progetto con punte fino al 12%)e in costante aumento nel corso del tempo e a seconda della stagionalità.

DURABILITY” è un progetto fortemente voluto dall’azienda per far capire l’importanza di adottare sempre soluzioni idonee in grado di garantire risultati sicuri, affidabili e verificabili da chiunque e in qualsiasi momento, per dare una garanzia certa e, in qualche modo “tangibile”, al fruitore.

Sul sito Volteco sono più di 1900 le referenze visibili realizzate negli anni, molte delle quali caratterizzate dal marchio DURABILITY proprio perché monitorate nel tempo al fine di verificare il comportamento dei sistemi Volteco a medio-lungo termine.