1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Opera: comfort e stile per un sofisticato living a bordo piscina

Opera: comfort e stile per un sofisticato living a bordo piscina

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Vivere il living open air affacciati sullo specchio della piscina a Lonato del Garda

Nel progetto di rinnovamento di una vecchia cascina di Lonato del Garda (in provincia di Brescia), il giardino si afferma come luogo d’incontro ideale per la famiglia e i suoi ospiti, grazie a un accogliente living open air, racchiuso tra due moduli affiancati della pergola Opera di Pratic.

Affacciata sullo specchio della piscina, la bioclimatica color caffè risalta all’interno della distesa verde grazie a una pavimentazione sopraelevata e dalle tinte a contrasto, appositamente progettata dal rivenditore Tonoli Tende per accogliere la pergola. Il rivestimento chiaro, sorretto da una sottostruttura in ferro, incornicia infatti i profili autoportanti di Opera, permettendone un aggancio saldo ed esteticamente discreto.

Un ambiente curato nel dettaglio, in cui trova spazio non solo una cucina a cielo aperto, ma anche un salotto e una sala da pranzo che invece si sviluppano, per cinquanta metri quadri, all’ombra delle lame frangisole della pergola. Grazie al loro movimento da zero a 140 gradi, queste sfruttano il ricircolo dell’aria e l’illuminazione naturale per offrire il beneficio di un comfort sempre personalizzato e del tutto sostenibile. Un semplice gesto sul telecomando multicanale consente di regolare le automazioni della pergola, compresa l’inclinazione della copertura che può chiudersi completamente per schermare la pioggia e convogliarla lungo i montanti, oppure per creare un riparo accogliente contro il calore e i raggi del sole più intensi.

E proprio la funzione di protezione solare è resa ancora più efficace dalle tende a caduta Raso: un complemento studiato per rispondere alle esigenze di ombreggiatura perimetrale, come a quelle di privacy; il tutto attraverso tessuti customizzabili nella trama e nel colore che, una volta chiusi, vengono nascosti e custoditi all’interno dei profili orizzontali, spessi solo ventidue centimetri.

Opzionale, ma in grado di rivoluzionare l’utilizzo della pergola è infine l’illuminazione, realizzata con faretti Spot Light integrati alle lame, che si abbinano alle fasce perimetrali dei Led Line, regolabili sia nell’intensità che nelle cromie. La soluzione perfetta per vivere la piacevolezza dell’outdoor anche alla sera, quando le luci di Opera si riflettono sull’acqua, creando un’atmosfera rilassata ed elegante.


Project: Tonoli Tende

Photo: Flavio Graffi Fotograffia

PRODOTTOOpera

LUOGO Lonato del Garda